Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
strawberry

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania   Mar Ago 09, 2011 10:32 am

Buongiorno,
sono nuova nel forum, quindi chiedo preventivamente scusa se questo non é il forum giusto. Io sono cittadina italiana, residente in Germania e regolarmente iscritta all´AIRE. Il mio compagno (anche lui italiano residente in Germania ed iscritto all´AIRE) ed io vorremmo sposarci in Italia, sia con rito civile in comune che cristiano in chiesa. Ho cercato di avere informazioni dal consolato italiano, ma -come é giá accaduto altre volte- non ho ancora ricevuto alcuna risposta..quindi magari voi potreste aiutarmi. Sapreste dirmi come devo procedere? Ho bisogno di particolari documenti rilasciati qui in Germania, da presentare nel comune italiano? Una volta sposati, suppongo dovró anche presentare un qualche certificato di matrimonio qui in Germania..come ottenerlo?
Sapreste inoltre darmi qualche informazione anche su come sposarsi in Chiesa? Non mi é ben chiaro se il corso prematrimoniale sia obbligatorio o no, ci sono pareri diversi..e se é obbligatorio, potrebbe essere un problema perché sicuramente non potremo frequentarlo in Italia!
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilitá!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania   Mer Ago 10, 2011 4:35 am

strawberry ha scritto:
Buongiorno,
sono nuova nel forum, quindi chiedo preventivamente scusa se questo non é il forum giusto. Io sono cittadina italiana, residente in Germania e regolarmente iscritta all´AIRE. Il mio compagno (anche lui italiano residente in Germania ed iscritto all´AIRE) ed io vorremmo sposarci in Italia, sia con rito civile in comune che cristiano in chiesa. Ho cercato di avere informazioni dal consolato italiano, ma -come é giá accaduto altre volte- non ho ancora ricevuto alcuna risposta..quindi magari voi potreste aiutarmi. Sapreste dirmi come devo procedere? Ho bisogno di particolari documenti rilasciati qui in Germania, da presentare nel comune italiano? Una volta sposati, suppongo dovró anche presentare un qualche certificato di matrimonio qui in Germania..come ottenerlo?
Sapreste inoltre darmi qualche informazione anche su come sposarsi in Chiesa? Non mi é ben chiaro se il corso prematrimoniale sia obbligatorio o no, ci sono pareri diversi..e se é obbligatorio, potrebbe essere un problema perché sicuramente non potremo frequentarlo in Italia!

Se fate iò matrimonio in Italia conviene andare direttamente dal parroco che vi sposerà. Non occorre portare nulla. perchè si autocertifica tutto. Se il parroco pone delle questioni (corso, documenti, ecc.), ... cambiatelo!!! In comune è uguale. Devono pensare a tutto loro (pubblicazioni comprese).

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Vedere il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania   Ven Ago 19, 2011 2:44 pm

strawberry ha scritto:
Buongiorno,
Credo che il corso prematrimoniale sia obbligatorio per il diritto canonico, ma potete frequentare in Germania e farvi rilasciare un nullaosta dal Parroco tedesco, che varrá poi nella Chiesa in Italia dove vi sposerete. In ogni caso é bene informarsi preventivamente come consiglia Amedeo.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania   Oggi a 11:53 pm

Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania
» MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE
» matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana
» Cittadini italiani residenti AIRE: richiesta documenti uso matrimonio
» Figlio nato in Italia da italiani residenti all' estero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: