mamre
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 30.04.11
 | Oggetto: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Gio Ago 18, 2011 10:40 am | |
| Mia moglie etiope è in possesso di carta di soggiorno valida 5 anni. Alla scadenza probabilmente le daranno la carta di soggiorno a tempo indeterminato. E' possibile per lei soggiornare in Etiopia per un periodo superiore ai sei mesi e poi rientrare in Italia? E nell'ipotesi di trasferimento di residenza in Etiopia per noi due, sarà possibile per mia moglie rientrare in Italia con la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Per me sarà sufficiente iscrivermi all'AIRE? Grazie |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Ven Ago 19, 2011 12:56 pm | |
| | mamre ha scritto: | Mia moglie etiope è in possesso di carta di soggiorno valida 5 anni. Alla scadenza probabilmente le daranno la carta di soggiorno a tempo indeterminato. E' possibile per lei soggiornare in Etiopia per un periodo superiore ai sei mesi e poi rientrare in Italia? E nell'ipotesi di trasferimento di residenza in Etiopia per noi due, sarà possibile per mia moglie rientrare in Italia con la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Per me sarà sufficiente iscrivermi all'AIRE? Grazie |
L'extra-UE che sta fuori da Schengen per piú di 6 mesi perde il diritto alla CDS.Se vi trasferirete in Etiopia,lei s'iscriverá all'AIRE e sua moglie avrá diritto a visti di tipo C,turistici speciali,per familiari di cittadino UE. Saluti |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Ven Ago 19, 2011 2:29 pm | |
| | bostik ha scritto: | | mamre ha scritto: | Mia moglie etiope è in possesso di carta di soggiorno valida 5 anni. Alla scadenza probabilmente le daranno la carta di soggiorno a tempo indeterminato. E' possibile per lei soggiornare in Etiopia per un periodo superiore ai sei mesi e poi rientrare in Italia? E nell'ipotesi di trasferimento di residenza in Etiopia per noi due, sarà possibile per mia moglie rientrare in Italia con la carta di soggiorno a tempo indeterminato? Per me sarà sufficiente iscrivermi all'AIRE? Grazie |
L'extra-UE che sta fuori da Schengen per piú di 6 mesi perde il diritto alla CDS.Se vi trasferirete in Etiopia,lei s'iscriverá all'AIRE e sua moglie avrá diritto a visti di tipo C,turistici speciali,per familiari di cittadino UE. Saluti | Se si dichiara preventivamente e dimostra la necessitá di soggiornare all'estero per piú di sei mesi, la CDS non cade. |
|
mamre
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 30.04.11
 | Oggetto: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Gio Set 01, 2011 10:57 am | |
| Grazie delle risposte. In caso di trasferimento in Etiopia conviene allora chiedere la cittadinanza italiana per mia moglie per evitare la richiesta del visto ed iscriversi così entrambi all' AIRE. In questo modo non avremo più bisogno di richiedere visti per ingressi e uscite da e per l'Italia. Giusto? |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero Lun Set 05, 2011 5:39 pm | |
| | mamre ha scritto: | Grazie delle risposte. In caso di trasferimento in Etiopia conviene allora chiedere la cittadinanza italiana per mia moglie per evitare la richiesta del visto ed iscriversi così entrambi all' AIRE. In questo modo non avremo più bisogno di richiedere visti per ingressi e uscite da e per l'Italia. Giusto? | Giusto, solo che la cittadinanza non arriva subito, quindi la situazione di difficoltá, da qui a diversi anni, rimane invariata. |
|