Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alex_do

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato   Mer Ago 24, 2011 4:07 pm

Salve,
ho informazioni discordanti in merito alla mia situazione e non riesco a prendere una decisione.
Sono separato legalmente e sto frequentando una donna russa la quale ha già una figlia.
Attualmente non abbiamo possibilità di chiedere un permesso di soggiorno per lei e la bambina dato che devo attendere il divorzio prima di risposarmi e non ho i requisiti per altre forme di permesso di soggiorno.
Io e la mia compagna vorremmo avere un figlio ma l'unica cosa che ci frena è il fatto che non capiamo se poi è possibile richiedere un permesso di soggiorno per lei, la figlia e il nostro figlio (che verrebbe partorito in russia).
Ho sentito diversi pareri di avvocati ma tutti discordanti. Infatti qualcuno afferma che, dato che io sono separato e non sposato con la mia compagna, non sussistono i requisiti per richiedere un permesso di soggiorno anche se padre di un figlio avuto da una cittadina straniera.
Ora mi rivolgo a voi dato che ho visto che siete dei professionisti esperti in materia con la speranza di sciogliere questo dubbio.
Cordialmente
Alessandro
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato   Gio Ago 25, 2011 7:56 am

alex_do ha scritto:
Salve,
ho informazioni discordanti in merito alla mia situazione e non riesco a prendere una decisione.
Sono separato legalmente e sto frequentando una donna russa la quale ha già una figlia.
Attualmente non abbiamo possibilità di chiedere un permesso di soggiorno per lei e la bambina dato che devo attendere il divorzio prima di risposarmi e non ho i requisiti per altre forme di permesso di soggiorno.
Io e la mia compagna vorremmo avere un figlio ma l'unica cosa che ci frena è il fatto che non capiamo se poi è possibile richiedere un permesso di soggiorno per lei, la figlia e il nostro figlio (che verrebbe partorito in russia).
Ho sentito diversi pareri di avvocati ma tutti discordanti. Infatti qualcuno afferma che, dato che io sono separato e non sposato con la mia compagna, non sussistono i requisiti per richiedere un permesso di soggiorno anche se padre di un figlio avuto da una cittadina straniera.
Ora mi rivolgo a voi dato che ho visto che siete dei professionisti esperti in materia con la speranza di sciogliere questo dubbio.
Cordialmente
Alessandro

Se nasce un bambino si chiederà una CDS ai sensi dlgs.30/2007,previo visto per familiare al seguito da chiedere al consolato italiano in Russia,se la sua compagna parorirà là.
Saluti
alex_do

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato   Gio Ago 25, 2011 1:23 pm

Grazie Bostik per la risposta.
Quindi il fatto che io sia separato e non ancora sposato con la mia compagna russa non influisce sul rilascio del visto o della CDS.
Di fatto alcuni avvocati avevano dei dubbi proprio su questo... di un diniego del consolato o della questura causa il mio stato famiglia.
Cordiali saluti
Alessandro
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato   Lun Set 05, 2011 4:38 pm

alex_do ha scritto:
Grazie Bostik per la risposta.
Quindi il fatto che io sia separato e non ancora sposato con la mia compagna russa non influisce sul rilascio del visto o della CDS.
Di fatto alcuni avvocati avevano dei dubbi proprio su questo... di un diniego del consolato o della questura causa il mio stato famiglia.
Cordiali saluti
Alessandro
La risposta é affermativa. Essendo madre di cittadino italiano (suo figlio) ha diritto al trattamento di un familiare di cittadino italiano, applicando l'art 2 del Dlgs 30/2007. Ovviamente il diritto esiste, se il figlio é giá nato e regolarmente riconosciuto da lei cittadino italiano. Gli avvocati che hanno tanti dubbi si vedessero un po' la giurisprudenza in merito, tra l'altro piu volte citata in questo forum. Saluti

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13

Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» DETRAZIONI FIGLIO IMU
» Certificato medico x figlio minore
» Malattia figlio > 3 anni e < 8 anni: effetti
» diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano
» Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-