alex_do
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 24.08.11
 | Oggetto: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato Mer Ago 24, 2011 4:07 pm | |
| Salve, ho informazioni discordanti in merito alla mia situazione e non riesco a prendere una decisione. Sono separato legalmente e sto frequentando una donna russa la quale ha già una figlia. Attualmente non abbiamo possibilità di chiedere un permesso di soggiorno per lei e la bambina dato che devo attendere il divorzio prima di risposarmi e non ho i requisiti per altre forme di permesso di soggiorno. Io e la mia compagna vorremmo avere un figlio ma l'unica cosa che ci frena è il fatto che non capiamo se poi è possibile richiedere un permesso di soggiorno per lei, la figlia e il nostro figlio (che verrebbe partorito in russia). Ho sentito diversi pareri di avvocati ma tutti discordanti. Infatti qualcuno afferma che, dato che io sono separato e non sposato con la mia compagna, non sussistono i requisiti per richiedere un permesso di soggiorno anche se padre di un figlio avuto da una cittadina straniera. Ora mi rivolgo a voi dato che ho visto che siete dei professionisti esperti in materia con la speranza di sciogliere questo dubbio. Cordialmente Alessandro |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato Gio Ago 25, 2011 7:56 am | |
| | alex_do ha scritto: | Salve, ho informazioni discordanti in merito alla mia situazione e non riesco a prendere una decisione. Sono separato legalmente e sto frequentando una donna russa la quale ha già una figlia. Attualmente non abbiamo possibilità di chiedere un permesso di soggiorno per lei e la bambina dato che devo attendere il divorzio prima di risposarmi e non ho i requisiti per altre forme di permesso di soggiorno. Io e la mia compagna vorremmo avere un figlio ma l'unica cosa che ci frena è il fatto che non capiamo se poi è possibile richiedere un permesso di soggiorno per lei, la figlia e il nostro figlio (che verrebbe partorito in russia). Ho sentito diversi pareri di avvocati ma tutti discordanti. Infatti qualcuno afferma che, dato che io sono separato e non sposato con la mia compagna, non sussistono i requisiti per richiedere un permesso di soggiorno anche se padre di un figlio avuto da una cittadina straniera. Ora mi rivolgo a voi dato che ho visto che siete dei professionisti esperti in materia con la speranza di sciogliere questo dubbio. Cordialmente Alessandro |
Se nasce un bambino si chiederà una CDS ai sensi dlgs.30/2007,previo visto per familiare al seguito da chiedere al consolato italiano in Russia,se la sua compagna parorirà là. Saluti |
|
alex_do
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 24.08.11
 | Oggetto: Re: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato Gio Ago 25, 2011 1:23 pm | |
| Grazie Bostik per la risposta. Quindi il fatto che io sia separato e non ancora sposato con la mia compagna russa non influisce sul rilascio del visto o della CDS. Di fatto alcuni avvocati avevano dei dubbi proprio su questo... di un diniego del consolato o della questura causa il mio stato famiglia. Cordiali saluti Alessandro |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Visto per figlio e madre di cittadino italiano separato Lun Set 05, 2011 4:38 pm | |
| | alex_do ha scritto: | Grazie Bostik per la risposta. Quindi il fatto che io sia separato e non ancora sposato con la mia compagna russa non influisce sul rilascio del visto o della CDS. Di fatto alcuni avvocati avevano dei dubbi proprio su questo... di un diniego del consolato o della questura causa il mio stato famiglia. Cordiali saluti Alessandro | La risposta é affermativa. Essendo madre di cittadino italiano (suo figlio) ha diritto al trattamento di un familiare di cittadino italiano, applicando l'art 2 del Dlgs 30/2007. Ovviamente il diritto esiste, se il figlio é giá nato e regolarmente riconosciuto da lei cittadino italiano. Gli avvocati che hanno tanti dubbi si vedessero un po' la giurisprudenza in merito, tra l'altro piu volte citata in questo forum. Saluti |
|