Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Durata del Visto Schengen tipo D

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sunrise77

Numero di messaggi: 9

MessaggioOggetto: Durata del Visto Schengen tipo D   Lun Ago 29, 2011 3:56 am

Buongiorno a tutti,

il mio caso è il seguente:

- sono cittadino italiano coniugato con una cittadina straniera da più di 3 anni
- mia moglie attende il secondo figlio, purtroppo ci hanno detto che il bambino avrà problemi di salute e dovrà essere operato a 6 mesi dopo il parto
- mia moglie affronterebbe meglio il parto e l'operazione del piccolo con l'assistenza della madre (mia suocera)
- dobbiamo quindi chiedere un visto superiore a 90 giorni

domande:

- nel mio caso, è possibile?
- l'ambasciata mi ha parlato di un visto schengen tipo D, ma in questo caso dice che il soggiorno massimo è di 90 giorni per semestre
- leggendo il forum e la normativa mi sembra invece che sia possibile un visto di 6 mesi con un unico ingresso/uscita
- ci sono alternative?

Grazie per le risposte.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
sunrise77

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Lun Ago 29, 2011 3:59 am

Scusate,

dimenticavo, mia suocera è già stata in Italia con visto turistico tipo C, soggiorno inferiore ai 90 gg
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Lun Ago 29, 2011 9:55 am

sunrise77 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

il mio caso è il seguente:

- sono cittadino italiano coniugato con una cittadina straniera da più di 3 anni
- mia moglie attende il secondo figlio, purtroppo ci hanno detto che il bambino avrà problemi di salute e dovrà essere operato a 6 mesi dopo il parto
- mia moglie affronterebbe meglio il parto e l'operazione del piccolo con l'assistenza della madre (mia suocera)
- dobbiamo quindi chiedere un visto superiore a 90 giorni

domande:

- nel mio caso, è possibile?
- l'ambasciata mi ha parlato di un visto schengen tipo D, ma in questo caso dice che il soggiorno massimo è di 90 giorni per semestre
- leggendo il forum e la normativa mi sembra invece che sia possibile un visto di 6 mesi con un unico ingresso/uscita
- ci sono alternative?

Grazie per le risposte.

Il visto "D" di solito é per ric.fam. valido 365 gg. multientrate.
Saluti
sunrise77

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Lun Ago 29, 2011 10:18 am

Salve Bostik,

mi scusi ma non mi è chiaro, potrebbe spiegarsi meglio?
Il mio scopo è permettere a mia suocera di stare in Italia 6 mesi, cosa devo fare?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Lun Ago 29, 2011 1:09 pm

sunrise77 ha scritto:
Salve Bostik,

mi scusi ma non mi è chiaro, potrebbe spiegarsi meglio?
Il mio scopo è permettere a mia suocera di stare in Italia 6 mesi, cosa devo fare?

Va chiesto allora un ricongiungimento familiare ai sensi dlgs.30/2007.
Saluti
sunrise77

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Mar Ago 30, 2011 1:23 am

Ciao Bostik,

mia suocera è economicamente indipendente e non ha intenzione di stabilirsi in Italia, dato che ha una vita e una famiglia nel suo paese di origine, quindi mancano i presupposti per il ricongiungimento familiare.
Mi domandavo solamente se è possibile ottenere un visto della durata di 6 mesi.

Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Lun Set 05, 2011 7:11 pm

sunrise77 ha scritto:
Ciao Bostik,

mia suocera è economicamente indipendente e non ha intenzione di stabilirsi in Italia, dato che ha una vita e una famiglia nel suo paese di origine, quindi mancano i presupposti per il ricongiungimento familiare.
Mi domandavo solamente se è possibile ottenere un visto della durata di 6 mesi.

Saluti
Avendo tali requisiti purtroppo, non puó permanere in Italia piú di 90 gg semestrali, anche cumulabili, ma non superabili. Rischierebbe un'espulsione e la segnalazione al SIS.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
sunrise77

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Mar Set 06, 2011 2:17 am

Buongiorno dr. Baccoli,

grazie per la risposta.
Per curiosità personale, mi sa dire qual'è la ratio di questa limitazione del visto a 90gg?

Cordiali saluti
sunrise77

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Mar Set 06, 2011 3:13 am

Buongiorno dr. Baccoli,

un'altra domanda: è possibile fare un visto per studio in questo caso?
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Mar Set 06, 2011 4:50 pm

sunrise77 ha scritto:
Buongiorno dr. Baccoli,

grazie per la risposta.
Per curiosità personale, mi sa dire qual'è la ratio di questa limitazione del visto a 90gg?

Cordiali saluti

sunrise77 ha scritto:
Buongiorno dr. Baccoli,

un'altra domanda: è possibile fare un visto per studio in questo caso?
La realtá é che l'Italia, come d'altra parte l'UE , non ha piú risorse (economiche e logistiche) per permettere soggiorni piu lunghi a meno che non ci siano le condizioni di un ricongiungimento familiare, che alla data odierna richiede la prova della dipendenza economica di sua madre nei confronti suoi o di suo marito, fatto che lei stessa ha escluso. La CDS é prevista inoltre solo in caso appunto di ricongiungimento familiare.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
sunrise77

MessaggioOggetto: Re: Durata del Visto Schengen tipo D   Mer Set 07, 2011 1:51 am

Grazie dr. Baccoli per le risposte.

Durata del Visto Schengen tipo D

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Durata del Visto Schengen tipo D
» Info su visto Schengen
» durata visto non conforme alla richiesta
» Durata visto K1
» 21 TIPOLOGIE DI VISTO E LORO DURATA

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-