robba12
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 12.10.11
 | Oggetto: Vivo in Svizzera e lavoro in Italia Mer Ott 12, 2011 9:14 am | |
| Buongiorno a tutti, scrivo a voi perchè davvero inizio a capirci poco o nulla, mi trasferirò tra non molto in Canton Ticino, ma continuerò a lavorare a Milano, in pratica farò il frontaliere al contrario, ora il mio dubbio è: per la sanità che faccio? Essendo lavoratore dipendente pago i contributi per l'assistenza medica italiana direttamente nella busta paga, ma iscrivendomi, come da prassi, all'AIRE, perderei ogni diritto all'assistenza medica in Italia, nonostante continui a pagare i contributi, ergo che devo fare? devo cercarmi una cassa malati svizzera e pagarne quindi 2, usufruendo solo di 1? E poi, se decidessi di pagare una cassa malati svizzera, come posso ottenere i giorni di malattia da presentare al mio datore di lavoro? Grazie per ogni risposta. |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Vivo in Svizzera e lavoro in Italia Mer Ott 12, 2011 1:28 pm | |
| | robba12 ha scritto: | | Buongiorno a tutti, scrivo a voi perchè davvero inizio a capirci poco o nulla, mi trasferirò tra non molto in Canton Ticino, ma continuerò a lavorare a Milano, in pratica farò il frontaliere al contrario, ora il mio dubbio è: per la sanità che faccio? Essendo lavoratore dipendente pago i contributi per l'assistenza medica italiana direttamente nella busta paga, ma iscrivendomi, come da prassi, all'AIRE, perderei ogni diritto all'assistenza medica in Italia, nonostante continui a pagare i contributi, ergo che devo fare? devo cercarmi una cassa malati svizzera e pagarne quindi 2, usufruendo solo di 1? E poi, se decidessi di pagare una cassa malati svizzera, come posso ottenere i giorni di malattia da presentare al mio datore di lavoro? Grazie per ogni risposta. |
Deve informarsi presso la sua ASL di residenza,se esistono accordi bilaterali tra Italia e CH.Un certificato medico emesso da un medico straniero é valido anche in Italia,quando si comunica la convalescenza. Saluti |
|