Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giampierogemini

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania   Gio Ott 20, 2011 5:14 pm

Gentilissimi,
sono residente a Roma e vorrei sposarmi ad Amburgo, città di residenza della mia fidanzata.
Abbiamo già prodotto i certificati preliminari ma il problema è che il Comune di Roma mi chiede
il certificato di Capacità matrimoniale della mia fidanzata per poter procedere alle pubblicazioni
ma quello di Amburgo non lo vuole rilasciare perchè sostiene che è sufficente il certificato di stato civile della mia fidanzata
peraltro già portato in visione a Roma inutilmente.
Paradossalmente poi, secondo il comune di Amburgo siamo pronti per sposarci
nel momento in cui io porterò il mio certificato di capacità matrimoniale che naturalmente Roma non può rilasciare per i motivi di cui sopra.

Siamo completamente bloccati e non sappiamo cosa fare.

Ogni suggerimento sarà prezioso.

Grazie!

Giampiero Gemini
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania   Gio Ott 20, 2011 6:05 pm

giampierogemini ha scritto:
Gentilissimi,
sono residente a Roma e vorrei sposarmi ad Amburgo, città di residenza della mia fidanzata.
Abbiamo già prodotto i certificati preliminari ma il problema è che il Comune di Roma mi chiede
il certificato di Capacità matrimoniale della mia fidanzata per poter procedere alle pubblicazioni
ma quello di Amburgo non lo vuole rilasciare perchè sostiene che è sufficente il certificato di stato civile della mia fidanzata
peraltro già portato in visione a Roma inutilmente.
Paradossalmente poi, secondo il comune di Amburgo siamo pronti per sposarci
nel momento in cui io porterò il mio certificato di capacità matrimoniale che naturalmente Roma non può rilasciare per i motivi di cui sopra.

Siamo completamente bloccati e non sappiamo cosa fare.

Ogni suggerimento sarà prezioso.

Grazie!

Giampiero Gemini

Strano che il comune di Roma non sappia che le pubblicazioni per l'italiano che si sposa all'estero non sono più obbligatorie da tempo...
Saluti
giampierogemini

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania   Ven Ott 21, 2011 4:46 am

Grazie della risposta!
Al fine di documentare dinanzi all'impiegato romano la Sua implicita affermazione ho cercato su internet, ma tra il trattato di Monaco e il vademecum del Ministero degli Esteri non ho trovato conferma.
Può suggerirmi gentilmente la normativa che attesta la non obbligatorietà delle pubblicazioni in modo tale che possa farla vedere a Roma? Grazie mille

Cordiali saluti

G.Gemini
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania   Ven Ott 21, 2011 7:07 am

giampierogemini ha scritto:
Grazie della risposta!
Al fine di documentare dinanzi all'impiegato romano la Sua implicita affermazione ho cercato su internet, ma tra il trattato di Monaco e il vademecum del Ministero degli Esteri non ho trovato conferma.
Può suggerirmi gentilmente la normativa che attesta la non obbligatorietà delle pubblicazioni in modo tale che possa farla vedere a Roma? Grazie mille

Cordiali saluti

G.Gemini

Il dpr.396/2000 ha abolito il secondo comma dell'art.115 del codice civile e nel 2008 il consiglio di stato ha confermato che in seguito a ció le pubblicazioni non erano piú obbligatorie.
Saluti
giampierogemini

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania   Ven Ott 21, 2011 9:11 am

Grazie ancora e buona giornata.

matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» IMU - CITTADINI ITALIANI RESIDENTE ALL'ESTERO
» matrimonio tra italiano residente in italia e tedesca res. in Germania
» Matrimonio in Italia tra Italiano residente all'estero e straniero
» matr in italia italiano residente estero-cittadino EU residente estero
» matrimonio con una cittadina tedesca

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-