Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
adenina

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Gio Nov 03, 2011 7:39 am

Buongiorno a tutti,
sono un'italiana iscritta all'AIRE e residente in Canton Ticino (Svizzera). A luglio 2012 abbiamo deciso di sposarci nel mio paese di origine in italia, sia civile che religioso. Lui Ŕ un cittadino svizzero.
Mi potreste dire la procedura da seguire per sbrigare tutta la burocrazia? PerchŔ ho ricevuto un'informazione dal comune diversa da quella del consolato. in particolare il comune dice di dover ricevere dal consolato le pubblicazione e viceversa asserisce il consolato.

Grazie mille per l'aiuto!
ELeonora
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Gio Nov 03, 2011 12:25 pm

adenina ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un'italiana iscritta all'AIRE e residente in Canton Ticino (Svizzera). A luglio 2012 abbiamo deciso di sposarci nel mio paese di origine in italia, sia civile che religioso. Lui Ŕ un cittadino svizzero.
Mi potreste dire la procedura da seguire per sbrigare tutta la burocrazia? PerchŔ ho ricevuto un'informazione dal comune diversa da quella del consolato. in particolare il comune dice di dover ricevere dal consolato le pubblicazione e viceversa asserisce il consolato.

Grazie mille per l'aiuto!
ELeonora

Il comune chiederÓ al consolato di fare le pubblicazioni presso l'albo consolare.
Saluti
adenina

MessaggioOggetto: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Gio Nov 03, 2011 12:27 pm

Grazie mille della risposta
adenina

MessaggioOggetto: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Ven Nov 04, 2011 6:50 am

il comune in italia continua ad asserire che io non ho piu nulla a che fare con loro (essendo iscritta all'AIRE e che quindi le pubblicazioni vanno fatte in svizzera e a loro devo poi portare un foglio che attesti che ci˛ Ŕ stato fatto!
Ŕ dunque posibile ad esempio fare tutto nel comune di residenza del mio ragazzo (in svizzera) e poi portare il foglio in italia?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Ven Nov 04, 2011 8:08 am

adenina ha scritto:
il comune in italia continua ad asserire che io non ho piu nulla a che fare con loro (essendo iscritta all'AIRE e che quindi le pubblicazioni vanno fatte in svizzera e a loro devo poi portare un foglio che attesti che ci˛ Ŕ stato fatto!
Ŕ dunque posibile ad esempio fare tutto nel comune di residenza del mio ragazzo (in svizzera) e poi portare il foglio in italia?

L'iscritto AIRE che si sposa in Italia fa le pubblicazioni in consolato su delega del comune alla rappresentanza consolare,ovvero il comune deve chiedere al consolato di fare le pubblicazioni.Faccia una cosa,se seguono a fare storie chieda via fax e racc.A/R al comune che le mettano per iscritto ai sensi della legge 241/90 e dpr.396/2000 del perchÚ non lo vogliono fare,vediamo cosa rispondono,eventualmente si diffida ad adempiere.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero   Oggi a 4:41 pm

Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero
» Matrimonio Civili tra cittadina italiana iscritta AIRE e cittadino ted
» matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza
» matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano
» Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: