Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

pensione e matrimonio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
melindos

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: pensione e matrimonio   Dom Nov 13, 2011 10:49 am

Egr, avv. Baccoli,
sono rimasto vedovo di mia moglie con la quale abbiamo vissuto 39 anni di vita insieme. Lei aveva10 anni più di me ed una figlia - nata dal suo precedente matrimonio - che oggi ha 46 anni di età. Io ne ho 59 di anni. Vorrei sposare "giuridicamente" questa ragazza rimasta sola al mondo, un pò alla maniera del pirandelliano "Pensaci Giacomino".
Ma l'articolo 87 (credo) del nostro codice civile annovera l'affinità tra gli impedimenti ad un simile legame coniugale, considerato che il precedente matrimonio di mia moglie, dal quale è nata la figlia, non è stato dichiarato nullo, ma solamente cessato dagli effetti civili.
Le chiedo: potrei sposare la ragazza in uno stato estero, differente dall'Italia, che non ponga tra i divieti al matrimonio un simile impedimento e poi tentare di far trascrivere il matrimonio in Italia?
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà fornirmi
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

pensione e matrimonio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Incarico ad ex dipendente in pensione
» pensione e matrimonio
» Pensione e finestra.
» pensione vecchiaia donna
» pensione privilegiata

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-