Salve,
a meta' ottobre ho partorito un bambino in Finlandia, precisamente alle isole Aland. Io ho la doppia cittadinanza (russa ed italiana) il mio compagno e' cittadino russo, entrambi siamo residenti in Italia. Non siamo sposati.
Il comune della citta' finlandese ci ha rilasciato il certificato di nascita tradotto in inglese e apostillato con il quale al rientro in Italia ci siamo recati al mio comune di residenza per fare il riconoscimento di paternita' e la registrazione del bambino all'anagrafe con la creazione del certificato di nascita italiano. Sul documento finlandese non ce' il nome e cognome del neonato come da loro prassi. Ma per l'Italia risulta un problema. Non accettano la documentazione e si rifiutano di fare la registrazione dicendo che dovevamo comunicare la nascita all'ufficio consolare italiano in Finlandia. Alle isole Aland non esiste il consolato e andare a Helsinki non mi era possibile dopo un parto cesareo. Inoltre eravamo sicuri di poter fare il tutto in Italia senza nessuna difficolta' e senza essere in difetto verso la llegge.
Cosa dovremo fare in questa situazione e in che modo potremo abbreviare i tempi visto che tra un mese circa iniziano le vaccinazioni e il bambino non ha la tessera sanitaria.
Valentina