Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Documenti cittadinanza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chiquita

Numero di messaggi : 6

MessaggioOggetto: Documenti cittadinanza   Dom Dic 04, 2011 4:58 pm

Buonasera, vorrei il vostro aiuto per la richiesta di cittadinanza per mio marito dominicano. A Santo Domingo devo richiedere l'estratto dell'atto di nascita e il certificato penale tradotti e legalizzati. Non è più necessaria la legalizzazione, ma semplicemente l'apostille, esatto? Vorrei sapere dove si fa l'apostille e se va fatta prima della traduzione. La traduzione si fa là, esatto? Infine, è vero che non è più necessario presentare il certificato penale italiano? Scusate, ma ho un pò di dubbi! Ringrazio in anticipo...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Mer Dic 07, 2011 5:52 am

chiquita ha scritto:
Buonasera, vorrei il vostro aiuto per la richiesta di cittadinanza per mio marito dominicano. A Santo Domingo devo richiedere l'estratto dell'atto di nascita e il certificato penale tradotti e legalizzati. Non è più necessaria la legalizzazione, ma semplicemente l'apostille, esatto? SI Vorrei sapere dove si fa l'apostille e se va fatta prima della traduzione. Si appone prima l'apostille (dove non so) poi si traduce. La traduzione si fa là, esatto? Se si fa in loco devono essere traduttori indicati dal consolato italiano. Si può fare anche in Italia. Infine, è vero che non è più necessario presentare il certificato penale italiano? SI Scusate, ma ho un pò di dubbi! Ringrazio in anticipo...
[

Un po di risposte tra le richeg

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
chiquita

Numero di messaggi : 6

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Mer Dic 07, 2011 5:56 am

Grazie per i chiarimenti! Buona giornata!
BUBU

Numero di messaggi : 16

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Lun Apr 01, 2013 3:53 am

Buongiorno, vorrei sapere se per la richiesta di cittadinanza di mio marito dominicano r(esidente da dopo il matrimonio in Italia da piu di due anni) è necessario legalizzare l'atto di nascita e il certificato penale in ambasciata italiana a santo domingo dopo averli tradotti e legalizzati normalmente. Grazie mille per la vostra continua assistenza. Saluti e buona pasqua
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3629

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Lun Apr 01, 2013 10:25 am

BUBU ha scritto:
Buongiorno, vorrei sapere se per la richiesta di cittadinanza di mio marito dominicano r(esidente da dopo il matrimonio in Italia da piu di due anni) è necessario legalizzare l'atto di nascita e il certificato penale in ambasciata italiana a santo domingo dopo averli tradotti e legalizzati normalmente. Grazie mille per la vostra continua assistenza. Saluti e buona pasqua

Devono essere solamente apostillati dall'autoritá dominicana competente e poi tradotti all'italiano.
Saluti
BUBU

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Mar Apr 02, 2013 3:54 pm

Ok grazie. Proprio oggi l'ambasciata italiana di santo domingo mi scrive in una mail di risposta alla mia domanda "I documenti dominicani una volta “Apostillati” dovranno essere tradotti da un traduttore di riferimento dell’Ambasciata e poi l’Ambasciata ne certifica la traduzione" quindi sono di nuovo confusa. Loro intendono dire che bisogna portarli in ambasciata o basta che siano apostillati e tradotti da un traduttore riconosciuto dall'ambasciata?
Ringrazio per l'aiuto
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3629

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Mer Apr 03, 2013 10:00 pm

BUBU ha scritto:
Ok grazie. Proprio oggi l'ambasciata italiana di santo domingo mi scrive in una mail di risposta alla mia domanda "I documenti dominicani una volta “Apostillati” dovranno essere tradotti da un traduttore di riferimento dell’Ambasciata e poi l’Ambasciata ne certifica la traduzione" quindi sono di nuovo confusa. Loro intendono dire che bisogna portarli in ambasciata o basta che siano apostillati e tradotti da un traduttore riconosciuto dall'ambasciata?
Ringrazio per l'aiuto

Li puó far tradurre in Italia da un traduttore giurato del tribunale della sua provincia di residenza.In cancelleria hanno la lista.
Saluti
BUBU

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Gio Apr 04, 2013 1:21 am

Ok perfetto. Vi ringrazio!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Documenti cittadinanza   Oggi a 3:16 pm

Documenti cittadinanza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio
» Documenti cittadinanza
» CITTADINANZA PER DISCENDENTI DI ITALIANI - IURIS SANGUINIS
» Traduzione documenti cittadinanza
» Documenti cittadinanza: validita' a partire da quando

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: