Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Luca Sbrizzi

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   Lun Apr 02, 2012 7:53 pm

Buongiorno,
il mio nome e' Luca e sono un cittadino italiano residente all'estero. La mia fidanzata e' amaricana (di San Francisco) e adesso viviamo entrambi a Pittsburgh per motivi di lavoro.
Avrei alcune domande riguardanti il matrimonio che avremmo intenzione di celebrare nell'estate del 2013.
Per motivi burocratici, e dato che entrambi viviamo negli Stati Uniti, stavamo pensando di fare il matrimonio civile a San Francisco (vivino ai genitori e parenti di lei), questa estate. Una cosa molto semplice, solo proprio per il fatto puramente legale e poi, nell'estate del 2013 fare il vero matrimonio in Italia.
Lei e' atea, quindi non e' possibile fare il matrimonio religioso in Italia, e dato che il matrimonio civile e' gia' stato fatto negli Stati Uniti, e' possibile ripetere il matrimonio civile anche in Italia?
E' possibile fare un matrimonio "non ufficiale" in Italia, senza documenti legali? Solo il classico rituale con scambio delle fedi, promesse, vestito bianco e tuxedo, etc...?
Siamo molto aperti ad altre raccomandazioni e/o idee riguardanti altre possibilita'.
Grazie mille in anticipo per il Vostro aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3847
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   Mar Apr 03, 2012 4:20 pm

Luca Sbrizzi ha scritto:
Buongiorno,
il mio nome e' Luca e sono un cittadino italiano residente all'estero. La mia fidanzata e' amaricana (di San Francisco) e adesso viviamo entrambi a Pittsburgh per motivi di lavoro.
Avrei alcune domande riguardanti il matrimonio che avremmo intenzione di celebrare nell'estate del 2013.
Per motivi burocratici, e dato che entrambi viviamo negli Stati Uniti, stavamo pensando di fare il matrimonio civile a San Francisco (vivino ai genitori e parenti di lei), questa estate. Una cosa molto semplice, solo proprio per il fatto puramente legale e poi, nell'estate del 2013 fare il vero matrimonio in Italia.
Lei e' atea, quindi non e' possibile fare il matrimonio religioso in Italia, e dato che il matrimonio civile e' gia' stato fatto negli Stati Uniti, e' possibile ripetere il matrimonio civile anche in Italia?
E' possibile fare un matrimonio "non ufficiale" in Italia, senza documenti legali? Solo il classico rituale con scambio delle fedi, promesse, vestito bianco e tuxedo, etc...?
Siamo molto aperti ad altre raccomandazioni e/o idee riguardanti altre possibilita'.
Grazie mille in anticipo per il Vostro aiuto.

Se Ú solo una cerimonia simbolica,il cui celebrante non Ú un pubblico ufficiale,si puˇ fare.
Saluti
Visualizza il profilo
Giuditta

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   Mer Apr 04, 2012 6:25 am

Salve
Mi chiamo Giuditta e vorrei porle un po di domande.
Mio fratello Ŕ fidanzato con una ragazza della Florida con una bimba avuta da precedente matrimonio (con divorzio).
Lei si vorrebbe trasferire in Italia e sposarsi qui. A Miami le hanno detto che per˛ per la bimba ci sarebbero problemi e che deve passare almeno un anno per portarla in Italia.
1. Per loro Ŕ piu facile sposarsi in America o Italia? E questo per mio fratello cosa comporta?
2. Dove dobbiamo rivolgerci per avere piu informazioni dettagliate per la bambina (minore).
3. Lei Ŕ atea in Italia si puo sposare solo civilmente?
Per ora attendo risposta e la ringrazio anticipatamente.
Giuditta
Visualizza il profilo
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 68

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   Mer Apr 04, 2012 10:51 am

Giuditta ha scritto:
Salve
Mi chiamo Giuditta e vorrei porle un po di domande.
Mio fratello Ŕ fidanzato con una ragazza della Florida con una bimba avuta da precedente matrimonio (con divorzio).
Lei si vorrebbe trasferire in Italia e sposarsi qui. A Miami le hanno detto che per˛ per la bimba ci sarebbero problemi e che deve passare almeno un anno per portarla in Italia.
1. Per loro Ŕ piu facile sposarsi in America o Italia? E questo per mio fratello cosa comporta?
2. Dove dobbiamo rivolgerci per avere piu informazioni dettagliate per la bambina (minore).
3. Lei Ŕ atea in Italia si puo sposare solo civilmente?
Per ora attendo risposta e la ringrazio anticipatamente.
Giuditta

1) E' equivalente.
2) La bambina deve avere l'autorizzazione permanente del padre all'espatrio.
3) No.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Visualizza il profilo
Giuditta

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   Mer Apr 04, 2012 11:47 am

La ringrazio per la risposta...
Ancora una domanda il padre Ŕ persona irreperibile...come fare?
Grazie ancora
Visualizza il profilo
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 68

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   Gio Apr 05, 2012 2:04 am

Giuditta ha scritto:
La ringrazio per la risposta...
Ancora una domanda il padre Ŕ persona irreperibile...come fare?
Grazie ancora

In Italia in questi casi ci si pu˛ rivolgere al tribunale dei minori. All'estero non saprei ovviamente dire.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia   

Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio Civile negli Usa e la celebrazione in Italia
» Matrimonio civile in Italia tra italiana (AIRE) e cittadino americano
» Matrimonio civile in Uk tra italiana e extracomunitario
» matrimonio civile s domingo
» matrimonio civile hawaii e italia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: