Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Rilascio Passaporto in Questura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Butterfly88

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: Rilascio Passaporto in Questura   Gio Mag 17, 2012 5:08 am

Salve, avrei una domanda!
Mi trasferirò negli Stati Uniti per circa 2 anni, ma sinceramente non penso di iscrivermi all'Aire perchè crea più disagi che altro. Ho provato a mettermi in contatto con il Consolato italiano negli USA ma non mi rispondono mai alle e-mail o al telefono, quindi figuriamoci chiedere a loro un nuovo passaporto!
Comunque... tornerei in Italia durante l'estate per 3 mesi e approfitterei di quel periodo per richiedere il nuovo passaporto in questura. Volevo sapere se durante i controlli hanno una visione "globale" dei miei movimenti. Cioè possono vedere se ho preso la patente anche negli Stati Uniti o se ho aperto un conto in banca là?
E in ogni caso, se dovessero scoprire che non sono iscritta all'Aire, possono rifiutarsi di farmi il passaporto? O al massimo mi fanno pagare una multa?
Grazie mille per l'aiuto.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Butterfly88

MessaggioOggetto: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Gio Mag 17, 2012 6:21 am

Altrimenti se mi iscrivo all'Aire, e però chiedo il rilascio del passaporto in questura quando torno a casa, mi hanno detto che se non ricevono il nulla osta del consolato negli usa entro 30 giorni non possono darmi il passaporto.
Ma non mi era sembrato di capire che se dopo 30 giorni non ricevono nessuna risposta loro sono obbligati a consegnarmelo? Cioè a procedere ugualmente?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3628

MessaggioOggetto: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Gio Mag 17, 2012 9:13 am

Butterfly88 ha scritto:
Altrimenti se mi iscrivo all'Aire, e però chiedo il rilascio del passaporto in questura quando torno a casa, mi hanno detto che se non ricevono il nulla osta del consolato negli usa entro 30 giorni non possono darmi il passaporto.
Ma non mi era sembrato di capire che se dopo 30 giorni non ricevono nessuna risposta loro sono obbligati a consegnarmelo? Cioè a procedere ugualmente?

Lo rinnovi prima di partire,così avrà 10 anni di tempo.L'iscrizione all'AIRE è un obbligo di legge anche se non sono previste sanzioni e si fa anche per evitare gli scenari che lei prospetta.
Saluti
Butterfly88

MessaggioOggetto: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Gio Mag 17, 2012 9:21 am

Non posso richiederne uno nuovo ora perchè mi scade tra 2 anni.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Rilascio Passaporto in Questura   Oggi a 1:48 am

Rilascio Passaporto in Questura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» atto di assenso per rilascio passaporto
» Problemi rilascio passaporto
» Rilascio Passaporto in Questura
» Problema rilascio passaporto consolato Londra
» PRIMO RILASCIO PASSAPORTO PER NEOCITTADINO ITALIANO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Andare verso: