Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
flanders

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana   Ven Ago 31, 2012 4:13 am

Salve,

sono italiano sposato con una ragazza moldava con figlio minore avuto da precedente matrimonio, entrambi con passaporto moldavo individuale. Viviamo da oltre 3 anni in Italia, compreso il figlio. A giorni mia moglie farÓ il giuramento per la cittadinanza ( abbiamo il decreto firmato dobbiamo solo prenotarci al comune). Seguendo il forum ho appreso che suo figlio avrÓ automaticamente la cittadinanza italiana comprovata anche dallo stato di famiglia. Mi stavo chiedendo una cosa :

- appena fatto il giuramento e divenuti entrambi cittadini italiani potranno chiedere il passaporto. Per il minore come funziona? Per la legge italiana per ottenere il passaporto per i minori devono essere presenti entrambi i genitori. In questo caso il vero padre genitore ( il padre moldavo che ha la patria potestÓ) non Ŕ in Italia e non sappiamo dove si trova. Come si potrebbe fare?
Il paradosso Ŕ che ad oggi avendo CdS, mia moglie ed il figlio, possono viaggiare fuori dall'italia nei paesi schengen, mentre appena diventeranno cittadini italiani questo non sarÓ possibile in quanto la CdS sarÓ ritirata e al minore non verrÓ rilasciato il passaporto.
Nessuno ha avuto questi problemi ?
Grazie per chi ci potrÓ aiutare......

Grazie.

Guido
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana   Ven Ago 31, 2012 4:34 pm

flanders ha scritto:
Salve,

sono italiano sposato con una ragazza moldava con figlio minore avuto da precedente matrimonio, entrambi con passaporto moldavo individuale. Viviamo da oltre 3 anni in Italia, compreso il figlio. A giorni mia moglie farÓ il giuramento per la cittadinanza ( abbiamo il decreto firmato dobbiamo solo prenotarci al comune). Seguendo il forum ho appreso che suo figlio avrÓ automaticamente la cittadinanza italiana comprovata anche dallo stato di famiglia. Mi stavo chiedendo una cosa :

- appena fatto il giuramento e divenuti entrambi cittadini italiani potranno chiedere il passaporto. Per il minore come funziona? Per la legge italiana per ottenere il passaporto per i minori devono essere presenti entrambi i genitori. In questo caso il vero padre genitore ( il padre moldavo che ha la patria potestÓ) non Ŕ in Italia e non sappiamo dove si trova. Come si potrebbe fare?
Il paradosso Ŕ che ad oggi avendo CdS, mia moglie ed il figlio, possono viaggiare fuori dall'italia nei paesi schengen, mentre appena diventeranno cittadini italiani questo non sarÓ possibile in quanto la CdS sarÓ ritirata e al minore non verrÓ rilasciato il passaporto.
Nessuno ha avuto questi problemi ?
Grazie per chi ci potrÓ aiutare......

Grazie.

Guido

Si chiederß al giudice tutelare il permesso affinchÚ il minore possa avere il passaporto.
Saluti
flanders

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana   Sab Set 01, 2012 7:15 am

Lei crede che andando dal giudice per i minori si riesca a risolvere la situazione ?
Forse portando anche il documento dove il padre autorizza il bambino all'espatrio definitivo in Italia possa aiutare ?

Grazie per il suo aiuto.

Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana   Sab Set 08, 2012 8:22 pm

flanders ha scritto:
Lei crede che andando dal giudice per i minori si riesca a risolvere la situazione ?
Forse portando anche il documento dove il padre autorizza il bambino all'espatrio definitivo in Italia possa aiutare ?

Grazie per il suo aiuto.

Risposta giß data, seppure non ricordo se in questo forum o in tuttostranieri con il quale esiste una collaborazione tra Amedeo ed il sottoscritto.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana   Oggi a 6:11 pm

Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Passaporto per minore
» visto per espatrio minore orfano di padre
» Figlia con passaporto inglese di madre italiana
» ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre
» MATRIMONIO IN AMERICA TRA AMERICANO E ITALIANA: DOPPIO PASSAPORTO?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Andare verso: