Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lince90

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.   Gio Ott 25, 2012 10:52 am

Buonasera a tutti,

mi trovo in una situazione non molto chiara: Un mio amico brasiliano è arrivato in italia con il visto turistico di 3 mesi. Il suo bisnonno paterno è italiano e voleva così richiedere la cittadinanza per iure sanguinis. Purtroppo ha dovuto aspettare tutti i documenti necessari a causa di problemi nella gestione del necessario dell'ambasciata in Brasile. Gli sono arrivati solo ora tutti i moduli necessari comprovanti la linea di sangue con il bisnonno italiano:

-Certificato di nascita bisnonno italiano
-Certificato di matrimonio del bisnonno
-Certificato di nascita del nonno
-Certificato di matrimonio del nonno
-Certificato di nascita del padre
-Certificato di matrimonio del padre
-Certificato di nascita di lui(l'amico)
-Certificato di decesso del bisnonno
-Ceritificato Negativo di Naturalizzazione del bisnonno

Tutti questi documenti sono disponibili sia originali in brasiliano, che tradotti tramite l'ambasciata in italiano.
Il problema di fondo consiste nel fatto che nel frattempo quei tre mesi permessi dal visto sono scaduti ed è qui che sorge la mia domanda. E' possibile richiedere comunque la certificazione di cittadinanza tramite iure sanguinis pur avendo il visto scaduto o si incorre in penali e sanzioni?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3624

MessaggioOggetto: Re: Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.   Ven Ott 26, 2012 4:55 pm

Lince90 ha scritto:
Buonasera a tutti,

mi trovo in una situazione non molto chiara: Un mio amico brasiliano è arrivato in italia con il visto turistico di 3 mesi. Il suo bisnonno paterno è italiano e voleva così richiedere la cittadinanza per iure sanguinis. Purtroppo ha dovuto aspettare tutti i documenti necessari a causa di problemi nella gestione del necessario dell'ambasciata in Brasile. Gli sono arrivati solo ora tutti i moduli necessari comprovanti la linea di sangue con il bisnonno italiano:

Tutti questi documenti sono disponibili sia originali in brasiliano, che tradotti tramite l'ambasciata in italiano.
Il problema di fondo consiste nel fatto che nel frattempo quei tre mesi permessi dal visto sono scaduti ed è qui che sorge la mia domanda. E' possibile richiedere comunque la certificazione di cittadinanza tramite iure sanguinis pur avendo il visto scaduto o si incorre in penali e sanzioni?

Si va in questura e si chiede un PDS per attesa cittadinanza.Non potrá lavorare peró.
Saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3624

MessaggioOggetto: Re: Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.   Ven Ott 26, 2012 4:59 pm

Lince90 ha scritto:
Buonasera a tutti,

Si va in questura e si chiede un PDS per attesa cittadinanza.Non potrá lavorare peró.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.   Oggi a 11:53 pm

Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta di Cittadinanza per iure sanguinis con visto scaduto.
» rientro in patria con visto scaduto
» Volo impedito per visto scaduto
» RIENTRO CON VISTO SCADUTO
» ho perso il mio cognome polacco...dopo la richiesta della cittadinanza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: