Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
guybrush

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?   Gio Gen 10, 2013 12:56 am

Buongiorno,
Piu' di 10 anni fa sali' su un'aereo per fare una vacanza in america. Per motivi vari non sono uscito quando il visto scadde e subito dopo, per non rischiare il ban di dieci anni, non sono piu' uscito e ho assunto un avvocato per ricevere la residenza e pagare quello che dovevo per non essere uscito dall'america nel periodo dettato dal mio visto da turista.
La residenza l'ho ricevuta (perche' mia moglie e' americana) e, dato che non ho lavorato negli stati uniti quando ero sprovvisto di documenti, lo sbaglio che feci nei confronti delle leggi immigratorie venne rimediato in corte. Da allora sono diventato cittadino americano e sono solo rientrato in italia 2 volte. Non ho mai sentito dell'AIRE o di dichiarare di non vivere piu' in italia. Lo so puo' sembrare stupido, ma i casini a cui sono andato incontro per diventare legale qui in america non mi fece indirizzare molta attenzione al dichiarare al mio paese natale della mia nuova residenza. Credevo fosse tutto correlato. Invece un giorno su internet lessi dell'AIRE e mi venne il panico. Chiamai l'ufficio a New York e la persona che mi rispose mi disse che era 'suggerito' che i residenti all'estreo si iscrivessero all'AIRE ma che non era obbligatorio. A quel punto non me ne feci piu' un problema. SOno uno studente in america quindi non ho da dichiarare tasse perche' non lavoro.
Ora mi sono accorto che il mio passaporto italiano e' scaduto e devo rinnovarlo e vorrei anke registrarmi all'AIRE e registrare il mio matrimonio in italia ma non so come fare. Il consolato a San Francisco (dove vivo) non risponde mai al telefono o alle email.
Qualcuno sa dirmi i passi da prendere per rimediare a tutti questi errori che vi ho appena spiegato?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo preso per leggere il mio post.
-Guybrush
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3624
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?   Gio Gen 10, 2013 7:43 am

guybrush ha scritto:
Buongiorno,
Piu' di 10 anni fa sali' su un'aereo per fare una vacanza in america. Per motivi vari non sono uscito quando il visto scadde e subito dopo, per non rischiare il ban di dieci anni, non sono piu' uscito e ho assunto un avvocato per ricevere la residenza e pagare quello che dovevo per non essere uscito dall'america nel periodo dettato dal mio visto da turista.
La residenza l'ho ricevuta (perche' mia moglie e' americana) e, dato che non ho lavorato negli stati uniti quando ero sprovvisto di documenti, lo sbaglio che feci nei confronti delle leggi immigratorie venne rimediato in corte. Da allora sono diventato cittadino americano e sono solo rientrato in italia 2 volte. Non ho mai sentito dell'AIRE o di dichiarare di non vivere piu' in italia. Lo so puo' sembrare stupido, ma i casini a cui sono andato incontro per diventare legale qui in america non mi fece indirizzare molta attenzione al dichiarare al mio paese natale della mia nuova residenza. Credevo fosse tutto correlato. Invece un giorno su internet lessi dell'AIRE e mi venne il panico. Chiamai l'ufficio a New York e la persona che mi rispose mi disse che era 'suggerito' che i residenti all'estreo si iscrivessero all'AIRE ma che non era obbligatorio. A quel punto non me ne feci piu' un problema. SOno uno studente in america quindi non ho da dichiarare tasse perche' non lavoro.
Ora mi sono accorto che il mio passaporto italiano e' scaduto e devo rinnovarlo e vorrei anke registrarmi all'AIRE e registrare il mio matrimonio in italia ma non so come fare. Il consolato a San Francisco (dove vivo) non risponde mai al telefono o alle email.
Qualcuno sa dirmi i passi da prendere per rimediare a tutti questi errori che vi ho appena spiegato?
-Guybrush

Vada al consolato di persona,con una prova della sua residenza in USA (passaporto USA,bollette ecc.) una copia del suo passaporto italiano,in loco compilerß il modulo ed il gioco Ú fatto.
Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?   Mar Gen 15, 2013 6:09 pm

bostik ha scritto:
guybrush ha scritto:
Buongiorno,
-Guybrush

Vada al consolato di persona,con una prova della sua residenza in USA (passaporto USA,bollette ecc.) una copia del suo passaporto italiano,in loco compilerß il modulo ed il gioco Ú fatto.
Saluti
Per completare la giusta risposta di bostik, chieda un atto di matrimonio agli uffici USA e lo faccia apostillare (non legalizzare, gli uffici USA le diranno come e dove farlo) ed anche tradotto in Italiano , veda http://www.consnewyork.esteri.it/Consolato_NewYork/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Stato_civile/Atti+di+matrimonio.htm

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
guybrush

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?   Mer Gen 23, 2013 4:16 pm

Grazie per le risposte. Finalmente mi hanno richiamato dal consolato e i hanno detto che posso registrarmi all'aire anche dopo essere stato molto tempo in america e non essermi registrato prima. Posso fare tutto dal sito del consolato e devo solo spedire i forms.
Grazie ancora.
Guy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?   Oggi a 11:50 pm

Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mai registrato all'AIRE. Dove posso trovare informazioni?
» Gettito IMU complessivo
» Rinnovo Passaporto a Londra: solo per iscritti AIRE???
» ISCRITTO AIRE MATRIMONIO ALL'ESTERO CON EXTRA UE
» dove fare il modello E104

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: