Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
agny

Numero di messaggi : 2
EtÓ : 36
LocalitÓ : italia-brasile

MessaggioOggetto: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Ven Gen 11, 2013 12:42 pm

Buonasera, vorrei sapere se potrei avere dei problemi in aereoporto a milano. Io, madre, italiana ritorno con mio figlio,con regolare passaporto brasiliano, in Brasile. Il padre brasiliano Ŕ giÓ rientrato per lavoro. Vi scrivo perchŔ nella mia cittÓ mi hanno mandato in confusione: la questura mi manda intribunale e viceversa; dopo qualche insistenza per avere maggiore chiarezza la questura ha tagliato corto dicendo di dover fare un passaporto italiano al bambino Shocked A questo punto avrei 11 giorni per rivolgermi ad un giudice tutelare e fare tutte le pratiche. Ma Ŕ necessario? allora a cosa vale il suo passaporto brasiliano?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Mar Gen 15, 2013 5:27 pm

agny ha scritto:
Buonasera, vorrei sapere se potrei avere dei problemi in aereoporto a milano. Io, madre, italiana ritorno con mio figlio,con regolare passaporto brasiliano, in Brasile. Il padre brasiliano Ŕ giÓ rientrato per lavoro. Vi scrivo perchŔ nella mia cittÓ mi hanno mandato in confusione: la questura mi manda intribunale e viceversa; dopo qualche insistenza per avere maggiore chiarezza la questura ha tagliato corto dicendo di dover fare un passaporto italiano al bambino Shocked A questo punto avrei 11 giorni per rivolgermi ad un giudice tutelare e fare tutte le pratiche. Ma Ŕ necessario? allora a cosa vale il suo passaporto brasiliano?
Grazie mille
LA confusione Ú dovuta alla ''complicazione'' del caso. In quanto figlio di citadina italiana, il bambino per legge italiana e sovrana nel suo territorio, Ú italiano, per cui deve uscire con il passaporto italiano che si concede solamente con l'assenso dei due genitori. Suo marito potrebbe recarsi in Ambasciata o Consolato (non onorario) in Brasile e fare una dichiarazione notarile di assenso al rilascio del passaporto italiano; il giudice ''tutelare'' si interpella solamente se i due genitori sono in disaccordo o ci sono irreperibilitß di uno dei due genitori.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
agny

Numero di messaggi : 2
EtÓ : 36
LocalitÓ : italia-brasile

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Gio Gen 17, 2013 9:54 am

grazie infinite, ho trovato almeno una persona che mi delucidasse la situazione.
maddalenaf

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Lun Apr 15, 2013 5:16 am

Salve, quest'estate devo recarmi in COlombia con 3 figli minori cittadini italiani senza mio marito (cittadini tutti italiani, sia mio marito che io).
sto facendo i passaporti ai bambini per˛ mi Ŕ stato detto che nel momento in cui faccio ritorno in Italia mi possono fare delle storie se non ho un'autorizzazione del padre che acconsente l'entrate e l'uscita dei bambini. Dove posso trovare la documentazione?
il consolato e l'ambasciata non rispondono mai!
grazie, saluti.
Ps: mi sono appena iscritta e non so se ho scritto il post nel posto giusto!
scusate!
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3628
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Lun Apr 15, 2013 12:26 pm

maddalenaf ha scritto:
Salve, quest'estate devo recarmi in COlombia con 3 figli minori cittadini italiani senza mio marito (cittadini tutti italiani, sia mio marito che io).
sto facendo i passaporti ai bambini per˛ mi Ŕ stato detto che nel momento in cui faccio ritorno in Italia mi possono fare delle storie se non ho un'autorizzazione del padre che acconsente l'entrate e l'uscita dei bambini. Dove posso trovare la documentazione?
il consolato e l'ambasciata non rispondono mai!
grazie, saluti.
Ps: mi sono appena iscritta e non so se ho scritto il post nel posto giusto!
scusate!

Per l'Italia e la UE Ú sufficiente il passaporto individuale,al massimo si porti dietro un estratto dell'atto di nascita sul modello plurilingue.Per la Colombia deve contattare la loro autoritß migratoria:

http://www.migracioncolombia.gov.co/index.php/servicios-al-ciudadano/preguntas-frecuentes/salida-y-entrada-de-menores.html

Saluti
Galli

Numero di messaggi : 6

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Lun Ott 14, 2013 1:03 pm

Salve a tutti!!

Mi trovo in una situazione simile con la prima descritta in questo post.
Sono italiana, vivo in Brasile e sono tornata in Italia per due mesetti a trovare la mia famiglia. Mia figlia ha soli 3 mesi e Ŕ entrata in Italia col passaporto brasiliano visto che abbiamo appena consegnato in Consolato (recife) i documenti relativi alla sua cittadinanza.
In frontiera il poliziotto mi ha detto che con mia figlia DOVRA per forza avere il passaporto italiano per uscire dall'Italia. Ma come faccio se il papa non Ŕ qui e lei non Ŕ ancora stata registrata presso il Comune???

Spero possiate aiutarmi!
Marta
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Lun Ott 14, 2013 8:39 pm

Galli ha scritto:
Salve a tutti!!

Mi trovo in una situazione simile con la prima descritta in questo post.
Sono italiana, vivo in Brasile e sono tornata in Italia per due mesetti a trovare la mia famiglia. Mia figlia ha soli 3 mesi e Ŕ entrata in Italia col passaporto brasiliano visto che abbiamo appena consegnato in Consolato (recife) i documenti relativi alla sua cittadinanza.
In frontiera il poliziotto mi ha detto che con mia figlia DOVRA per forza avere il passaporto italiano per uscire dall'Italia. Ma come faccio se il papa non Ŕ qui e lei non Ŕ ancora stata registrata presso il Comune???

Spero possiate aiutarmi!
Marta
Una "boutade" di uno dei tanti,purtroppo, burocrati non informati...se il bambino non ha ancora la cittadinanza pu˛ muoversi con il passaporto che ha,accompagnato da almeno uno dei genitori.Se fanno storie in frontiera,chieda al dirigente della Polizia di frontiera di metterle per iscritto,ai sensi legge 241/90,del perchŔ non la farebbero passare,vediamo cosa rispondono...
Saluti
marcosx

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Sab Ott 19, 2013 9:54 am

Ho lo stesso problema ho una figlia giÓ con la nazionalitÓ Italiana e voglio farla venire in Italia anche perchŔ ha un piccolo problema di salute e deve fare delle visite, la mamma Ŕ andata all'ambasciata per richiedere il visto per ricongiungimento e quello che hanno saputo dire, il visto lo deve richiedere all'ambasciata spagnola quando sanno benissimo che non daranno mai un visto per turismo, sono degli inetti partendo dai vertici, non Ŕ possibile che mia figlia deve rimanere ostaggio di questa gente qui, Chiedo se qualcuno pu˛ aiutarmi per risolvere il problema o a darmi indicazioni anche un consulto a pagamento grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Sab Ott 19, 2013 8:40 pm

marcosx ha scritto:
Ho lo stesso problema ho una figlia giÓ con la nazionalitÓ Italiana e voglio farla venire in Italia anche perchŔ ha un piccolo problema di salute e deve fare delle visite, la mamma Ŕ andata all'ambasciata per richiedere il visto per ricongiungimento e quello che hanno saputo dire, il visto lo deve richiedere all'ambasciata spagnola quando sanno benissimo che non daranno mai un visto per turismo, sono degli inetti partendo dai vertici, non Ŕ possibile che mia figlia deve rimanere ostaggio di questa gente qui, Chiedo se qualcuno pu˛ aiutarmi per risolvere il problema o a darmi indicazioni anche un consulto a pagamento grazie
Le conviene scrivere al Dott.Baccoli (che vive e lavora in RD) privatamente.Il servizio,chiaramente ha un costo.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore   Oggi a 11:59 am

ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore
» autorizzazione di viaggio per minore in brasile
» ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre
» Ritorno a Tarsu....
» autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Andare verso: