Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Divorzio, diritti e doveri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
datanxj

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Divorzio, diritti e doveri   Mer Gen 30, 2013 11:53 am

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, ero alla ricerca di risposte in internet su alcuni miei dubbi e mi sono imbattuto nel vostro forum.
Ho una domanda da porre.
Sono un cittadino Italiano residente in Italia, vorrei sposare tra qualche mese una ragazza dominicana che conosco da svariati anni, e lei ha anche un figlio di 9 anni
, mi sposer˛ in repubblica dominicana, facendo attenzione (come da voi consigliato) a tutte le problematiche delle trascrizioni. Dopo il matrimonio ho intenzione di portarla in italia facendo il riconoscimento del matrimonio in italia per poterla poi far venire qui con il ricongiungimento familiare.
Leggendo il vostro forum nella sezione separazioni e divorzi mi Ŕ venuto un dubbio, e da qui nasce la mia domanda: poniamo il caso che il mio matrimonio non funziona e mi vedr˛ costretto a separarmi e divorziare quali saranno i miei doveri verso un ipotetica mia ex moglie? Nello specifico, dovr˛ passarle degli alimenti come succede qui in Italia? L'abitazione dove sono attualmente non Ŕ mia ma ho solo l'usufrutto, in caso di mia morte lei avrebbe ditirro ad ereditare il mio usufrutto, o avrebbe comunque il diritto di abitazione in quanto mia moglie?
Mi scuso per l'accumulo delle domande che pongo, spero di ricevere vostre risposte in quanto sono preoccupato perchŔ ho un figlio che Ŕ il propietario della nuda proprietÓ della casa dove vivo e non vorrei causargli dei problemi.
Vi faccio i complimenti e vi ringrazio per il servizio che date.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 65
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: Divorzio, diritti e doveri   Lun Feb 18, 2013 2:57 pm

datanxj ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, ero alla ricerca di risposte in internet su alcuni miei dubbi e mi sono imbattuto nel vostro forum.
Ho una domanda da porre.
Sono un cittadino Italiano residente in Italia, vorrei sposare tra qualche mese una ragazza dominicana che conosco da svariati anni, e lei ha anche un figlio di 9 anni
, mi sposer˛ in repubblica dominicana, facendo attenzione (come da voi consigliato) a tutte le problematiche delle trascrizioni. Dopo il matrimonio ho intenzione di portarla in italia facendo il riconoscimento del matrimonio in italia per poterla poi far venire qui con il ricongiungimento familiare.
Leggendo il vostro forum nella sezione separazioni e divorzi mi Ŕ venuto un dubbio, e da qui nasce la mia domanda: poniamo il caso che il mio matrimonio non funziona e mi vedr˛ costretto a separarmi e divorziare quali saranno i miei doveri verso un ipotetica mia ex moglie? Nello specifico, dovr˛ passarle degli alimenti come succede qui in Italia? L'abitazione dove sono attualmente non Ŕ mia ma ho solo l'usufrutto, in caso di mia morte lei avrebbe ditirro ad ereditare il mio usufrutto, o avrebbe comunque il diritto di abitazione in quanto mia moglie?
Mi scuso per l'accumulo delle domande che pongo, spero di ricevere vostre risposte in quanto sono preoccupato perchŔ ho un figlio che Ŕ il propietario della nuda proprietÓ della casa dove vivo e non vorrei causargli dei problemi.
Vi faccio i complimenti e vi ringrazio per il servizio che date.
Intanto oltre che alle problematuche dell'Ambasciata, deve stare attento anche ai documenti domenicani che si devono presentare e poi ritirare, gli errori sono all'ordine del giorno e non bastano nemmeno quattro occhi, ce ne vogliono otto.

Le consiglio di sposarsi con la separazione dei beni (deve essere precedente al matrimonio ed Ú effettiva anche in Italia. In quanto alle proprietß, non essendo sue, ma anche essendole i beni di proprietß prima del matrimonio non possono essere pretesi se non dopo la morte, quindi per ereditß. CosÝ vale anche per le evenytuali ereditß che dovesse ricevere lei, anch'esse, comunque non fanno parte della comunione dei beni. L'usufrutto non puˇ essere reclamato, in quanto una volta terminata la sua vita terrena, il nudo proprietario diventa prorpietario totalmente. Il problema perˇ non si puˇ affrontare in anticipo, anche perchÚ le cose possono cambiare se avete dei figli ed od qualche legge, seppure improbabile, potrebbe cambiare.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm

Divorzio, diritti e doveri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio, diritti e doveri
» Diritti e doveri
» Accordo prematrimoniale Italia Gappone
» ALLOGGI E.R.P.
» DIVORZIO VAPORE X RESIDENTI IN ITALIA - DEROGABILIT┴ GIUDICE ITALIANO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: POSSIBILE IL DIVORZIO BREVE IN REP DOM X ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA-
Andare verso: