Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
micia79

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└   Ven Feb 22, 2013 5:55 am

Buongiorno, io sono italiana, sposata con un ragazzo svizzero. Le nostre figlie, minorenni, hanno entrambe le nazionalitÓ e sono state automaticamente iscritte all'aire appena nate, dal momento che io sono iscritta.
I miei genitori vivono in Italia e ci capita spesso di andare, vivendo in zona di confine. Le mie figli possiedono solo la carta d'identitÓ svizzera, pi¨ che altro per una questione di comoditÓ; sono obbligata a fargli il documento italiano per venire in Italia o basta presentare quello svizzero?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└   Sab Feb 23, 2013 12:49 pm

micia79 ha scritto:
Buongiorno, io sono italiana, sposata con un ragazzo svizzero. Le nostre figlie, minorenni, hanno entrambe le nazionalitÓ e sono state automaticamente iscritte all'aire appena nate, dal momento che io sono iscritta.
I miei genitori vivono in Italia e ci capita spesso di andare, vivendo in zona di confine. Le mie figli possiedono solo la carta d'identitÓ svizzera, pi¨ che altro per una questione di comoditÓ; sono obbligata a fargli il documento italiano per venire in Italia o basta presentare quello svizzero?
Grazie

Tra Italia e CH,essendo in vigore Schengen non Ú previsto controllo di documenti.L'importante Ú avere con sÚ un documento d'identitß,italiano o svizzero che sia.
Saluti
Sarah.78

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└   Ven Mag 15, 2015 9:44 am

Salve,
sono francese e residente in Italia da 10 anni. Mia figlia che ha 3 anni Ŕ nata in Italia ed ha quindi la nazionalitÓ italiana.
Vorrei che avesse la doppia nazionalitÓ italiana e francese.
Come devo fare? Quali sono i documenti richiesti (per adesso non ha nessuna carta d'identitÓ) ? La richiesta va fatta in Francia o in Italia? Si possono fare le due cose insieme: rilascio della carta d'identitÓ e della doppia nazionalitÓ o sono cose separate?
Grazie mille
Sarah Negrel
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└   Sab Mag 16, 2015 2:19 am

Sarah.78 ha scritto:
Salve,
sono francese e residente in Italia da 10 anni. Mia figlia che ha 3 anni Ŕ nata in Italia ed ha quindi la nazionalitÓ italiana.
Vorrei che avesse la doppia nazionalitÓ italiana e francese.
Come devo fare? Quali sono i documenti richiesti (per adesso non ha nessuna carta d'identitÓ) ? La richiesta va fatta in Francia o in Italia? Si possono fare le due cose insieme: rilascio della carta d'identitÓ e della doppia nazionalitÓ o sono cose separate?
Grazie mille
Sarah Negrel

Deve contattare il consolato francese,credo che basti presentare il certificato sul modello plurilingue che il comune italiano le darß.Per la carta d'identitß italiana basta andare in comune in Italia,entrambi i genitori dovranno firmare l'assenso.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└   Oggi a 1:57 am

BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BIMBI CON DOPPIA NAZIONALIT└
» doppia nazionalitÓ e documenti
» doppia nazionalitÓ e doppia residenza?
» nulla osta e doppia nazionalitÓ
» Adozione persone con doppia cittadinanza.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Andare verso: