Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
JennyFox

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?   Mar Mar 26, 2013 12:51 pm

Salve, complimenti per la professionalità e il lavoro che c'è dietro a questo forum!
Complimenti! ed è perciò che vi scrivo, sperando tanto nel vostro aiuto Rolling Eyes

Avrei bisogno d'aiuto ma non so dove cercare, perché ho un dubbio!
Il mio caso è semplice (almeno credo) e questo è il mio dubbio: ho davvero bisogno di mettere l'Apostil sul mio certificato penale fatto a Mosca e mandato al Consolato Russo di Milano?

La storia è che io dovrei prendere la Cittadinanza Italiana e sono andata molte volte ormai alla Prefettura e sempre qualche documento mi serviva in più (e/o documenti scadevano come mozzarelle, come si dice spesso). scratch
Comunque ora è tutto pronto, solo che questa volta non gli "piace" il certificato penale che ho fatto attraverso il Consolato Russo (di Milano), voglio dire che non è completo secondo loro perché manca Apostil (apostilla).

Ho chiesto direttamente al Consolato Russo di Milano dove l'ho fatto fare e mi hanno risposto così (traduzione dal Russo):
il Certificato di buona condotta (Certificato Penale) rilasciato dal Consolato Generale non può essere apostillato. Esso è firmato dal Console Generale. La sua firma è autenticata nella Prefettura.

Ma in Prefettura Italiana la dipendente che ha visto i miei documenti per la richiesta di Cittadinanza mi ha detto che "non sanno se la firma è autentica, quindi ci vuole l'apostil" (Io sincermaente non capisco... c'è la traduzione, c'è tutto, è un certificato completo, fatto dal Consolato Generale Russo in persona, non so cos'altro gli serve).
Ho chiesto di nuovo al Consolato Russo e loro mi hanno risposto che non sanno cosa dirmi altro, tranne che: sul certificato, rilasciato dal Consolato Generale a norma del diritto internazionale, non serve un apostil.

Dato che anni fa potevo prendere la cittadinanza ma non ho potuto ahimè grazie al "suggerimento" (sbagliato) di una dipendente della Prefettura che a quell'epoca mi ha controllato i documenti per la richiesta di Cittadinanza, meglio che chiedo ai più esperti, purtroppo non posso andare negli Uffici veri e propri a chiedere, a meno che quelli che verificano i nostri documenti non ci fanno passare (e succede raramente), perciò cerco aiuto nel capire se è davvero necessario andare a Mosca a fare mettere sto Apostil (non so manco dove lì potrei farlo) sul mio certificato penale dato che l'hanno fatto a Mosca e poi mandato al Consolato a Milano e tradotto, più legale di così? Shocked

Spero tanto di trovare qualche norma, study qualcosa che mi aiuti!
..non potrei proprio andare a Mosca a far mettere sto Apostil sul mio certificato penale. Per favore Aiutatemi. Grazie mille! Grazie per il vostro tempo ed attenzione!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3773

MessaggioTitolo: Re: serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?   Mar Mar 26, 2013 3:00 pm

JennyFox ha scritto:
Salve, complimenti per la professionalità e il lavoro che c'è dietro a questo forum!
Complimenti! ed è perciò che vi scrivo, sperando tanto nel vostro aiuto Rolling Eyes

Avrei bisogno d'aiuto ma non so dove cercare, perché ho un dubbio!
Il mio caso è semplice (almeno credo) e questo è il mio dubbio: ho davvero bisogno di mettere l'Apostil sul mio certificato penale fatto a Mosca e mandato al Consolato Russo di Milano?

La storia è che io dovrei prendere la Cittadinanza Italiana e sono andata molte volte ormai alla Prefettura e sempre qualche documento mi serviva in più (e/o documenti scadevano come mozzarelle, come si dice spesso). scratch
Comunque ora è tutto pronto, solo che questa volta non gli "piace" il certificato penale che ho fatto attraverso il Consolato Russo (di Milano), voglio dire che non è completo secondo loro perché manca Apostil (apostilla).

Ho chiesto direttamente al Consolato Russo di Milano dove l'ho fatto fare e mi hanno risposto così (traduzione dal Russo):
il Certificato di buona condotta (Certificato Penale) rilasciato dal Consolato Generale non può essere apostillato. Esso è firmato dal Console Generale. La sua firma è autenticata nella Prefettura.

Ma in Prefettura Italiana la dipendente che ha visto i miei documenti per la richiesta di Cittadinanza mi ha detto che "non sanno se la firma è autentica, quindi ci vuole l'apostil" (Io sincermaente non capisco... c'è la traduzione, c'è tutto, è un certificato completo, fatto dal Consolato Generale Russo in persona, non so cos'altro gli serve).
Ho chiesto di nuovo al Consolato Russo e loro mi hanno risposto che non sanno cosa dirmi altro, tranne che: sul certificato, rilasciato dal Consolato Generale a norma del diritto internazionale, non serve un apostil.

Dato che anni fa potevo prendere la cittadinanza ma non ho potuto ahimè grazie al "suggerimento" (sbagliato) di una dipendente della Prefettura che a quell'epoca mi ha controllato i documenti per la richiesta di Cittadinanza, meglio che chiedo ai più esperti, purtroppo non posso andare negli Uffici veri e propri a chiedere, a meno che quelli che verificano i nostri documenti non ci fanno passare (e succede raramente), perciò cerco aiuto nel capire se è davvero necessario andare a Mosca a fare mettere sto Apostil (non so manco dove lì potrei farlo) sul mio certificato penale dato che l'hanno fatto a Mosca e poi mandato al Consolato a Milano e tradotto, più legale di così? Shocked

Spero tanto di trovare qualche norma, study qualcosa che mi aiuti!
..non potrei proprio andare a Mosca a far mettere sto Apostil sul mio certificato penale. Per favore Aiutatemi. Grazie mille! Grazie per il vostro tempo ed attenzione!

Un certificato rilasciato da un consolato non si puó apostillare ma si puó far legalizzare la firma del console in prefettura.Faccia cosí: lo faccia autenticare in prefettura e poi lo presenta all'ufficio cittadinanza.Vediamo,cosa dicono.
Ci mantenga informati.
Saluti
JennyFox

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?   Ven Mar 29, 2013 8:41 am

Purtroppo ho scoperto che sono obbligata a fare il certificato penale fatto direttamente nel paese d'origine, in Russia, e non nei consolati sul territorio italiano Sad quindi dovrò per forza fare la delega e mandare documenti da una mia amica, dato che io non posso proprio andarci. Sad ...

Grazie comunque per la vostra risposta e la vostra attenzione! Smile

Buona Pasqua a tutti!

Jenny
fersen

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Re: serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?   Mer Nov 20, 2013 6:57 am

jenny fox
mi puoi scrivere l iter che hai dovuto seguire per il certificato penale ?grazie
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760

MessaggioTitolo: Re: serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?   Sab Gen 04, 2014 4:55 pm

JennyFox ha scritto:
Purtroppo ho scoperto che sono obbligata a fare il certificato penale fatto direttamente nel paese d'origine, in Russia, e non nei consolati sul territorio italiano :(quindi dovrò per forza fare la delega e mandare documenti da una mia amica, dato che io non posso proprio andarci. Sad...

Grazie comunque per la vostra risposta e la vostra attenzione! Smile

Buona Pasqua a tutti!

Jenny
Mi permetto per gli altri lettori ed utenti di far presente che il comportamento della Prefettura nel non voler legalizzare la firma del Console Russo non solo é anomalo, ma possibilmente anche passibile di esposto; inoltre essendo evidente che il diritto consolare russo permette l'emissione anche di certificati penali altrimenti non l'avrebbero emesso (ad es. i Consolati ed Ambasciate Dominicane in Italia, non prevedono questo tipo di emissione del certificato penale, in obbedienza alle loro leggi interne e di diritto consolare), é inaccettabile che tale documento non sia stato ammesso per interpretazioni assolutamente soggettive ed a mio parere sbagliate.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?   

serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?
» certificato penale rilasciato dal paese di origine, come ottenerlo?
» Certificato penale - quando richiederlo
» certificato penale per cittadinanza
» come ottenere il certificato penale per la cittadinanza italiana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Andare verso: