| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| | Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio Mer Lug 20, 2011 8:25 am | |
| | AlessioP ha scritto: | Buongiorno, Sono cittadino Italiano e in Ottobre/Novembre contrarrò matrimonio civile con una ragazza con cittadinanza USA, regolarmente in Italia con permesso di soggiorno per studio con scadenza 31-12-2011. Da quanto so, una volta contratto il matrimonio, dovrò portare il Certificato di Matrimonio all'autorità di competenza per il rilascio della Carta di Soggiorno. Le mie domande sono:
1) Quali documenti devo portare all'autorità competente? 2) L'autorità competente è la Questura o la Prefettura della provincia ns. di residenza? 3) La presentazione della domanda per la Carta di Soggiorno deve essere fatta entro il 31.12 (data di scadenza dell'attuale permesso di soggiorno) oppure entro un tot giorni dalla scadenza del Permesso di soggiorno? 4) Una volta inoltrata la pratica, quanto ci vorrà indicativamente per ricevere la carta di soggiorno? 5) Durante il periodo di attesa, La mia ragazza potrà uscire dall'Italia e quali diritti avrà (Tesserino sanitario)?
Ringraziando in anticipo per il vs. aiuto, faccio i miei complimenti al vs. sito che trovo molto esaustivo ed utile per districarsi nella giungla burocratica.
Grazie, Alessio Pavan |
Fai tante domande e specifiche.Per regolamento non possiamo dare consuleze dettagliate online.Se fai un "cerca" trovi tanto materiale su matrimonio e CDS. Saluti |
|  | | Giorgio78
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 27.07.11
 | Oggetto: Re: Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio Mer Lug 27, 2011 3:22 am | |
| Buongiorno a tutti
sono appena tornato dal messico, dopo averci vissuto per quasi quattro anni, assieme a mia moglie, messicana, sposata nel marzo 2008. in ambasciata a città del messico ci hanno dato un visto di un anno che pensavo fosse sufficiente per richiedere la cittadinanza e legalizzare rapidamente la posizione di mia moglie nel nostro paese, mi vedo invece sballottato tra la questura, che senza leggere mezza carta mi ha consegnato le carte per il permesso di soggiorno, la prefettura che sulla cittadinanza mi parla di due anni, quando invece io dopo il terzo anno di matrimonio, seppur all'estero, credevo di avere già diritto ad iniziare le pratiche, e sinceramente stiamo un po' perderndo la bussola io e mia moglie. mi preoccupano soprattutto i tempi, visto che siamo tornati precipitosamente in italia per una situazione di emergenza in messico, lasciando i nostri lavori, e quindi giocoforza mia moglie vorrebbe poter lavoricchiare per irmpinguare le finanze familiari, ma non lo può fare...
giusto per sintetizzare: - è corretto l'iter propostoci, ovvero carta di nulla osta prefettura e poi richiesta di permesso di soggiorno in questura e poi eventuale di richiesta di cittadinanza (spero in tempi brevi perchè noi avremo già i documenti messicani, ma hanno una scadenza) - quali sono i tempi reali della cittadinanza? dopo più di tre anni di matrimonio, anche se abbiamo vissuto all'estero, ne abbiamo già diritto?
grazie per la vostra gentilezza
saluti |
|  | | bostik Amministratori

| Oggetto: Re: Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio Mer Lug 27, 2011 7:11 pm | |
| | Giorgio78 ha scritto: | Buongiorno a tutti
sono appena tornato dal messico, dopo averci vissuto per quasi quattro anni, assieme a mia moglie, messicana, sposata nel marzo 2008. in ambasciata a città del messico ci hanno dato un visto di un anno che pensavo fosse sufficiente per richiedere la cittadinanza e legalizzare rapidamente la posizione di mia moglie nel nostro paese, mi vedo invece sballottato tra la questura, che senza leggere mezza carta mi ha consegnato le carte per il permesso di soggiorno, la prefettura che sulla cittadinanza mi parla di due anni, quando invece io dopo il terzo anno di matrimonio, seppur all'estero, credevo di avere già diritto ad iniziare le pratiche, e sinceramente stiamo un po' perderndo la bussola io e mia moglie. mi preoccupano soprattutto i tempi, visto che siamo tornati precipitosamente in italia per una situazione di emergenza in messico, lasciando i nostri lavori, e quindi giocoforza mia moglie vorrebbe poter lavoricchiare per irmpinguare le finanze familiari, ma non lo può fare...
giusto per sintetizzare: - è corretto l'iter propostoci, ovvero carta di nulla osta prefettura e poi richiesta di permesso di soggiorno in questura e poi eventuale di richiesta di cittadinanza (spero in tempi brevi perchè noi avremo già i documenti messicani, ma hanno una scadenza) - quali sono i tempi reali della cittadinanza? dopo più di tre anni di matrimonio, anche se abbiamo vissuto all'estero, ne abbiamo già diritto?
grazie per la vostra gentilezza
saluti |
Sua moglie ha diritto ad una CDS ai sensi dlgs.30/2007.La cittadinanza si potrebbe già richiedere avendo maturato gli anni di residenza all'estero.Chieda alla prefettura di mettere per iscritto ai sensi legge 241/90 da dove evincono che bisogna aspettare due anni.Dopo l'istanza,s'attendono circa due anni. Saluti |
|  | | zizo
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 04.12.11
 | Oggetto: Re: Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio Sab Dic 17, 2011 1:04 am | |
| ciao a tutti,voglio sapere come fare per sollecitare la pretica di cittadinanza,occorre un avvocato,? grazie dell risposta e la gentilezza. |
|  | | bostik Amministratori

| Oggetto: Re: Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio Sab Dic 17, 2011 5:22 am | |
| | zizo ha scritto: | | ciao a tutti,voglio sapere come fare per sollecitare la pretica di cittadinanza,occorre un avvocato,? grazie dell risposta e la gentilezza. |
Vedi l'indice generale di Amedeo. Saluti |
|  | | | | Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|