Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Cittadinanza per residenza o matrimonio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Apederzoli

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Dom Lug 28, 2013 11:10 pm

Buon giorno.
Vorrei un consiglio riguardando la richiesta per cittadinanza italiana.
Io sono figlio di padre nato in Italia che per˛ rinunci˛ alla cittadinanza italiana.
Sono residente legalmente in Italia da 2 anni quindi in un anno posso fare la richiesta di cittadinanza italiana per residenza, sono sposato con una cittadina italiana da un anno, cioŔ, l'anno prossimo posso richiederÓ la cittadinanza anche per matrimonio.
Quale sarebbe la miglior opzione? La opzione pi¨ facile e veloce?
Grazie mille della risposta.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Lun Lug 29, 2013 9:54 pm

Apederzoli ha scritto:
Buon giorno.
Vorrei un consiglio riguardando la richiesta per cittadinanza italiana.
Io sono figlio di padre nato in Italia che per˛ rinunci˛ alla cittadinanza italiana.
Sono residente legalmente in Italia da 2 anni quindi in un anno posso fare la richiesta di cittadinanza italiana per residenza, sono sposato con una cittadina italiana da un anno, cioŔ, l'anno prossimo posso richiederÓ la cittadinanza anche per matrimonio.
Quale sarebbe la miglior opzione? La opzione pi¨ facile e veloce?
Grazie mille della risposta.

Per matrimonio Ú un diritto,mentre per residenza Ú concessione.Veda lei...
Saluti
GAEP

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Ven Set 13, 2013 3:22 pm

Salve
sono cittadino italiano, che resideva al'estero fine un mese fa, mi sono sposato con una cittadina venezuelana 2 anni e 9 mesi fa, mi hanno detto al consolato italiano al venezuela che lei poteva chiedere la cittadinanza italiana 3 anni dopo al matrimonio, in venezuela, pero adesso mi hanno detto che le come adesso reside al'italia deve aspettare due anni in piu, gia tenendo quasi tre anni sposati ,
Si applica questa legge pur avendo gia registrato il matrimonio in italia un anno fa?
e certa questa informazione?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Dom Set 15, 2013 9:12 am

GAEP ha scritto:
Salve
sono cittadino italiano, che resideva al'estero fine un mese fa, mi sono sposato con una cittadina venezuelana 2 anni e 9 mesi fa, mi hanno detto al consolato italiano al venezuela che lei poteva chiedere la cittadinanza italiana 3 anni dopo al matrimonio, in venezuela, pero adesso mi hanno detto che le come adesso reside al'italia deve aspettare due anni in piu, gia tenendo quasi tre anni sposati ,
Si applica questa legge pur avendo gia registrato il matrimonio in italia un anno fa?
e certa questa informazione?
Aspettiamo Guido Baccoli e Sereno Scolaro ma credo che essendo passati giÓ i due anni dal matrimonio,giÓ si potrebbe fare istanza avendo la residenza in Italia.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Oggi a 12:18 pm

Cittadinanza per residenza o matrimonio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza per residenza o per matrimonio?
» Cittadinanza per residenza o matrimonio?
» Cittadinanza per residenza....
» richiesta cittadinanza per residenza
» Matrimonio tra Italiana ed Uzbeko

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: