| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| | Nulla osta matrimonio Ucraina | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
bertrandpd
Numero di messaggi: 12 Data d'iscrizione: 02.03.09
 | Oggetto: Nulla osta matrimonio Ucraina Lun Mar 02, 2009 10:40 am | |
| Gentili amici, espongo anche a voi il mio problema, con la speranza che possiate aiutarmi. Io sono cittadino italiano, residente in Italia, celibe. La mia fidanzata è ucraina e abbiamo deciso di sposarci a Kiev. I documenti sono già tutti a posto, tradotti e timbrati. Vi chiedo: può secondo voi l'ambasciata italiana a Kiev negarmi il nulla osta solo perché in base all'art.89 del C.C. italiano devono trascorrere almeno 300 giorni dal divorzio al successivo matrimonio? La mia ragazza ha ottenuto il divorzio a gennaio 2009, ma noi abbiamo deciso di sposarci in Ucraina proprio per questo motivo. A Kiev dovrebbero valere le leggi ucraine, dico bene? Spero possiate delucidarmi in merito. Cordialità. Bertrandpd.  |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Lun Mar 02, 2009 10:57 am | |
| La legge italiana imposta solo alla donna, sui fatidici 300 giorni, non puó essere imposta a una cittadina extracomunitaria ed ivi residente. Lei si sposerá in Ucraina seguendo ed osservando le leggi Ucraine, e se quest'ultima non prevede per la donna nessun lasso di tempo dal divorzio trascritto e andato in giudicato (inappellabile) al momento di sposarsi, valgono le leggi Ucraine. Quindi il matrimonio deve essere su sua domanda, trascritto in Italia e non ci sono impedimenti, visto anche e soprattutto la della legge internazionale italiano (L. 218/95). |
|  | | bertrandpd
 | Oggetto: Grazie per la risposta Mar Mar 03, 2009 10:21 am | |
| Egr. Dott. Baccoli, grazie di cuore per la risposta. Spero vada tutto bene. Mi creda, sarà il coronamento di un sogno inseguito da tempo. Complimenti per il sito. Con viva cordialità. Bertrandpd. |

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Mar Mar 03, 2009 3:03 pm | |
| Le auguro che la legge sia rispettata e le faccio i miei migliori auguri. Grazie a nome di tutto lo staff, per i complimenti. Se vuole, nell'indice ci puó anche dare una sua opinione del forum e anche un voto (clik nell'icona speciale.) e ci tenga informati ok? |
|  | | bertrandpd
 | Oggetto: registrazione matrimonio Lun Mar 09, 2009 11:38 am | |
| Gentile Dott. Baccoli, approfitto ancora della Sua disponibilità per porle un ulteriore quesito. Abbiamo ottenuto il Nulla Osta e, probabilmente, la prossima settimana ci sposeremo a Kiev. Le domando: potrebbero, in sede di registrazione dell'atto di matrimonio, crearci dei problemi per la storia dei 300 giorni? In caso facessero ostruzionismo come posso comportarmi? Cosa posso dir loro? Potrebbe servire un certificato ginecologico che attesti la non gravidanza (peraltro reale) della mia fidanzata? La ringrazio ancora tantissimo. Cordialmente. Bertrandpd. |

| Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Lun Mar 09, 2009 10:21 pm | |
| Le ho giá risposta sopra riguardo l'obbligo dei 300 gg. Se le fanno difficoltá, rifiutano o danno motivazioni verbali, dovrebbe chiedere per iscritto e notificato, ai sensi dell'art 7, che scrivano le motivazioni, le ragioni del ritardo o del rifiuto di procedere. Poi a seconda del loro comportamento o di cosa scrivono o non rispondano, púó fare una diffida ad adempiere, ma non possiamo entrare nel caso specifico in forum. In bocca al lupo. |
|  | | bertrandpd
 | Oggetto: Grazie e a presto Mer Mar 11, 2009 11:01 am | |
| Gentile Dott. Baccoli, la ringrazio ancora per la risposta. Domenica (15 c.m.) partirò per Kiev: speriamo vada tutto bene. Ci sentiremo al mio ritorno. Grazie anche per gli auguri e... crepi il lupo (burocratico consolare)! Cordialmente Vostro Bertrandpd. |

| Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Mer Mar 11, 2009 1:03 pm | |
| Auguri anche per il matrimonio. Ci faccia sapere se tutto filerá liscio. |
|  | | bertrandpd
 | Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Lun Mar 30, 2009 9:29 am | |
| Gentile Dott. Baccoli, sono rientrato, con mia moglie, ieri sera da Kiev. E' andato tutto bene e siamo molto felici. Ci siamo sposati a Kiev e poi abbiamo fatto tradurre, legalizzare e apostillare il certificato; lo abbiamo portato quindi all'ambasciata italiana per la registrazione e, in soli due giorni, abbiamo avuto il visto per "familiare al seguito". I "lupi burocratici consolari" sono stati buoni. La ringraziamo ancora infinitamente per le sue risposte, così preziose. Non esiteremo, in futuro, a interpellarLa in caso di bisogno. Cordialmente. Bertrandpd. |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Lun Mar 30, 2009 9:51 am | |
| | bertrandpd ha scritto: | Gentile Dott. Baccoli, sono rientrato, con mia moglie, ieri sera da Kiev. E' andato tutto bene e siamo molto felici. Ci siamo sposati a Kiev e poi abbiamo fatto tradurre, legalizzare e apostillare il certificato; lo abbiamo portato quindi all'ambasciata italiana per la registrazione e, in soli due giorni, abbiamo avuto il visto per "familiare al seguito". I "lupi burocratici consolari" sono stati buoni. La ringraziamo ancora infinitamente per le sue risposte, così preziose. Non esiteremo, in futuro, a interpellarLa in caso di bisogno. Cordialmente. Bertrandpd. |
Ora, in Italia, sua moglie ha diritto ad una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007. All'Ufficio Immigrazione proveranno con molti sistemi più o meno subdoli, a non fargliela chiedere. Proverano a farle chiedere un Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286, ma lei insista e li obblighi a prendere la domanda di CdS.
Auguri per il matrimonio e ancora in bocca al lupo burocratico, |

| Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Lun Mar 30, 2009 10:49 am | |
| | bertrandpd ha scritto: | Gentile Dott. Baccoli, sono rientrato, con mia moglie, ieri sera da Kiev. E' andato tutto bene e siamo molto felici. Ci siamo sposati a Kiev e poi abbiamo fatto tradurre, legalizzare e apostillare il certificato; lo abbiamo portato quindi all'ambasciata italiana per la registrazione e, in soli due giorni, abbiamo avuto il visto per "familiare al seguito". I "lupi burocratici consolari" sono stati buoni. La ringraziamo ancora infinitamente per le sue risposte, così preziose. Non esiteremo, in futuro, a interpellarLa in caso di bisogno. Cordialmente. Bertrandpd. |
Mi fa piacere e i ringraziamenti ovviamente ben accetti, li diamo al nostro staff di esperti, veri professionisti. Un aufurio di felice vita matrimoniale con tutta la prosperitá che desiderate. Se da anche un voto non a me, ma al forum, nella sezione indice troverá come fare, ci farebbe onore. Come dice Amedeo, adesso passa ad un altro iter burocratico non sempre facile...speriamo che tutto vada bene, cmq siamo qui. Cordialitá |
|  | | bertrandpd
 | Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Mar Apr 07, 2009 5:48 am | |
| Gentili amici, purtroppo non c'è stato nulla da fare. In questura (a Varese) hanno insistito sul fatto che la Carta di soggiorno non esiste più. Siamo stati costretti a fare la domanda per un Permesso di soggiorno per familiari, della durata di cinque anni. La cosa che mi ha lasciato particolarmente amareggiato sono, tra l'altro, i tempi per il rilascio di detto permesso: ci è stato detto di verificare tra un paio di mesi, ma ho il fondato sospetto che i tempi potrebbero essere anche molto più lunghi. Oltretutto, fino a quando non saremo in possesso di questo permesso, non potremo fare la residenza per mia moglie (e credo neanche la tessera sanitaria). Almeno, così mi è stato detto al mio comune. Un abbraccio. Bertrandpd. |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Mar Apr 07, 2009 9:33 am | |
| | bertrandpd ha scritto: | Gentili amici, purtroppo non c'è stato nulla da fare. In questura (a Varese) hanno insistito sul fatto che la Carta di soggiorno non esiste più. Siamo stati costretti a fare la domanda per un Permesso di soggiorno per familiari, della durata di cinque anni. La cosa che mi ha lasciato particolarmente amareggiato sono, tra l'altro, i tempi per il rilascio di detto permesso: ci è stato detto di verificare tra un paio di mesi, ma ho il fondato sospetto che i tempi potrebbero essere anche molto più lunghi. Oltretutto, fino a quando non saremo in possesso di questo permesso, non potremo fare la residenza per mia moglie (e credo neanche la tessera sanitaria). Almeno, così mi è stato detto al mio comune. Un abbraccio. Bertrandpd. |
Cosa? la CDS per familiare di cittadino UE ai sensi del dlgs.30/2007 non esiste più??? Fai subito una diffida ad adempiere o una denuncia per omissione d'atti d'ufficio...ma stiamo scherzando? Come dice Amedeo,vai subito dai carabinieri! |

| Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Mar Apr 07, 2009 9:54 am | |
| | bertrandpd ha scritto: | Gentili amici, purtroppo non c'è stato nulla da fare. In questura (a Varese) hanno insistito sul fatto che la Carta di soggiorno non esiste più. Siamo stati costretti a fare la domanda per un Permesso di soggiorno per familiari, della durata di cinque anni. La cosa che mi ha lasciato particolarmente amareggiato sono, tra l'altro, i tempi per il rilascio di detto permesso: ci è stato detto di verificare tra un paio di mesi, ma ho il fondato sospetto che i tempi potrebbero essere anche molto più lunghi. Oltretutto, fino a quando non saremo in possesso di questo permesso, non potremo fare la residenza per mia moglie (e credo neanche la tessera sanitaria). Almeno, così mi è stato detto al mio comune. Un abbraccio. Bertrandpd. |
Queste sono le cose che in italia vanno assolutamente combattute. Proprio questa mattina è stata presa a Roma una domanda di CdS ai sensi del DL 30/2007, ma l'utente ha seguito scrupolosamente tutte le mie indicazioni.
Ovviamente non volevano prenderla (con motivazioni simili a quelle da lei descritte). Testo del DL 30/2007 stampato e sbattuto in faccia allo sportellista.
Non c'è il modello per chiederla. L'utente ha sfornato un modello tratto dal sito della Polizia di Torino.
Il certificato di nascita non si può accettare, perchè la traduzione non è stata fatta da traduttori del consolato italiano. Metta per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi della legge n. 241 del 1990.
Sportellista che entra dento gli uffici molto contrariato per parlare con il dirigente. Va bene, la domanda viene accolta, ma se manca qualcosa sarà chiesto ai sensi della legge 241 del 1990.
Mi chiedo quante persone sprovvedute, di fronte a queste situazioni, rinunciano al titolo di soggiorno che più garantisce il coniuge? Quante persone che di fronte alla prima osservazione si fermano? Figuriamoci alla terza!!!
Una diffida ora non si può fare, ma si può reiterare la domanda, perchè trattasi di due leggi diverse (come dire: si può chiedere il passaporto e contemporaneamente la Carta d'Identità). Una segnalazione/querela per omissione in atti d'ufficio ai carabinieri io, però, la farei. E non bisogna neanche fermarsi di fronte al possibile carabiniere che dice che non si può fare.
Un saluto, |

| Oggetto: Re: Nulla osta matrimonio Ucraina Mar Apr 07, 2009 9:56 am | |
| Aggiungo ancora che dopo 20 giorni si può già fare una diffida ad dempiere ed una richiesta di accesso agli atti per il PdS chiesto. Il TU 286 in base al quale lo ha chiesto assegna 20 giorni per il rilascio del titolo di soggiorno.
Ancora un saluto, |
|  | | | | Nulla osta matrimonio Ucraina | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|