| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| | Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Vivaforever
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 05.03.09
 | Oggetto: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Gio Mar 05, 2009 7:33 am | |
| Buongiorno, ho trovato questo forum spinta dal desiderio di capire se quello che è stato detto dal Tour Operator all'agenzia di viaggio alla quale ho richiesto l'organizzazione del mio matrimonio con rito civile ad Antigua - Caraibi , è corrispondente alla realtà oppure no. Io e il mio fidanzato intenderemo sposarci all'estero a causa di una certa 'allergia' nei confronti delle tradizioni relativa al matrimonio stesso. Di conseguenza mi sono rivolta ad un'agenzia di viaggi che a sua volta ha contattato un tour operator che organizza eventi simili. In un primo tempo mi è stato detto che in nessun luogo, ad eccezione delle Mauritius e della Polinesia Francese, il matrimonio ha validità di fronte alla legge.In un secondo tempo alla lista delle località in cui il matrimonio è considerato valido in Italia si è aggiunta appunto Antigua ma mi è stato specificato quanto segue: "il matrimonio è valido in Italia, dopo 2 mesi arriva il certificato che riportate in agenzia, noi lo spediamo al tour operator il quale lo fa tradurre e fa passare in tribunale (asseverazione) ce lo restituisce e voi lo portate a registrare in comune. Durata circa 4 mesi " Ora io mi chiedo se quanto dettomi è corretto e se sì, c'è qualcosa che noi si possa fare preventivamente per velocizzare i tempi? Mi chiedo inoltre, se nel frattempo succedesse qualsiasi cosa, (prima che questo famoso certificato arrivi a nostre mani) il matrimonio ha valore oppure no? Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che mi vorrete riservare. Viva |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Gio Mar 05, 2009 9:01 am | |
| | Vivaforever ha scritto: | Buongiorno,
ho trovato questo forum spinta dal desiderio di capire se quello che è stato detto dal Tour Operator all'agenzia di viaggio alla quale ho richiesto l'organizzazione del mio matrimonio con rito civile ad Antigua - Caraibi , è corrispondente alla realtà oppure no.
Io e il mio fidanzato intenderemo sposarci all'estero a causa di una certa 'allergia' nei confronti delle tradizioni relativa al matrimonio stesso.
Di conseguenza mi sono rivolta ad un'agenzia di viaggi che a sua volta ha contattato un tour operator che organizza eventi simili.
In un primo tempo mi è stato detto che in nessun luogo, ad eccezione delle Mauritius e della Polinesia Francese, il matrimonio ha validità di fronte alla legge. In un secondo tempo alla lista delle località in cui il matrimonio è considerato valido in Italia si è aggiunta appunto Antigua ma mi è stato specificato quanto segue:
"il matrimonio è valido in Italia, dopo 2 mesi arriva il certificato che riportate in agenzia, noi lo spediamo al tour operator il quale lo fa tradurre e fa passare in tribunale (asseverazione) ce lo restituisce e voi lo portate a registrare in comune. Durata circa 4 mesi "
Ora io mi chiedo se quanto dettomi è corretto e se sì, c'è qualcosa che noi si possa fare preventivamente per velocizzare i tempi? Mi chiedo inoltre, se nel frattempo succedesse qualsiasi cosa, (prima che questo famoso certificato arrivi a nostre mani) il matrimonio ha valore oppure no?
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che mi vorrete riservare.
Viva |
L'agenzia a cui vi siete rivolti probabilmente non ha le idee molto chiare...un matrimonio all'estero se svolto davanti ad un'autoritá civile ha sempre valore indipendentemente dalla trascrizione o meno ed in qualsiasi luogo si celebri...Di solito la prassi é cosí:una volta celebrato l'atto si consegna alla rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio:ad Antigua non credo che vi sia,quindi si fa riferimento a quella di Caracas,credo.Potete spedirlo anche per posta all'ambasciata con la richiesta di trascrizione ed una copia dei passaporti.L'ambasciata poi lo manda al vostro comune di residenza.Chiaramente prima, l'atto di matrimonio deve essere legalizzato dalle autoritá del luogo(apostilla se Antigua ha sottoscritto la convenzione dell'Aja) e tradotto in italiano.Un altra ipotesi,se non volete passare dall'ambasciata sarebbe quella di farlo legalizzare e tradurre e poi voi direttamente andate in comune a trascriverlo,ma aspetta conferma dal Dott.Scolaro. Un appunto:se avete una certa allergia al matrimonio perché vi sposate....? magari vi conviene fare solo un rito religioso o puramente simbolico anche all'estero e poi in italia continuate a convivere...tieni presente che un passo del genere non é mai una "passeggiata" anche se celebrato in luoghi da sogno...comunque la mia é solo un opinione. Auguri! |

| Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Gio Mar 05, 2009 9:09 am | |
| Confermo ad Antigua,non vi é un consolato italiano ma solo un vice-consolato onorario con poteri molto limitati...l'ambasciata di riferimento é quella di Santo Domingo.Puó darsi peró che il vice-consolato possa trasmettere l'atto a Santo Domingo.Prova a contattarlo,l'indirizzo lo trovi nel topic dedicato agli indirizzi dei consolati italiani nel mondo. |
|  | | Vivaforever
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Gio Mar 05, 2009 9:26 am | |
| | bostik ha scritto: | Un appunto:se avete una certa allergia al matrimonio perché vi sposate....? magari vi conviene fare solo un rito religioso o puramente simbolico anche all'estero e poi in italia continuate a convivere...tieni presente che un passo del genere non é mai una "passeggiata" anche se celebrato in luoghi da sogno...comunque la mia é solo un opinione. Auguri! |
Mi sono decisamente spiegata male
Non siamo 'allergici' al matrimonio di per se' ma a quello che sta intorno alla celebrazione. Io e lui conviviamo da 4 anni quindi siamo a conoscenza del fatto che la vita a due non è una passeggiata... Semplicemente vorremo quel giorno fosse una cosa solo nostra e celebrarlo all'estero ci sembra un buon modo di farlo.
 |
|  | | Vivaforever
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Mar Mar 10, 2009 3:54 am | |
| Io non ho ancora capito cosa devo fare.... Scusatemi... |

| Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Mar Mar 10, 2009 9:09 am | |
| Ok,ti sposi ad Antigua poi una volta ottenuto il certificato di matrimonio lo fai apostillare dalle autorità civili competenti dell'isola(Antigua e Barbuda ha sottoscritto la convenzione dell'Aja) e lo fai tradurre in italiano da un traduttore ufficiale della nostra lingua.POI,hai due possibilità: 1) lo trascrivi al tuo comune tramite l'ambasciata d'Italia di Santo Domingo che è competente per territorio,se non puoi andare in RD,lo puoi anche mandare per posta con un istanza di trascrizione ed una copia dei vostri passaporti.In alternativa contatta il vice- consolato italiano onorario ad Antigua e chiedi se eventualmente lo possono mandare loro a Santo Domingo,ti metto l'indirizzo: VICE CONSOLATO ONORARIO - SAINT JOHN'S (Isola di Antigua), ANTIGUA E BARBUDA Vice Console onorario: FALCONE CARLO Indirizzo: Falmouth Harbour - Antigua W. I. Tel. : 0012684601543 Fax: 4601444 E-mail: [url=http://www.burocraziaconsolare.com/mailto:pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.ag]pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.ag[/url][url=http://www.burocraziaconsolare.com/mailto:pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.ag] [/url][url=http://www.burocraziaconsolare.com/mailto:pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.ag]2)seconda ipotesi:Con il certificato di matrimonio,apostillato e tradotto vai direttamente presso il tuo comune di residenza e lo trascrivi.[/url][url=http://www.burocraziaconsolare.com/mailto:pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.ag] [/url][url=http://www.burocraziaconsolare.com/mailto:pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.ag]Auguri! [/url] |

| Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Mar Mar 10, 2009 9:18 am | |
| [quote="bostik"]Ok,ti sposi ad Antigua poi una volta ottenuto il certificato di matrimonio lo fai apostillare dalle autorità civili competenti dell'isola(Antigua e Barbuda ha sottoscritto la convenzione dell'Aja) e lo fai tradurre in italiano da un traduttore ufficiale della nostra lingua.POI,hai due possibilità: 1) lo trascrivi al tuo comune tramite l'ambasciata d'Italia di Santo Domingo che è competente per territorio,se non puoi andare in RD,lo puoi anche mandare per posta con un istanza di trascrizione ed una copia dei vostri passaporti.In alternativa contatta il vice- consolato italiano onorario ad Antigua e chiedi se eventualmente lo possono mandare loro a Santo Domingo,ti metto l'indirizzo: VICE CONSOLATO ONORARIO - SAINT JOHN'S (Isola di Antigua), ANTIGUA E BARBUDA Vice Console onorario: FALCONE CARLO Indirizzo: Falmouth Harbour - Antigua W. I. Tel. : 0012684601543 Fax: 4601444
2) Seconda ipotesi:Con il certificato di matrimonio apostillato e tradotto,vai direttamente presso il tuo comune e lo trascrivi.In Italia lo puoi far tradurre da un traduttore giurato del tribunale. |

| Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Mar Mar 10, 2009 9:21 am | |
| Guido,ho fatto un pasticcio:ho copiato anche la mail del vice-console ad Antigua...ma non trovo la funzione per modificare il messaggio,ci può pensare lei? Grazie! |
|  | | Vivaforever
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Mar Mar 10, 2009 10:55 am | |
| Grazie per l'aiuto..  |
|  | | cophos
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 29.08.09
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Sab Ago 29, 2009 3:31 am | |
| Buongiorno sono cittadino italiano e , con la mia compagna , anch'essa italiana , vorremmo sposarci alle isole Azzorre , Portogallo . In particolare , andremmo a Faial , per sposarci nel municipio di Horta , citta' capoluogo . E' possibile ? |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Sab Ago 29, 2009 4:32 am | |
| | cophos ha scritto: | Buongiorno sono cittadino italiano e , con la mia compagna , anch'essa italiana , vorremmo sposarci alle isole Azzorre , Portogallo . In particolare , andremmo a Faial , per sposarci nel municipio di Horta , citta' capoluogo . E' possibile ? |
Bisogna chiederlo alle autorità locali che celebreranno il matrimonio. Quì non possiamo certo conoscere le disposizioni di ogni stato del mondo!!! Un saluto, |
|  | | ANTINEA
Numero di messaggi: 9 Età: 51 Località: palermo Data d'iscrizione: 24.04.10
 | Oggetto: ANTINEA Sab Apr 24, 2010 12:07 pm | |
| Scusate se mi intrometto ; ma l'argomento mi riguarda e desidero sapere se potete darmi risposte. Da 20 anni convivo con il mio compagno. Entrambi provenivano da un precedente matrimonio chiusosi per entrambi con annullamento del matrimonio e successiva delibazione della sentenza ecclesiastica da parte dello Stato Italiano. Siamo quindi io nubile e lui celibe. Dai rispettivi precedenti matrimoni abbiamo avuto dei figli legittimi. Io una figlia e lui due : tutti e tre abbondantemente maggiorenni. Mia figlia risiede con noi. Nel 1996 abbiamo avuto un figlio nostro nato in regime ci convivenza. Abbiamo deciso , dopo questo ventennale collaudo, al dunque, di sposarci e abbiamo pensato di farlo in un'isola che amiamo molto : Malta. Desidero quindi , se possibile, sapere: - la legge maltese con la quale verrà celebrato il matrimonio civile a Malta ci garantisce gli stessi diritti della Legge italiana essendo per altro noi cittadini italiani e residenti in Italia ? - quali sono gli effetti di questo matrimonio civile contratto a Malta rispetto a figlio tredicenne che abbiamo avuto in regime di convivenza e rispetto ai figli nati dai precedenti matrimoni concordatari italiani poi annullati con sentenze dal Tribunale Ecclesiastico della Sacra Rota e delibati dallo Stato Italiano ?. - secondo quale legge verranno regolati i reciproci diritti successori e quelli nei confronti dei figli; - è applicabile la legge italiana sul divorzio a tale matrimonio contratto a Malta ? - è applicabile la norma sul regime di separazione dei beni ed eventualmente quando va dichiarato il regime scelto ? Resto quindi in speranzosa attesa che qualcuno mi conforti su tali interrogativi Un saluto Antinea  |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | |  | | Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Dom Apr 25, 2010 12:08 am | |
| 1) Una volta celebrato il matrrimonio, occorre adempiere all'obbligo di cui all'art. 16 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, cioe' far pervenire all'autorita' consolare italiana l'atto di matrimonio, con i requisiti per la sua trascrizione. Questo dal punto di vista delle procedure e modalita' da osservare. 2) Il matrimonio celebrato all'estero, secondo le forme del luogo, ha effetti in Italia. 3) Dato che gli sposi hanno legge nazionale comune, i loro rapporti personali e patrimoniali sono regolati da questa (cioe' dalla legge italiana). In parole diverse. non è rilevante il fatto che la celebrazione sia avvenuta all'estero. 4) Il figlio nato tra i coniugi assume lo stato di figlio legittimo, nel senso che è legittimato in conseguenza e come effetto del matrimonio tra i genuitori che l'hanno, entrambi riconosciuto quale figlio naturale. 5) I figli nati dai precedenti matrimoni rimangono figli legittimi di quei genitori. Il nuovo matrimonio non mula nulla. 6) La successione (che si consiglia di ... rinviare, al piu' possibile) è regolata dalla legge del defunto. 7) In relazione a quanto indicato al precedente punto 3), si applica esclusivamente la legge italiana ad un eventuale (futuro) procedimento volto ad ottenere, se ve ne siano le condizioni, lo scioglimento del matrimonio. 8) Il regime patrimoniale e' regolato, come già indicato al punto 3. |
|  | | ANTINEA
Numero di messaggi: 9 Età: 51 Località: palermo Data d'iscrizione: 24.04.10
 | Oggetto: Re: Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile Dom Apr 25, 2010 1:45 am | |
| GRAZIE PER LE PRONTE RISPOSTE.
mi resta pero' ancora un quesito : quando e davanti a chi deve essere dichiarata la scelta del regime patrimoniale dei coniugi?
Per i 100 euro a risposta che chiede Amedeo ...................... possiamo regolare in separata sede.
Grata Vi porgo i miei saluti |
|  | | | | Cittadini italiani che vorrebbero sposarsi all'estero con rito civile | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|