Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Figlio nato a Mosca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ciaogigi

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Figlio nato a Mosca   Mar Set 03, 2013 9:50 am

Salve a tutti,
ho trovato questo forum veramente interessante e così ho deciso di scrivere per avere qualche informazione in più su un problema che mi si porrà tra breve ed è il seguente:
tra qualche mese diventerò padre e mio faglio nascerà a Mosca, e fin quì niente di strano, ma siccome io e la madre (russa) non siamo sposati non so come comportarmi per quanto riguarda i documenti e le richieste da fare al consolato per riuscire a trascivere mio figlio nel mio comune di residenza.
Ho letto sul sito internet del consolato che dopo che è nato bisogna andare al consolato con l'atto di nascita e la firma di entrambi i genitori.
Ma se non siamo sposati come faccio?
E poi l'ufficio di stato civile del mio comune al rientro in Italia se dovesse chiedermi la firma di entrambi i genitori come faccio se la madre decidesse di restare in Russia?
Ho le idee molto confuse e non ci sto più capendo niente.
Se volete aiutarmi ve ne sarei grato
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Figlio nato a Mosca   Mar Set 03, 2013 2:07 pm

ciaogigi ha scritto:
Salve a tutti,
ho trovato questo forum veramente interessante e così ho deciso di scrivere per avere qualche informazione in più su un problema che mi si porrà tra breve ed è il seguente:
tra qualche mese diventerò padre e mio faglio nascerà a Mosca, e fin quì niente di strano, ma siccome io e la madre (russa) non siamo sposati non so come comportarmi per quanto riguarda i documenti e le richieste da fare al consolato per riuscire a trascivere mio figlio nel mio comune di residenza.
Ho letto sul sito internet del consolato che dopo che è nato bisogna andare al consolato con l'atto di nascita e la firma di entrambi i genitori.
Ma se non siamo sposati come faccio?
E poi l'ufficio di stato civile del mio comune al rientro in Italia se dovesse chiedermi la firma di entrambi i genitori come faccio se la madre decidesse di restare in Russia?
Ho le idee molto confuse e non ci sto più capendo niente.
Se volete aiutarmi ve ne sarei grato
Saluti
Lei è iscritto AIRE ? comunque segua le indicazioni del consolato.I figli in costanza di matrimonio o no,hanno diritto ad avere la cittadinanza italiana,se uno dei due genitori è italiano.

Saluti
ciaogigi

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Figlio nato a Mosca   Mer Set 04, 2013 4:21 am

No, non sono iscritto Aire.
Abito e vivo in Italia.
Mi viene un dubbio, ma non è una leggenda quella che i figli di Italiani prendono la cittadinanza Italiana?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Figlio nato a Mosca   Gio Set 05, 2013 8:30 am

ciaogigi ha scritto:
No, non sono iscritto Aire.
Abito e vivo in Italia.
Mi viene un dubbio, ma non è una leggenda quella che i figli di Italiani prendono la cittadinanza Italiana?
Allora la legge sulla cittadinanza l'hanno scritta i fratelli Grimm forse...

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Cittadinanza.htm

Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Figlio nato a Mosca   Oggi a 11:53 am

Figlio nato a Mosca
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Figlio nato a Mosca
» Trascrizione figlio nato all'estero - ambasciata italiana non presente
» Figlio nato a Londra da genitore italiano NON iscritto all'AIRE
» Figlio nato in Spagna, padre residente in Italia
» Carta d'identità per figlio nato in Germania

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Andare verso: