Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

equipollenza titoli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aquilarubra

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: equipollenza titoli   Mar Mar 10, 2009 3:31 am

Ciao a tutti,
propongo una sezione sul riconoscimento titoli, che mi pare manchi nel sito.

Vi sottopongo un caso, che potrebbe essere generalizzato, chiedendovi come Ŕ meglio muoversi.
Certe ambasciate, tipo quella di Lima, Peru, da come si legge anche sul loro sito, accettano solamente traduzioni rilasciate da un traduttore da loro autorizzato, e nella fattispecie dell'Istituto culturale italiano di Lima. Questo istituto appare in veritÓ come un tutt'uno con l'ambasciata stessa (stesso edificio, etc.)
La prima risposta strana sia dall'ambasciata che dall'istituto, Ŕ sempre di guardare il sito, e che non rilasciano informazioni sulle procedure, o moduli, perchŔ Ŕ tutto scritto sul sito. (Ma poi dove sarebbero queste informazioni? Boh...)
Quando ci si rivolge all'Istituto presentandosi, chiedono lunghi corsi di italiano, esami di italiano, etc. (in effetti pare quello il business dell'istituto), prima di solo prendere in considerazione di rilasciare una traduzione al fine di una legalizzazione.
Ora, a mio avviso questa Ŕ associazione per delinquere finalizzata all'omissione di atti d'ufficio, perchÚ in pratica non Ŕ possibile ottenere i documenti da presentare all'universitÓ italiana onde procedere all'equipollenza.
Come ci si deve comportare? Denunciare?

Come nota, sono a conoscenza che per l'ottenimento di un visto di studio, eccetto che per i dottorati, Ŕ necessaria la valutazione della conoscenza della lingua italiana. Anche qui, l'ambasciata sembra ignorare questo, pretendendo anche per i dottorati l'esame.
Tuttavia, se uno viene in Italia per altre finalitÓ (ad esempio lavoro), non mi risulta che ci siano leggi per verificare la proficenza in italiano... e mi sembra un omissione far arrivare qualcuno in Italia senza che possa portarsi le credenziali (a tutti gli effetti come analfabeta).

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3773
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Mar Mar 10, 2009 10:29 am

Se puoi provare quello che dici,in effetti vi sono gli estremi per una denuncia per omissione d'atti d'ufficio...per legalizzare un documento,chiedono di fare un corso d'italiano...?ma stanno scherzando?
Comincia col scrivere al MAE,all'ambasciatore,al ministero della funzione pubblica...fax,e-mail,raccomandata A/R....se non ottieni risposte,denunci alla procura della repubblica.
fermas

Numero di messaggi : 7
EtÓ : 64

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Mer Apr 21, 2010 12:04 pm

Salve
scusate la mia ignoranza sulla materia.Come si procede per il riconoscimento di titoli accademici (Laurea)conseguita in Italia con relativa abilitazione professionale (in sostanza avere il permesso di svolgere una professione) nella Repubblica Dominicana ?
Grazie
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 65
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Mer Apr 21, 2010 10:03 pm

Si richiede tutta una serie di documentazione, che perˇ non conosco, per la validazione del titolo in Repubblica Dminicana, da presentare alla Secretaria de Estado de Educaciˇn. L'avviso che Ú una bell'impresa, niente affatto facile.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
bigomar

Numero di messaggi : 21

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Ven Apr 23, 2010 6:23 pm

Ciao a tutti,
approfitto con piacere di questa nuova sezione per porre questa domanda:
come si puo' riconoscere in Italia il diploma ( e naturalmente tutti i corsi successivi di aggiornamento e frequentazione) di onicotecnico (ricostruzie delle unghie) ?
Premetto che qui in italia e' in corso tuttora una "battaglia" per il riconoscimento di questa categoria che secondo le vigenti normative e' assoggettata a quella di estetista.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Ven Apr 23, 2010 8:50 pm

bigomar ha scritto:
Ciao a tutti,
approfitto con piacere di questa nuova sezione per porre questa domanda:
come si puo' riconoscere in Italia il diploma ( e naturalmente tutti i corsi successivi di aggiornamento e frequentazione) di onicotecnico (ricostruzie delle unghie) ?
Premetto che qui in italia e' in corso tuttora una "battaglia" per il riconoscimento di questa categoria che secondo le vigenti normative e' assoggettata a quella di estetista.
Per l'equipollenza in Italia, dipende sempre da quale Paese Ú stato rilasciato il titolo (possono esserci convenzioni bilaterali ed anche enormi differenze a seconda della classificazione del Ministero italiano della ''qualitß di studi per ogni paese). Nel caso in oggetto, non essendoci ancora un riconoscimento specifico, bisogna chiedere cosa sia necessario per l'equipollenza di estetista.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
bigomar

Numero di messaggi : 21

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Sab Apr 24, 2010 4:39 am

I titoli di studio sono Ucraini, non credo esistano accordi bilaterali almeno non ne sono a conoscenza.
A chi bisogna chiedere informazioni, alla camera di commercio o a qualche altro ente ?
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Dom Apr 25, 2010 3:10 pm

bigomar ha scritto:
I titoli di studio sono Ucraini, non credo esistano accordi bilaterali almeno non ne sono a conoscenza.
A chi bisogna chiedere informazioni, alla camera di commercio o a qualche altro ente ?
Ministero della Pubblica Istruzione italiana

titty

Numero di messaggi : 4

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Gio Apr 07, 2011 4:28 pm

salve a tutti

sono italiana e sposata con cittadino brasiliano. vorrei riconoscere la mia laurea italiana in lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento) in brasile.

qualcuno sa dirmi quali passi seguire?

grazie
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   Dom Apr 10, 2011 3:18 pm

titty ha scritto:
salve a tutti

sono italiana e sposata con cittadino brasiliano. vorrei riconoscere la mia laurea italiana in lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento) in brasile.

qualcuno sa dirmi quali passi seguire?

grazie
Dipende dalle leggi Brasiliane e non da quelle italiane o Europee, per cui la risposta la puˇ dare solamente l'Autoritß brasiliana, che potrebbe essere anche il Consolato/Ambasciata brasiliane in Italia.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: equipollenza titoli   

equipollenza titoli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» equipollenza titoli
» EQUIPOLLENZA TITOLI STUDIO
» ? Titoli di servizio Pubblico Impiego
» Fondo ammortamento titoli di Stato.
» DiscrezionalitÓ valutazione titoli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Andare verso: