Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
daniele1978

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Mar Dic 31, 2013 12:25 pm

Salve, scusate la domanda ma ultimamente mi sta attanagliando un dubbio.
Io sono italiano e ho sposato una tedesca nel 2011; preciso che, al momento del matrimonio, entrambi eravamo (come siamo tuttora) residenti in Italia.
Il matrimonio lo abbiamo celebrato in Germania, ma la nostra vita matrimoniale (ed anche prematrimoniale) è sempre stata solo in Italia.
Al momento del matrimonio non abbiamo fatto alcuna scelta per il regime patrimoniale.
Qualche giorno fa, ho fatto un estratto dell'atto di matrimonio presso il Comune italiano ove abbiamo trascritto il matrimonio, e lì non risulta alcuna annotazione, sicché l'impiegata dello stato civile mi ha comunicato che siamo in regime di comunione dei beni.
L'impiegata mi ha fatto vedere a video l'atto di matrimonio, e anche lì non c'è scritto nulla circa il regime patrimoniale.
Ho letto però che in Germania il regime legale non è quello della comunione bensì un tertium genus che da noi non esiste.
Il diritto internazionale prevede che sia applicabile la legge ove i coniugi di diversa cittadinanza abbiano la loro vita matrimoniale, perciò la legge italiana con conseguente comunione dei beni, però non ho le idee molto chiare.
Sapreste risolvere il mio dubbio? posso dire di essere in comunione dei beni con mia moglie?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Gio Gen 02, 2014 9:10 am

Sí siete in comunione dei beni.Se volete fare la separazione di quest`ultimi andate da un notaio italiano.
Saluti
daniele1978

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Gio Gen 02, 2014 1:20 pm

bostik ha scritto:
Sí siete in comunione dei beni.Se volete fare la separazione di quest`ultimi andate da un notaio italiano.
Saluti

grazie per l'aiuto
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756

MessaggioOggetto: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Sab Gen 04, 2014 11:29 pm

daniele1978 ha scritto:
bostik ha scritto:
Saluti

grazie per l'aiuto
Da precisare che la separazione dei beni riguarderá solo i beni nel territorio italiano, mentre per i beni in Germania vale la normativa tedesca di cui non conosco i particolari.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca   Oggi a 6:22 pm

Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regime patrimoniale matrimonio tra italiano e tedesca
» matrimonio con una cittadina tedesca
» Matrimonio cittadino Italiano e USA con carriera internazionale
» richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: