Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Doppio passaporto EU (inglese e italiano)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
jazzo

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: Doppio passaporto EU (inglese e italiano)   Mar Feb 04, 2014 9:55 am

Salve, mi domandavo quali fossere i diritti, doveri e buona pratica per quei soggetti che come me hanno il doppio passaporto Europeo.
Faccio un esempio. Io ho il passaporto inglese ed italiano e dopo una ricerca genereale sulla rete mi sembra di aver capito che quando viaggio tra l'Italia e ir Regno Unito e' opportuno sempre portare con se' tutti e due i passaporti. C'e' una valnza legale in questo? E' vero? O posso tranquillamente decidere di viaggiare con l'uno o con l'altro?
Per quanti riguarda i viaggi in paesi europei eccetto l'italia: diciamo che io dal Regno Unito vado in Belgio in vacanza: naturalmente il mio passaporto italiano non dovro' portarlo con me?
Infine, quali sono i vantaggi/svantaggi in termini di otteninmento visti per paesi extra-europei? In altre parole posso scegliere con quale passaporto viaggiare (e di conseguenza con quale passaporto fare la domanda di visto) se la meta di destinazione e' al di fuori dell'europa o devo portare tutti e due i passaporti?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3629
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Doppio passaporto EU (inglese e italiano)   Mar Feb 04, 2014 1:04 pm

jazzo ha scritto:
Salve, mi domandavo quali fossere i diritti, doveri e buona pratica per quei soggetti che come me hanno il doppio passaporto Europeo.
Faccio un esempio. Io ho il passaporto inglese ed italiano e dopo una ricerca genereale sulla rete mi sembra di aver capito che quando viaggio tra l'Italia e ir Regno Unito e' opportuno sempre portare con se' tutti e due i passaporti. C'e' una valnza legale in questo? E' vero? O posso tranquillamente decidere di viaggiare con l'uno o con l'altro?
Per quanti riguarda i viaggi in paesi europei eccetto l'italia: diciamo che io dal Regno Unito vado in Belgio in vacanza: naturalmente il mio passaporto italiano non dovro' portarlo con me?
Infine, quali sono i vantaggi/svantaggi in termini di otteninmento visti per paesi extra-europei? In altre parole posso scegliere con quale passaporto viaggiare (e di conseguenza con quale passaporto fare la domanda di visto) se la meta di destinazione e' al di fuori dell'europa o devo portare tutti e due i passaporti?
Grazie

In UK farÓ sempre valere la sua cittadinanza d'oltremanica mentre in Italia sarÓ solo italiano.In paesi terzi pu˛ decidere di entrare con il documento di viaggio che vuole.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Doppio passaporto EU (inglese e italiano)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Doppio passaporto EU (inglese e italiano)
» DOPPIO PASSAPORTO BRASILIANO PER ITALIANO NATO IN BRASILE
» Doppio passaporto ed entrata in Italia
» Doppio PAssaporto
» MATRIMONIO IN AMERICA TRA AMERICANO E ITALIANA: DOPPIO PASSAPORTO?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Andare verso: