|
| Autore | Messaggio |
|---|
pikus
Numero di messaggi: 35 Data d'iscrizione: 18.02.09
 | Oggetto: Cancellarsi dall'AIRE Gio Mar 12, 2009 11:04 am | |
| Esiste una procedura, o migliore procedura per cancellarsi dall'AIRE?
Chi mi deve dare la lettera di rimpatrio?
Posso rimpatriarmi per qualche mese e poi tornare all'estero?
Grazie |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Gio Mar 12, 2009 2:20 pm | |
| Non deve chiedere nessuna lettera di rimpatrio. Lei é libero di rientrare sia per una visita occasionale e breve, sia per un lungo soggiorno in Italia. La decisione di cancellarsi dall'Aire ed iscriversi nuovamente come residente in Italia é in linea piú pratica che legale, tutta sua. Se durante la permanenza in Italia, decide di voler essere reinserito come residente, si presenta al Comune e dichiara la sua residenza, chiedendo anche la cancellazione dall'AIRE. (Se il Comune Aire é diverso da quello dove vorrá richiedere la nuova residenza, la questione si allunga in termini burocratici e di procedimento) |
|
 | |
pikus
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Gio Mar 12, 2009 2:29 pm | |
| Io sono iscritto AIRE a Varsavia e rivorrei prendere la residenza fissa in Italia.
Quindi per fare questo devo recarmi direttamente presso il mio Comune e chiedere di essere cancellato dall'AIRE e basta?
Oppure devo recarmi presso il Consolato Italiano di Varsavia e cancellarmi qui e poi saranno loro a comunicare col Comune Italiano?
Quanto puo' durare questa pratica? |
|
 | |
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Gio Mar 12, 2009 4:49 pm | |
| | pikus ha scritto: | Io sono iscritto AIRE a Varsavia e rivorrei prendere la residenza fissa in Italia.
Quindi per fare questo devo recarmi direttamente presso il mio Comune e chiedere di essere cancellato dall'AIRE e basta?
Oppure devo recarmi presso il Consolato Italiano di Varsavia e cancellarmi qui e poi saranno loro a comunicare col Comune Italiano?
Quanto puo' durare questa pratica? |
C'è anche il problema dell'alloggio. Verranno sicuramente a fare controlli e sarà necessario fornire un indirizzo di residenza vero, effettivo.
Un saluto, |
|
 | |
Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Lun Mar 16, 2009 4:40 am | |
| Una volta che abbia stabilito il proprio luogo di dimora abituale in Italia è sufficiente che si rechi all'Ufficio di anagrafe per rendere le prescritte dichiarazioni. |
|
 | |
pikus
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Gio Mar 19, 2009 2:55 pm | |
| 1) Una persona puo' essere residente in un posto e domiciliato in un altro? |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Gio Mar 19, 2009 3:08 pm | |
| La residenza anagrafica corrrisponde peró, sempre all'abituale domicilio, ma in casi di necessitá puó essere dichiarato un domicilio diverso. Per esempio, in caso di domicilio fiscale o domicilio legale. |
|
 | |
Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Ven Mar 20, 2009 12:25 am | |
| La domanda sulla residenza (= dimora abituale) distinta dal domicilio, presenta elementi di equivocita', nel senso che sembrano trascurarsile differenze tra i due istituti. Il primo - domicilio - e' una "sede" (e in caso di pluralita' di sedi, quella avente carattere principale) degli affari ed interessi, cioe' delle attivita' economiche, patrimoniali, finanziarie. Esso, per sua natura non ha, né può avere registrazioni amministrative, dato che gli affari ed interessi sono in loro stessi sucettibili di mutamento, anche per la loro prevalenza. La seconda - residenza - e' una situazione oggettiva, di fatto, consistente nel "luogo" in cui una persona abbia la dimora abituale, cioe' quel luogo dove una persona normalmente abiti. Questa situazione - di fatto - qualifica la residenza e le registrazioni anagrafiche devono, sempre, corrispondere alla situazione di fatto. |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

| Oggetto: Re: Cancellarsi dall'AIRE Ven Mar 20, 2009 5:41 pm | |
| Giusta e meritata bacchettata alle dita dal Dr Scolaro (mi fa ancora male). Ammetto il mio qui pro quo...e pensare che avevo dato anni fa, la stessa bacchettata ad un altro esperto di un altro forum. Staró invecchiando? |
|
 | |
|