Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

ritardo nella trascrizione atto di nascita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
miral2013

Numero di messaggi : 7

MessaggioOggetto: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Gio Feb 13, 2014 1:22 am

Buongiorno, io sono residente in Italia presso il comune di Brescia e sono sposata con un cittadino egiziano (matrimonio regolarmente registrato e trascritto in italia).
Mia figlia e' nata lo scorso ottobre al Cairo, e dopo aver provveduto a produrre i documenti necessari, lo scorso 19/01/2014 mi sono recata presso il Consolato in loco per richiedere la trascrizione dell' atto di nascita della bambina presso il Comune di Brescia.
Ad oggi 13/02/2014 tuttavia tale richiesta non e' ancora stata inoltrata, nonostante i numerosi solleciti alla Responsabile incaricata.

Le chiedo se esiste per legge un tempo massimo per inoltrare questo tipo di richieste, e/o se esiste una normativa a cui fare riferimento affinche' i miei solleciti siano piu' proficui di quanto avvenuto finora.

La ringrazio anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Ven Feb 14, 2014 1:15 pm

miral2013 ha scritto:
Buongiorno, io sono residente in Italia presso il comune di Brescia e sono sposata con un cittadino egiziano (matrimonio regolarmente registrato e trascritto in italia).
Mia figlia e' nata lo scorso ottobre al Cairo, e dopo aver provveduto a produrre i documenti necessari, lo scorso 19/01/2014 mi sono recata presso il Consolato in loco per richiedere la trascrizione dell' atto di nascita della bambina presso il Comune di Brescia.
Ad oggi 13/02/2014 tuttavia tale richiesta non e' ancora stata inoltrata, nonostante i numerosi solleciti alla Responsabile incaricata.

Le chiedo se esiste per legge un tempo massimo per inoltrare questo tipo di richieste, e/o se esiste una normativa a cui fare riferimento affinche' i miei solleciti siano piu' proficui di quanto avvenuto finora.

La ringrazio anticipatamente.

Hanno 30 giorni di tempo per farlo.Pu˛ diffidare a partire del 20 febbraio.
Saluti
miral2013

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Ven Feb 14, 2014 11:03 pm

Mi perdoni per l'ignoranza, ma in cosa consiste questa diffida?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Sab Feb 15, 2014 3:04 pm

miral2013 ha scritto:
Mi perdoni per l'ignoranza, ma in cosa consiste questa diffida?

Si diffida,ai sensi della legge 241/90 ad adempiere.Se in 30 giorni non ottemperano si denuncia presso la Procura della Repubblica di Roma,per omissione d'atti d'ufficio.
Nell'indice dell'admin Amedeo trova un modello generico di diffida,lo puˇ adattare al suo caso.
Saluti
miral2013

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Lun Feb 17, 2014 9:36 am

Gentilmente, mi hanno comunicato dal Consolato che non trovano piu' l atto di nascita con traduzione di mia figlia.... esiste un modello per una lettera di reclamo da mandare a qualche autorita' competente?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Mar Feb 18, 2014 1:16 pm

miral2013 ha scritto:
Gentilmente, mi hanno comunicato dal Consolato che non trovano piu' l atto di nascita con traduzione di mia figlia.... esiste un modello per una lettera di reclamo da mandare a qualche autorita' competente?

Se entro domani non fanno nulla,li pu˛ diffidare ad adempiere sensi legge 241/90,chiedendo che mettano per iscritto i motivi del ritardo e che venga indicato il nome del responsabile del procedimento.Pu˛ scrivere in copia all'ambasciatore italiano al Cairo ed al ministero degli esteri a Roma.
Si era fatta timbrare una ricevuta dei documenti,quando ha trascritto ?
Saluti
miral2013

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Gio Feb 20, 2014 2:09 am

Purtroppo no, non ho nessuna ricevuta ma conosco il nome della responsabile incaricata e ieri le ho riportaato copia della traduzione che hanno smarrito
miral2013

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Gio Feb 20, 2014 10:08 am

Buonasera vorrei ringraziarvi tantissimo, grazie al vostro modello di diffida ho inviato una mail come mi avete suggerito, e hanno inviato subito la richiesta al mio Comune.
Grazie ancora!
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Mer Feb 26, 2014 10:08 pm

miral2013 ha scritto:
Purtroppo no, non ho nessuna ricevuta ma conosco il nome della responsabile incaricata e ieri le ho riportaato copia della traduzione che hanno smarrito
╔ un vizietto che molti hanno per non prendersi le respnsabilitß e rendere difficile la dimostrazione davanti ad un Tribunale. Raccomando sempre di preparare una ricevuta dei documenti che si consegnano ed obbligarli a firmarli come ricevuto, in chhe data e firma del ricevente leggibile.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Mer Feb 26, 2014 10:10 pm

miral2013 ha scritto:
Buonasera vorrei ringraziarvi tantissimo, grazie al vostro modello di diffida ho inviato una mail come mi avete suggerito, e hanno inviato subito la richiesta al mio Comune.
Grazie ancora!
Grazie a lei per i complimenti,. se ci vuole aiutare con le spese di gestion del forum, puˇ andare sulla pagina principale e regalarci punti che ci permettono di spendere con il gestore del forum, seppure il proprietario ed iniziatore sia il sottoscritto, esiste una compagnia che gestisce molte cose come il backup di salvataggio ogni 24 ore.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: ritardo nella trascrizione atto di nascita   Oggi a 4:36 pm

ritardo nella trascrizione atto di nascita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ritardo nella trascrizione atto di nascita
» Argentina: trascrizione atto di nascita figlio nato all'estero.
» trascrizione di nascita e cittadinanza
» Trascrizione figlio nato all'estero - ambasciata italiana non presente
» TRASCRIZIONE ATTO DI MATRIMONIO DALL'AMBASCIATA ITALIANA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Andare verso: