Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Problemi con la cancellazione al A.I.R.E

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Blacktriumph

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Problemi con la cancellazione al A.I.R.E   Lun Apr 14, 2014 1:26 pm

Buon giorno a tutti, nel 2006 ero residente in Argentina e quindi iscritto al AIRE, a marzo dello stesso anno sono rimpatriato in Italia e sono andato al anagrafe di Torino a dichiarare la residenza. Dopo di che non sono piú tornato in Argentina. Nel 2011 ho cambiato nuovamente la residenza sempre a Torino e nel 2012 il consolato Italiano in Argentina mi ha iscritto nuovamente al AIRE senza il mio consenso, quindi dal 2013 io risulto residente a Buenos Aires. Il mio problema é il seguente:
-Ho bisogno di uno stato di famiglia che dimostri che io e la mia fidanzata abitiamo insieme per fare un mutuo ed io risulto fuori da piu di un anno.
-Ho scritto una mail al consolato e mi hanno risposto:
facendo seguito alla sua email sottoriportata, le comunico che la sua iscrizione in AIRE e' stata inviata al comune di Torino, a seguito della dichiarazione sostitutiva di certificazione, da lei firmata in data 2/2/2006 per la richiesta di rilascio di passaporto, con la quale appunto dichiarava di essere residente qui in Argentina. Da quella data in poi, non ci risulta che lei abbia qui comunicato un suo rimpatrio in Italia.
-io dovevo avvisare al consolato o loro dovevano guardare se io ero ancora iscritto al AIRE prima di avviare la pratica?? Erano passati piu di 6 anni dal 2006.
-devo scrivere alla Farnesina??

Spero essere stato chiaro e spero voi riusciate ad aiutarmi.

Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Problemi con la cancellazione al A.I.R.E   Mar Apr 15, 2014 9:26 am

Blacktriumph ha scritto:
Buon giorno a tutti, nel 2006  ero residente in Argentina e quindi iscritto al AIRE, a marzo dello stesso anno sono rimpatriato in Italia e sono andato al anagrafe di Torino a dichiarare la residenza. Dopo di che non sono piú tornato in Argentina. Nel 2011 ho cambiato nuovamente la residenza sempre a Torino e nel 2012 il consolato Italiano in Argentina mi ha iscritto nuovamente al AIRE senza il mio consenso, quindi dal 2013 io risulto residente a Buenos Aires. Il mio problema é il seguente:
-Ho bisogno di uno stato di famiglia che dimostri che io e la mia fidanzata abitiamo insieme per fare un mutuo ed io risulto fuori da piu di un anno.
-Ho scritto una mail al consolato e mi hanno risposto:
facendo seguito alla sua email sottoriportata, le comunico che la sua iscrizione in AIRE e' stata inviata al comune di Torino, a seguito della dichiarazione sostitutiva di certificazione, da lei firmata in data 2/2/2006 per la richiesta di rilascio di passaporto, con la quale appunto dichiarava di essere residente qui in Argentina. Da quella data in poi, non ci risulta che lei abbia qui comunicato un suo rimpatrio in Italia.  
-io dovevo avvisare al consolato o loro dovevano guardare se io ero ancora iscritto al AIRE prima di avviare la pratica?? Erano passati piu di 6 anni dal 2006.
-devo scrivere alla Farnesina??

Spero essere stato chiaro e spero voi riusciate ad aiutarmi.

Grazie in anticipo

Vada in comune e dichiari che vive a Torino adesso.Contestualmente scriva via fax,PEC,racc.A/R a B.Aires al consolato comunicando che non risiede più nella circoscrizione consolare anche se il comune lo fa d'ufficio.
Saluti
Blacktriumph

MessaggioOggetto: Re: Problemi con la cancellazione al A.I.R.E   Gio Apr 17, 2014 7:33 am

Io ho già fatto nuovamente la residenza in Italia
Per una questione di principio io voglio un certificato che attesti la mia permanenza in Italia in quel periodo, ho le busta paga, CUD, testimoni che mi possono difendere o aiutare. Manderò una raccomandata A/R sia al Consolato che al Ministero degli Esteri e farò il possibile per far si che questa cosa non succeda di nuovo. E spero che la banca mi dia il mutuo e non mi faccia casini per questa questione.

Quello che voglio sapere é il perché mi hanno iscritto di nuovo al AIRE se mi avevano cancellato nel 2006? Chi li ha autorizzato ?

Saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Problemi con la cancellazione al A.I.R.E   Gio Apr 17, 2014 10:32 am

Blacktriumph ha scritto:
Io ho già fatto nuovamente la residenza in Italia
Per una questione di principio io voglio un certificato che attesti la mia permanenza in Italia in quel periodo, ho le busta paga, CUD, testimoni che mi possono difendere o aiutare. Manderò una raccomandata A/R sia al Consolato che  al Ministero degli Esteri e farò il possibile per far si che questa cosa non succeda di nuovo. E spero che la banca mi dia il mutuo e non mi faccia casini per questa questione.

Quello che  voglio sapere é il perché mi hanno iscritto di nuovo al AIRE se mi avevano cancellato nel 2006? Chi li ha autorizzato ?

Saluti

È una questione un pò spinosa,non certo risolvibile sulle pagine di un forum.Scriva una lettera di protesta alla Farnesina,via fax,PEC e racc.A/R con conoscenza all'ambasciatore italiano in Argentina.
Saluti
Blacktriumph

MessaggioOggetto: Re: Problemi con la cancellazione al A.I.R.E   Gio Apr 17, 2014 1:38 pm

Grazie per l'aiuto

Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Problemi con la cancellazione al A.I.R.E   Oggi a 8:06 am

Problemi con la cancellazione al A.I.R.E
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno
» Problemi rilascio passaporto
» TARI: I PROBLEMI CONTINUANO
» Procedura rilascio Nulla Osta
» Divorzio da cittadina brasiliana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: