| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Bambino nato da un genitore italiano all'estero | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
mannò
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 15.04.09
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Apr 15, 2009 3:06 pm | |
| | Amedeo ha scritto: | | mannò ha scritto: | | Buonasera a tutti; vorrei porre una domanda in merito a questo argomento. Sono una cittadina Croata sposata con un Italiano; residente a Roma e in regolare possesso di carta di soggiorno. Sono in sesto mese di gravidanza e vorrei partorie in Croazia. Come ci dobbiamo comportare per la questione di documenti? quanto tempo ci si impiega (dopo quanto possiamo rientrare in Italia?) sappiamo che Croazia ammette la doppia cittadinanza. Grazie anticipatamente per la risposta. |
Bisogna attrezzarsi dei certificati di matrimonio e di cittadinanza del coniuge italiano da portare al consolato italiano in Croazia, nonchè dell'autorizzazione al rilascio del passaporto per il bambino quando nascerà.
Appena il bambino nasce si porta il certificato di nascita legalizato e tradotto al consolato affinchè lo inoltri al comune italiano per la trascrizione (consiglio di chiedere una copia autentica). Contemporaneamente si chiede il passaporto individuale per il bambino. Si potrà rientarre in Italia anche una settomana dopo la nascita (la madre ha la CdS e non ha bisogno di visto).
Quello che posso dire ora è: conviene fare tutto questo giro, al posto di far nascere in Italia il bambino, peraltro in condizioni sanitarie sicuramente più sicure (non conosco la sanità in Croazia, ma quella italiana è una delle migliori al mondo - checchè se ne dica!!!)?
Un saluto ed auguri, |
ringrazio per la cellere risposta. vorrei sapere dove chiediere l'autorizzazione al rilascio del passaporto per il bambino
cmq: non si tratta assolutamente della sfiducia nella sanità italiana, anzi, mi segue un medico di una struttura pubblica e sono veramente sodisfata del trattamento....ma si tratta solamente della necessità e desiderio di avere IO la mia mamma vicino che altrimenti non potrebbe essermi vicina.... e tra l'altro credo anche che le condizioni sanitarie del posto dove (eventualmente) partorirei sono eccezionali.... grazie ancora. saluti di cuore. |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Apr 15, 2009 3:16 pm | |
| | mannò ha scritto: | | Amedeo ha scritto: | | mannò ha scritto: | | Buonasera a tutti; vorrei porre una domanda in merito a questo argomento. Sono una cittadina Croata sposata con un Italiano; residente a Roma e in regolare possesso di carta di soggiorno. Sono in sesto mese di gravidanza e vorrei partorie in Croazia. Come ci dobbiamo comportare per la questione di documenti? quanto tempo ci si impiega (dopo quanto possiamo rientrare in Italia?) sappiamo che Croazia ammette la doppia cittadinanza. Grazie anticipatamente per la risposta. |
Bisogna attrezzarsi dei certificati di matrimonio e di cittadinanza del coniuge italiano da portare al consolato italiano in Croazia, nonchè dell'autorizzazione al rilascio del passaporto per il bambino quando nascerà.
Appena il bambino nasce si porta il certificato di nascita legalizato e tradotto al consolato affinchè lo inoltri al comune italiano per la trascrizione (consiglio di chiedere una copia autentica). Contemporaneamente si chiede il passaporto individuale per il bambino. Si potrà rientarre in Italia anche una settomana dopo la nascita (la madre ha la CdS e non ha bisogno di visto).
Quello che posso dire ora è: conviene fare tutto questo giro, al posto di far nascere in Italia il bambino, peraltro in condizioni sanitarie sicuramente più sicure (non conosco la sanità in Croazia, ma quella italiana è una delle migliori al mondo - checchè se ne dica!!!)?
Un saluto ed auguri, |
ringrazio per la cellere risposta. vorrei sapere dove chiediere l'autorizzazione al rilascio del passaporto per il bambino
cmq: non si tratta assolutamente della sfiducia nella sanità italiana, anzi, mi segue un medico di una struttura pubblica e sono veramente sodisfata del trattamento....ma si tratta solamente della necessità e desiderio di avere IO la mia mamma vicino che altrimenti non potrebbe essermi vicina.... e tra l'altro credo anche che le condizioni sanitarie del posto dove (eventualmente) partorirei sono eccezionali.... grazie ancora. saluti di cuore. |
Chiedo scusa, ma non avevo pensato alla necessità di avere la propria madre vicina ed, ahimè, alla conseguente impossibilità di poterla far venire in Italia.
Il passaporto si richiederà al consolato italiano in Croazia.
Un saluto ed auguri per il prossimo cittadino italo-croato, |
|  | | mannò
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 15.04.09
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Apr 15, 2009 3:37 pm | |
| Grazie infinite di tutto ! Vi aggiornerò sui sviluppi.... |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Apr 15, 2009 6:35 pm | |
| Mi permetto di aggiungere che va bene se sono regolarmente sposati, dato che i figli legittimi hanno per c.c. la paternitá automatica salvo opposizioni di disconoscimento posteriori, che puó fare solo il padre (comunque i documenti indicati da Amedeo devono essere tutt'e tre legalizzati in Prefettura o apostillati se lo Stato Croato ha aderito alla Convenzione) Se non sono sposati, allora la cosa si complica e di molto. Per evitare che l'Ambasciata rifiuti la paternitá e quindi di non concedere (giustamente) la cittadinanza senza la dichiarazione di figlio naturale del padre (ho dovuto seguire preventivamente almeno 5 casi in diverse Ambasciate e assicuro che senza la mia assistenza non ce l'avrebbero fatta cosí facilmente) rischia di dover fare un giro burocratico abbastanza seccante e che comunque debba presentare una richiesta di visto per familiare al seguito o ricongiungimento familiare. Quindi, é meglio che vi rechiate entrambe al Comune di residenza e facciata la dichiarazione di accettazione della paternitá lei e la dichiarazione di riconoscimento al concepimento del figlio naturale lui, ai sensi dell'Art. 254 c.c.. |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 1852 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Apr 15, 2009 6:53 pm | |
| Guido un piccolo appunto:se il comune croato,ipotizzando l'assenza di unione matrimoniale,accetta di riconoscere la paternitá italiana allora anche il nostro consolato in Croazia dovrebbe accettare di trascrivere l'atto apostillato e tradotto dove si evince appunto la cittadinanza italiana paterna,chiaramente dimostrata con presentazione di copia del passaporto o certificato di cittadinanza.Che ne dice? Saluti |

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Apr 15, 2009 7:11 pm | |
| Ciao Bostick, il punto é un'altro. Se il padre sará presente in Croazia per la dichiarazione congiunta tutto ok, altrimenti se il padre rimarrá in Italia, anche ipotizzando che la legge Croata (come quella dominicana) ammetta come padre naturale il cittadino italiano, quest'ultimo dovrá comunque dichiararlo in Ambasciata o Consolato Croato in Italia e solo dopo che la madre ha dato l'autorizzazione al riconoscimento in Ambasciata italiana in Croazia ai fini della trascrizione in Comune italiano. Comunque sia, poiché in questo caso il riconoscimento di paternitá comporta automaticamente la cittadinanza italiana, il fatto che nell'atto di nascita Croato ci sia scritto per norme Croate che l'ammettano anche in assenza dell'interessato e solo su dichiarazione della madre, che il padre é italiano, non é sufficiente per la trascrizione che ripeto, comporta anche automaticamente la cittadinanza. Le leggi sulla cittadinanza sono abbastanza severe e il fatto che una nazione preveda nella loro normativa di mettere come padre naturale dichiarato nel loro certificato di nascita, non comporta niente per l'Italia in quanto senza la dichiarazione in persona o davanti ad un notaio od UdSC e l'autorizzazione previa o contestuale al riconoscimento da parte della madre, autenticata da un Ambasciata italiana, il figlio naturale non puó essere accettato, e da qui tutte le complicazioni che ho sopra accennato. |
|  | | max
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 30.09.09
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Set 30, 2009 3:29 pm | |
| salve, se fosse posibile, vorrei poter postare una richiesta di informazioni sull'argomento in oggetto (richiesta un po' strana e non "reale".. una curiosità). Vorrei sapere cosa succede se: 1) il padre è italiano e la madre è straniera (paesi extra cee); 2) non è una coppia (il concepimento è avvenuto in vacanza); 3) il figlio viene partorito all'estero; 4) la madre indica solo il suo nome senza quello del "padre". In tal situazione, c'è una eventuale possibilità, in futuro, per il padre naturale di richiedere la prova del dna per dimostrare che è suo figlio e fargli conseguentemente ottenere anche la cittadinanza italiana? Nella stessa situazione di cui sopra, nel caso però la madre indichi anche il nome del "padre", per la legge italiana, il padre è automaticamente riconosciuto padre oppure se lui non si adopera affichè ciò sia riconosciuto, quel figlio non gli verrà mai riconosciuto né gli potrà mai essere data la citttadinanza italiana? Dal punto di vista economico, invece, qualora la donna di cui sopra venisse a richiedere gli alimenti, i beni e tutto il resto, come si deve comportare l'uomo? Grazie, Distinti saluti |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Set 30, 2009 3:54 pm | |
| | max ha scritto: | salve, se fosse posibile, vorrei poter postare una richiesta di informazioni sull'argomento in oggetto (richiesta un po' strana e non "reale".. una curiosità).
Vorrei sapere cosa succede se: 1) il padre è italiano e la madre è straniera (paesi extra cee); 2) non è una coppia (il concepimento è avvenuto in vacanza); 3) il figlio viene partorito all'estero; 4) la madre indica solo il suo nome senza quello del "padre".
In tal situazione, c'è una eventuale possibilità, in futuro, per il padre naturale di richiedere la prova del dna per dimostrare che è suo figlio e fargli conseguentemente ottenere anche la cittadinanza italiana?
Nella stessa situazione di cui sopra, nel caso però la madre indichi anche il nome del "padre", per la legge italiana, il padre è automaticamente riconosciuto padre oppure se lui non si adopera affichè ciò sia riconosciuto, quel figlio non gli verrà mai riconosciuto né gli potrà mai essere data la citttadinanza italiana?
Dal punto di vista economico, invece, qualora la donna di cui sopra venisse a richiedere gli alimenti, i beni e tutto il resto, come si deve comportare l'uomo?
Grazie, Distinti saluti |
!a domanda: Si se la legge dello stato estero lo consente. 2a domanda: v. post precedente del dott. Baccoli. 3a domanda: secondo coscienza!!! Un saluto, |

| Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mer Set 30, 2009 11:14 pm | |
| Oltre al post precedente, consiglio vivamente di leggere con attenzione la discussione accademica con il Dr Scolaro (che mi ero dimentoicato d'i replicare causa il mio viaggio) e soprattutto il mio intervento accademico di oggi in risposta, seppure ritardata, al Dr Scolaro. CLICK QUI Credo che sia importante per tutti, seguire eventuali future repliche ed od eccezioni sollevate per il Dr Scolaro, che è una colonna portante per la sua eccellente preparazione. Certo le discussioni rispettose ed accademiche possono nascere quando ci siano da rispettare e quindi conciliare senza lederne nessuna delle due, le leggi diverse di due nazioni diverse, soprattutto se una è extracomunitara. |
|  | | vanni
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 13.05.10
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mar Mag 18, 2010 4:42 pm | |
| Buonasera, volevo chiedere a qualcuno degli esperti la situazione di mio fratello, lui si trova a santo domingo e la sua fidanzata (dominicana) e' incinta, cosa deve fare per regolarizzare la nascita del figlio, e successivamente per il visto della neo mamma e nascituro? saluti Vanni |

| Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Mar Mag 18, 2010 6:48 pm | |
| | vanni ha scritto: | Buonasera, volevo chiedere a qualcuno degli esperti la situazione di mio fratello, lui si trova a santo domingo e la sua fidanzata (dominicana) e' incinta, cosa deve fare per regolarizzare la nascita del figlio, e successivamente per il visto della neo mamma e nascituro? saluti Vanni |
Una volta nato il bimbo,si trascriverá l'atto di nascita in cancelleria consolare italiana ed il minore avrá cittadinanza e passaporto italiano.La madre chiederá un visto di familiare al seguito del minore,se decideranno di risiedere in Italia.Se solo di visita turistica si tratterá,si chiederá un C1-C2 ecc. turistico per familiare di cittadino UE. |
|  | | maxmd110
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 09.07.10
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Ven Lug 09, 2010 9:19 am | |
| Un domanda : io e mia moglie (italiani e quindi regolarmente sposati in Italia) vorremmo andare a vivere a Santo Domingo. Ora: per ottenere il visto permanente volevamo sapere se facendo nascere il figlio che aspettiamo nella localita' di Santo Domingo sarebbe possibile ottenerlo oppure no . Stesso discorso varrebbe anche per il Brasile ? altra meta a noi gradita. Il bambino sarebbe cittadino Dominicano e quindi libero di vivere a Santo Domingo noi per stargli vicino dovremmo riuscire ad avere il permesso permanente ? E' corretto quanto ho scritto o ho scritto sciocchezze ? Ringrazio anticipatamente il Dott. Baccoli qualora volesse rispondere a queste nostre domande. Maxmd |

| Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Ven Lug 09, 2010 11:35 am | |
| | maxmd110 ha scritto: | Un domanda : io e mia moglie (italiani e quindi regolarmente sposati in Italia) vorremmo andare a vivere a Santo Domingo. Ora: per ottenere il visto permanente volevamo sapere se facendo nascere il figlio che aspettiamo nella localita' di Santo Domingo sarebbe possibile ottenerlo oppure no . Stesso discorso varrebbe anche per il Brasile ? altra meta a noi gradita. Il bambino sarebbe cittadino Dominicano e quindi libero di vivere a Santo Domingo noi per stargli vicino dovremmo riuscire ad avere il permesso permanente ?
E' corretto quanto ho scritto o ho scritto sciocchezze ?
Ringrazio anticipatamente il Dott. Baccoli qualora volesse rispondere a queste nostre domande.
Maxmd |
In attesa della risposta del Dott.Baccoli,vi conviene informarvi presso i rispettivi consolati dominicano e brasiliano in Italia. Saluti |

| Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Dom Lug 11, 2010 9:19 pm | |
| | maxmd110 ha scritto: | Un domanda : io e mia moglie (italiani e quindi regolarmente sposati in Italia) vorremmo andare a vivere a Santo Domingo. Ora: per ottenere il visto permanente volevamo sapere se facendo nascere il figlio che aspettiamo nella localita' di Santo Domingo sarebbe possibile ottenerlo oppure no . Stesso discorso varrebbe anche per il Brasile ? altra meta a noi gradita. Il bambino sarebbe cittadino Dominicano e quindi libero di vivere a Santo Domingo noi per stargli vicino dovremmo riuscire ad avere il permesso permanente ?
E' corretto quanto ho scritto o ho scritto sciocchezze ?
Ringrazio anticipatamente il Dott. Baccoli qualora volesse rispondere a queste nostre domande.
Maxmd | Mi scuso per il forte ritardo, ma il servizio di internet mi é mancato un'altra volta (l'ultima prima di denunciarli) per un lungo tempo e tuttora funziona a piccoli spazi temporali.
La cittadinanza dominicana si acquisisce per Decreto Presidenziale da iscrivere nella Gazzetta Ufficiale o su richiesta specifica con determinate caratteristiche o se uno dei genitori é dominicano. In pratica non si acquisisce solo per essere nati nel suo territorio, tuttavia, non é d'impedimento ottenere una residenza (non un visto) prima provvisoria per un anno, poi definitiva da pagare ogni due anni (Vedere argomento specifico nella sezione dedicata alla Repubblica Dominicana). Per il Brasile non conosco la legge sulla cittadinanza per cui non so rispondere. |
|  | | maxmd110
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 09.07.10
 | Oggetto: Re: Bambino nato da un genitore italiano all'estero Lun Lug 26, 2010 9:48 am | |
| Grazie 1000 Dr. Baccoli. Vorrei trovare qualche normativa anche per quel che concerne il Brasile, qualcuno ha dei links dove poter cercare ? O meglio recarsi al consolato Brasiliano in Italia ? Maxmd |
|  | | | | Bambino nato da un genitore italiano all'estero | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|