Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Visto per Motivi Religiosi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tito

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Visto per Motivi Religiosi   Ven Apr 03, 2009 6:48 pm

Sono un cittadino dagli Stati Uniti. Ho iniziato la mia practica con il consolato italiano negli Stati Uniti per il mio visto per motivi religiosi a meta' Dicembre 2008. Dopo aver mandado tutti i miei documenti, lettere di invito, ecc. e tutto sembrava ha posto per meta' Gennaio 2009, il consolato italiano negli Stati Uniti dice che tutto e' stato mandando in Italia e stanno aspettando una risposta dall'Italia (non mi dicono da chi) per approvare o negare il visto.
Provo di comunicare circa ogni settimana con il Visto Officer per sapere quello che sta succeddendo, ma non mi scrive o mi dice che tutto e' ancora in Italia.
Se avete delle idee, ve ne sarei grato.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Ven Apr 03, 2009 11:25 pm

Non ha specificato se la durata del visto Ú fino a 90 giorni od oltre.
Se lei ha presentato tutta la documentazione necessaria e se il visto Ú per pi˙ di 90 giorni:

1. formulario per la domanda del visto dĺingresso (cliccare qui)
  2. fotografia recente in formato tessera
  3. documento di viaggio in corso di validitÓ con scadenza superiore di almeno tre mesi a quello del visto richiesto
  4. prenotazione di andata e ritorno o biglietto o dimostrazione della disponibilitÓ di mezzi di trasporto personali
  5. adeguata documentazione circa la effettiva qualifica di ôreligiosoö del richiedente
  6. adeguate e documentate garanzie circa il carattere religioso della manifestazione alla quale si intenda partecipare o circa lĺattivitÓ da svolgere in Italia
  7. dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dellĺInterno 1.3.2000 (cliccare qui) o dichiarazione di presa in carico dellĺEnte religioso
  8. assicurazione sanitaria avente una copertura minima di Ç 30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio

(CLICK QUI per la versione in inglese del nostro Ministero degli Affari Esteri MAE) , credo che l'Ambasciata abbia un po' le idee confuse. I documenti li presenta tutti lei e loro non devono chiedere niente in Italia., Richieda per iscritto e con ricevuta di consegna, le dovute informazioni ai sensi degli artt. 7 ed 8 della L. 241/90, e probabilmente incominceranno a prestare pi˙ attenzione alla sua esigenza di visto per motivi religiosi.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
tito

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Sab Apr 04, 2009 3:41 pm

Dr. Baccoli,
la ringrazio per la sua risposta. La richesta per il visto e' per un anno. Come da lei accennato, ho procurato tutto i documenti da lei elencati. Ho presentato tutto in persona e il consolato mi ha dato l'impressione che tutto era ha posto verso la meta' di gennaio. Poi hanno incominciato ha dire che i documenti sono in Italia, che devono aspettare una risposta da diversi uffici ministeriali in Italia, ecc. Provero' a mandare la richiesta da lei accennato.
La ringrazio dinuovo per il suo aiuto.
Tito
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Sab Apr 04, 2009 4:06 pm

I documenti che arrivano dall'Italia, se debitamente firmeti da chi di dovere e poi legalizzati, non devono essere verificati con supposte richieste in Italia...a chi poi? A parte che la risposta la possono avere in 5 minuti, se tutto Ú a posto e corretto, devono concederle il visto e basta. Faccia senz'altro la richiesta che le ho suggerito e rimaniamo in qttesa di sue notizie. Siamo qui per aiutare fin dove Ú possibile (chiaro che vedere , leggere e controllare i documenti diventa una consulenza professionale, proibita in forum, che Ú gratuito), ma in linee generali la possiamo continuare ad aiutare con molto piacere. Attendiamo sue notizie.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Sab Apr 04, 2009 4:21 pm

tito ha scritto:
Sono un cittadino dagli Stati Uniti. Ho iniziato la mia practica con il consolato italiano negli Stati Uniti per il mio visto per motivi religiosi a meta' Dicembre 2008. Dopo aver mandado tutti i miei documenti, lettere di invito, ecc. e tutto sembrava ha posto per meta' Gennaio 2009, il consolato italiano negli Stati Uniti dice che tutto e' stato mandando in Italia e stanno aspettando una risposta dall'Italia (non mi dicono da chi) per approvare o negare il visto.
Provo di comunicare circa ogni settimana con il Visto Officer per sapere quello che sta succeddendo, ma non mi scrive o mi dice che tutto e' ancora in Italia.
Se avete delle idee, ve ne sarei grato.

Quando si verifcano questi casi di attese burocratiche la legge italiana prevede difese molto precise per l'utente.

La prima difesa Ŕ quella di poter accedere agli atti ai sensi della legge n. 241 del 1990. Significa inviare una raccomandata con ricevuta la consolato con cui chiede di poter visionare il proprio fascicolo e fare anche copia di taluni documenti, ai sensi, appunto, della legge n. 241 del 1990.

La seconda difesa Ŕ la diffida ad adempiere. La Pubbica Amministrazione deve attenersi a dei tempi molto precisi per negare o concedere un "qualcosa". Se non Ŕ stabilito da apposita legge, questi termini sono di 90 giorni. Al 91░ giorno pu˛ spedire un'altra raccomandata con cui diffida ad adempiere entro i successivi 30 giorni l'amministrazione interessata (il console) e chiede anche il nominativo del funzionario responsabile del procedimento.

Quando in consolato ricevono queste lettere, normalmente e per esperienza personale, la questione si risolve in pochi giorni!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
tito

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Dom Apr 05, 2009 7:17 pm

Ho anche un'altra domanda. Il consolato mi ha detto che hanno 90 giorni per negare o dare il visto. Loro dicono che se chiedono per altri documenti i 90 giorni incomanciano dinuovo. E' giusto quello che dicono o a 90 giorni da quando io ho iniziato la domanda per il visto? Grazie per il vostro aiuto.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Dom Apr 05, 2009 9:39 pm

Stanno inventando...NO COMENT ulteriormente.

Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Lun Apr 06, 2009 4:45 am

tito ha scritto:
Ho anche un'altra domanda. Il consolato mi ha detto che hanno 90 giorni per negare o dare il visto. Loro dicono che se chiedono per altri documenti i 90 giorni incomanciano dinuovo. E' giusto quello che dicono o a 90 giorni da quando io ho iniziato la domanda per il visto? Grazie per il vostro aiuto.

Se hanno necessitÓ di altri documenti le devono notificare la richiesta ai sensi dell'art. 10 bis della elgge n. 241 del 1990, dandole n. 10 giorni di tempo per provvedere.

Altro discorso sarebbe quello per cui ..... No, non lo scrivo, perchŔ altrimenti i sigg. funzionari di consolato (che guadagnano non meno di 15.000 euro/mese e che ci leggono!!!) ... imparano!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Lun Apr 06, 2009 4:45 pm

Amedeo, non Ú stata ancora notificato una formale adozione di un provvedimento negativo, per cui, non Ú applicabile il 10 bis, semmai, come consigliato, chiedere ai sensi degli artt. 7, 8 e 10 , le informazioni dovute e l'accesso agli atti.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Visto per Motivi Religiosi   Oggi a 9:39 am

Visto per Motivi Religiosi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto per Motivi Religiosi
» VISTO PER MOTIVI FAMILIARI??????
» Visto per motivi di studio
» rifiuto del visto per motivi di studio senza motivo
» Attenzione: abolito visto per motivi familiari (ric.fam.) di tipo D !

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Andare verso: