Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
inge37

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio   Lun Ago 18, 2014 6:19 pm

Buongiorno, scusate sono nuovo Smile. Spero di aver inserito correttamente questo post Wink
La mia domanda Ŕ la seguente.
La mia ragazza Ŕ messicana ed Ŕ separata con un figlio di 12 anni.
Vorremmo sposarci ma gradirei stare con lei qualche mese in Italia prima di effettuare il grande passo. Per questo motivo avrei intenzione di comprarle un corso di studi di 6/12 mesi in modo che possa stare con me pi¨ dei 3 mesi previsti dal permesso per turismo. Lei ha un figlio che vorrebbe portare con sÚ e a cui vorrebbe far continuare gli studi (inizia ora la scuola "secundaria" corrispondente alla nostra scuola media). E' possibile in qualche modo far entrare anche il figlio con il permesso di studio della madre e far lui frequentare la scuola media italiana? esiste un altro modo/visto legato alla madre per far in modo che suo figlio la segua e possa studiare nel frattempo?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Inge
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio   Lun Ago 18, 2014 8:47 pm

inge37 ha scritto:
Buongiorno, scusate sono nuovo Smile. Spero di aver inserito correttamente questo post Wink
La mia domanda Ŕ la seguente.
La mia ragazza Ŕ messicana ed Ŕ separata con un figlio di 12 anni.
Vorremmo sposarci ma gradirei stare con lei qualche mese in Italia prima di effettuare il grande passo. Per questo motivo avrei intenzione di comprarle un corso di studi di 6/12 mesi in modo che possa stare con me pi¨ dei 3 mesi previsti dal permesso per turismo. Lei ha un figlio che vorrebbe portare con sÚ e a cui vorrebbe far continuare gli studi (inizia ora la scuola "secundaria" corrispondente alla nostra scuola media). E' possibile in qualche modo far entrare anche il figlio con il permesso di studio della madre e far lui frequentare la scuola media italiana? esiste un altro modo/visto legato alla madre per far in modo che suo figlio la segua e possa studiare nel frattempo?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Inge

Se la madre avrß una CDS per matrimonio nessun problema.Con un PDS per studio toccherß chiedere un Ric.Fam. molto pi˙ complicato.Io aspetterei se fossi in voi,anche se essendo messicano potrebbe entrare per turismo in Italia ma non credo che con un permesso turistico possa iscriversi ad una scuola.Vi Ú da dire comunque che i minori hanno diritto ad una PDS,in virt˙ appunto della loro minore etß.Io sentirei un patronato o un sindacato.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Studiare in Italia per minore con mamma con permesso di studio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ingresso di una minore adottata all'estero (Filippine)
» Trasferimento residenza dalla Svizzera all'Italia.
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza
» Andare fuori dalla Italia con il PDS

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: COMPETENZA IN TEMA D'INGRESSO DEGLI STRANIERI-
Andare verso: