Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tatich

Numero di messaggi : 6

MessaggioOggetto: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Lun Ago 18, 2014 7:09 pm

Risiedo in Svizzera con il mio ex marito dal 2007. Abbiamo entrambi il permesso di residenza a tempo indeterminato. Ci siamo sposati in Italia e ora vogliamo divorziare. Io vorrei farlo in Svizzera ma il mio ex vuole farlo in Italia: pu˛ obbligarmi?

In attesa di una vostra porta risposta, porgo i miei cordiali saluti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Lun Ago 18, 2014 8:28 pm

Tatich ha scritto:
Risiedo in Svizzera con il mio ex marito dal 2007. Abbiamo entrambi il permesso di residenza a tempo indeterminato. Ci siamo sposati in Italia e ora vogliamo divorziare. Io vorrei farlo in Svizzera ma il mio ex vuole farlo in Italia: pu˛ obbligarmi?

Puˇ citarla con un divorzio giudiziale,in quel caso dovrß difendersi almeno con un avvocato d'ufficio per non risultare contumace.Conviene cercare un accordo tra le parti.
Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Mar Ago 19, 2014 12:38 pm

bostik ha scritto:
Tatich ha scritto:

Puˇ citarla con un divorzio giudiziale,in quel caso dovrß difendersi almeno con un avvocato d'ufficio per non risultare contumace.Conviene cercare un accordo tra le parti.
Saluti
Punto un po delicato, mi permetto aggiungere qualcosa in oi˙:
1) se la richiesta di divorzio (non di separazione che ha oggetto diverso dallo scioglimento del vincolo matrimoniale) in Italiana non Ú ancora stata fatta, puˇ iniziare lei in Svizzere con le leggi e tempi svizzeri che sinceramente non conosco, dovrebbe controlare se Ú sufficente per loro che vi siate sposati li o se impogono che almeno uno dei due sia residente. Una volta sentenziato e passato in giudicato Ú automaticamente valida in Italia, senza necessitß che rispetti la Riforma del Diritto Internazionale privato Italiano.
2) se la domanda Ú stata giß presentata e senza la sua consensualitß (in termini legali si dice a domanda congiunta)

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Tatich

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Mar Ago 19, 2014 2:16 pm

Vi ringrazio. La risposta del Dr. Baccoli per˛ non Ŕ leggibile fino in fondo (il punto 2) Ŕ interrotto).
Sarebbe cosý gentile da completarlo?
Saluti.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Mer Ago 20, 2014 1:15 am

Tatich ha scritto:
Vi ringrazio. La risposta del Dr. Baccoli per˛ non Ŕ leggibile fino in fondo (il punto 2) Ŕ interrotto).
Sarebbe cosý gentile da completarlo?
Saluti.
Ha perfettamente ragione e me ne scuso, possibile che senza accorgemene si sia salvato prima di terminare la frase per aver aperto altra; ripeto qui_
Punto un po delicato, mi permetto aggiungere qualcosa in oi˙:
1) se la richiesta di divorzio (non di separazione che ha oggetto diverso dallo scioglimento del vincolo matrimoniale) in Italiana non Ú ancora stata fatta, puˇ iniziare lei in Svizzere con le leggi e tempi svizzeri che sinceramente non conosco, dovrebbe controllare se Ú sufficente per loro che vi siate sposati li o se impogono che almeno uno dei due sia residente. Una volta sentenziato e passato in giudicato Ú automaticamente valida in Italia, (errore mio, senza necessitß che rispetti la Riforma del Diritto Internazionale privato Italiano Errore in quanto la Svizzera che non aveva aderito in passato per un referendum popolare, sarß riesaminata la richiesta con le condizioni svizzere che ancora non sappiamo, nel 1995.
2) se la domanda Ú stata giß presentata e senza la sua consensualitß (in termini legali si dice a domanda congiunta), puˇ comunque aprire una causa in Svizzera (leggi svizzere permettendo come giß specificato) ed esendo pi˙ veloce se ripetta il Dlgs 218/95 (Riforma del Diritto Internazionale privato Italiano) , sarß valutata da Funzionario delegato del suo comune e se ritiene il rispetto della 218*95, la trascrive automaticamente e la causo in Italia cadrß come da Giurisprudenza consolidata.

Vede che a volte gli inconvenienti telemtici servono anche per verificare alcune affermazioni imorecise, La Svizzera ha dei patti bilaterali con l'Italia, ma non mi risulta se esiste anche per quanto riguarda le sentenze di dovorzio.
Mi scuso ancora

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Tatich

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Mer Ago 20, 2014 1:46 am

Molte grazie!
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza

Numero di messaggi : 76

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Gio Ago 21, 2014 10:46 am

Se posso aggiungerei che In teoria il divorzio si fa di solito nel paese in cui Ŕ stata emessa sentenza di separazione, infatti il tribunale autorizzato a convertire una separazione legale in divorzio (se ci˛ Ŕ previsto dalla normativa del paese in questione) Ŕ quello del paese dell'UE che ha emesso la sentenza riguardo alla separazione legale.

Un saluto Jack
Tatich

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Gio Ago 21, 2014 4:03 pm

e se il Paese non appartiene all'UE?
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Gio Ago 21, 2014 4:35 pm

La puoi presentare presso un tribunale del paese in cui:
vivete tu e il tuo coniuge;
avete vissuto insieme l'ultima volta - a condizione che uno di voi due ci viva ancora;
vive uno di voi due - a condizione che l'istanza sia presentata congiuntamente da entrambi;
vive il tuo coniuge;

vivi tu, se:
alla data di presentazione della domanda risiedi in quel paese da almeno sei mesi e
sei un cittadino di tale paese.
Se non sei un cittadino di tale paese, devi risiedervi da almeno un anno alla data di presentazione della domanda

sia tu che il tuo coniuge siete cittadini.
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Gio Ago 21, 2014 4:52 pm

Se sono coinvolti due o pi¨ paesi, la legislazione che disciplina il vostro divorzio non Ŕ necessariamente quella del paese in cui puoi chiedere il divorzio. Per sapere quali leggi si applicano al tuo caso, come risolvere un conflitto di leggi e quali sono le implicazioni, consulta un avvocato specializzato.
Tatich

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Ven Ago 22, 2014 2:53 am

yumino, quindi vuoi dire che se nessuno dei due risiede in Italia, la domanda non pu˛ essere presentata lý? Sai darmi un riferimento legislativo?
Grazie
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Ven Ago 22, 2014 4:57 am

Convenzione
sul riconoscimento dei divorzi e delle separazioni
Con chiusa all'Aia il 1░ giugno 1970
Approvata dall'Assemblea federale il 4 marzo 1976
Istrumento di ratificazione depositato dalla Svizzera il 18 maggio 1976
Entrata in vigore per la Svizzera il 17 luglio 1976
Saluti
Tatich

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Ven Ago 22, 2014 5:57 am

Grazie!
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Ven Ago 22, 2014 11:50 am

yumino ha scritto:
Convenzione
sul riconoscimento dei divorzi e delle separazioni
Con chiusa all'Aia il 1░ giugno 1970
Approvata dall'Assemblea federale il 4 marzo 1976
Istrumento di ratificazione depositato dalla Svizzera il 18 maggio 1976
Entrata in vigore per la Svizzera il 17 luglio 1976
Saluti

Ciao Yumino,
come sai non sono consentite "chat" con gli utenti,al massimo una o due risposte...in pi˙ del divorzio si occupa il Dott.Baccoli.Se uno Ú italiano puˇ sempre divorziare nel suo paese.Stiamo attenti con le risposte che diamo.
Grazie e saluti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?   Oggi a 12:00 pm

Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Italia e residenza all'estero: e il divorzio?
» ACQUISTO PRIMA CASA IN ITALIA E RESIDENZA ALL'ESTERO.
» REQUISITI LEGALI PER MATRIMONIO IN ITALIA(AUTRALIANO/INGLESE&ITALIANA)
» carta di soggiorno in Italia e residenza all'estero
» Matrimonio in Italia, ma vivo all'estero senza iscrizione all'AIRE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Andare verso: