Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

postdottorato per 2 anni in USA con visto J1

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
silviadan

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: postdottorato per 2 anni in USA con visto J1   Ven Ago 29, 2014 5:51 am

Buongiorno,
a breve firmero' un contratto come Research Fellow in un' universita' Americana.
Mi hanno detto che avro' diritto al visto J1. Il contratto dovrebbe iniziare il primo di Dicembre 2014 e avra' durata di 2 anni.

Vorrei capire come gestire al meglio ála questione della tassazione.
So che ci sono accordi bilaterali tra Italia e Stati Uniti contro la doppia tassazione.
Se ho capito bene, mantendo la residenza in Italia, e' possibile pagare le tasse solo in 1 dei 2 paesi (per esempio gli Stati Uniti) per un massimo di 2 anni. Questo pero' si riferisce all'anno solare, quindi se iniziassi il mio contratto il 1 di Diecembre, per il primo anno solare avrei tale agevolazione solo per 1 mese. áSe invece iniziassi il contratto il primo di Gennaio 2015, sarei coperta da questo accord per l'intera durata del contratto. E' giusto?

Se invece ámi iscrivessi all'AIRE, rinunciando alla residenza in Italia, pagherei le tasse solo negli Stati Uniti?

Grazie,

Cordiali saluti,
Silvia
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3757
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: postdottorato per 2 anni in USA con visto J1   Ven Ago 29, 2014 8:09 pm

silviadan ha scritto:
Buongiorno,
a breve firmero' un contratto come Research Fellow in un' universita' Americana.
Mi hanno detto che avro' diritto al visto J1. Il contratto dovrebbe iniziare il primo di Dicembre 2014 e avra' durata di 2 anni.

Vorrei capire come gestire al meglio ála questione della tassazione.
So che ci sono accordi bilaterali tra Italia e Stati Uniti contro la doppia tassazione.
Se ho capito bene, mantendo la residenza in Italia, e' possibile pagare le tasse solo in 1 dei 2 paesi (per esempio gli Stati Uniti) per un massimo di 2 anni. Questo pero' si riferisce all'anno solare, quindi se iniziassi il mio contratto il 1 di Diecembre, per il primo anno solare avrei tale agevolazione solo per 1 mese. áSe invece iniziassi il contratto il primo di Gennaio 2015, sarei coperta da questo accord per l'intera durata del contratto. E' giusto?

Se invece ámi iscrivessi all'AIRE, rinunciando alla residenza in Italia, pagherei le tasse solo negli Stati Uniti?

Grazie,

Cordiali saluti,
Silvia

Il fiscale non Ú la nostra materia,comunque se passserß due anni all'estero,l'iscrizione AIRE Ú un obbligo di legge.Se passa pi˙ di 183 giorni all'anno fuori dal bel paese Ú considerata residente all'estero anche fiscalmente.
Dia un'occhiata qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/c23d4780426dd133b1f2bbc065cef0e8/guida_non_residenti.pdf?MOD=AJPERES

Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

postdottorato per 2 anni in USA con visto J1
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» postdottorato per 2 anni in USA con visto J1
» diniego ricongiungimento con iscrrizione lista SIS e 10 anni espulsion
» nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto
» Matrimonio con Brasiliana e il visto dopo matrimonio
» Visto per ragazza dominicana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Andare verso: