Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lay

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Mer Apr 08, 2009 6:39 am

salve a tutti, ho appena scoperto questo forum e dobbiamo dire (io e la mia famiglia) che la troviamo assolutamente sensazionale abbiamo visto la disponibilita' di tutti e la cura con cui lo staff risponde alle domande e visto che e' praticamente impossibile avere una risposta dalla prefettura di milano visto che ricevono il pubblico solo il martedi e il giovedi di mattina (giorni e orari in cui sono al lavoro) e rispondono solo il mercoledi mattina al telefono in cui praticamente e' impossibile parlare con qualcuno visto che la linea e' sempre occupata, abbiamo deciso di iscriverci a questo forum e presentare la domanda qui.

il problema e' questo: sono di origini filippine il 10 febbraio 2009 mi e' scaduto il permesso di soggiorno come sappiano tutti si ha 60 giorni di tempo dalla scadenza per rinnovarlo, non ho potuto rinnovarlo subito perche' stavo aspettando che uscisse il passaporto che era in fase di rinnovo. mentre stavo aspettando il rilascio del passaporto per poter rinnovare il soggiorno una mia amica mi dice che visto che sono nata e cresciuta qui in italia potrei non rinnovare piu' il permesso di soggiorno e richiedere subito la cittadinanza italiana appena divento maggiorenne (cioe' il 20 maggio di quest'anno) perche' lei quando ha chiesto la cittadinanza italiana le hanno chiesto solo il passaporto o la carta d'identita'. secondo voi posso fare veramente cosi'? posso evitare di rinnovare il soggiorno e spendere 80 euro per una cosa che poi non mi disturberei neanche a ritirare al rilascio una volta acquisita la cittadinanza?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Mer Apr 08, 2009 4:21 pm

Il cittadino straniero nato in Italia e quý residente regolarmente dalla nascita, al compimento del 18░ anno di etÓ e fino al 19░ pu˛ chiedere la cittadinanza italiana. PoichŔ la residenza deve essere regolare si dovrÓ (haimŔ) comunque rinnovare il Permesso di Soggiorno.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Mer Apr 08, 2009 4:30 pm

Purtroppo per un paio di mesi dovrß chiedere il rinnovo del PDS per le stesse ragioni iniziali, altrimenti, facendo subito domanda di cittadinanza avrebbe potuto chiedere il PDS in attesa di decreto di cittadinanza. Si ricordi che il Mininterno ha due anni di tempo per emettere il decreto o rifiutarlo motivando per iscritto il rigetto.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Mer Apr 08, 2009 6:06 pm

Caro Guido, ciao.

Guido Baccoli ha scritto:
Purtroppo per un paio di mesi dovrß chiedere il rinnovo del PDS per le stesse ragioni iniziali, altrimenti, facendo subito domanda di cittadinanza avrebbe potuto chiedere il PDS in attesa di decreto di cittadinanza. Si ricordi che il Mininterno ha due anni di tempo per emettere il decreto o rifiutarlo motivando per iscritto il rigetto.

Non sono un esperto in cittadinanza per motivi diversi dal matrimonio, ma credo che questa tipologia sia esaminata in Comune e con tempi molto pi¨ veloci. Dovrebbe essere una procedura simile a quella della cittadinanza "jure sanguinis".

Un salutone,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Mer Apr 08, 2009 7:00 pm

╔ possibile che Amedeo abbia ragione. Io sono esperto in cittadinanza, ma per chi l'acquisisce per matrimonio per essere minori conviventi al momento del giuramento del genitore, per Jus sanguinis, ma in realtß non conosco la procedura per chi Ú nato in Italia...mi premurerˇ di controllare appena possibile anche se per l'amico non ci sono possibilitß di rinnovare il PDS se non per gli stessi motivi di quello scaduto. Spero che intervenga il Dr Scolaro per questo iter di acquisizione cittadinanza...cosÝ mi rispermio la ricerca Very Happy .
Grazie Amedeo per la giusta osservazione Wink

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
lay

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Gio Apr 09, 2009 7:53 am

grazie mille al Dr. Baccoli e al Dr. Intonti per il tempo dedicato alla mia domanda, aspetto quindi l'intervento del Dr. Scolaro prima di partire con il rinnovo del PDS. grazie ancora!
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 420

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Gio Apr 09, 2009 9:19 am

L'art. 4, comma 2 L. 5 febbraio 1992, n. 91 prevede che lo straniero nato in Italia e che sia stato legalmente residente in Italia fino al raggiungimento della maggiore etÓ, pu˛ eleggere la cittadinanza italiana.
Tale dichiarazione, che puo' essere resa dal compimento del 18░ anno di etÓ e non oltre il compimento del 19░ anno, va fatta all'Ufficiale dello stato civile del comune di residenza (art. 23 L. 5 febbraio 1992, n. 91).
Pu˛ essere importante osservare come, in quest'ipotesi, non vi sia una "concessione" della cittadinanza, ma una "elezione" della stessa (o, pi¨ semplicemente, una scelta volontaria).
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Gio Apr 09, 2009 1:06 pm

Mi scusi Dr Scolaro, a parte l'iter che ha giß specificato, quali sono i tempi burocratici di legge? Voglio dire Ú sempre il Mininterno che emette il decreto e quindi hanno due anni di tempo o in questo caso Ú diverso? Grazie

Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 420

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Ven Apr 10, 2009 1:40 am

La parte finale, in cui si specificava che non si trattava di "concessione", bensý di "elezione" aveva il significato di precisare proprio questo aspetto, sottolineando come l'elemento costitutivo, in presenza dei requisiti di legge, non e' dato da un provvedimento amministrativo (indipendentemente da quale organo ne possa essere competente), ma dalla volontÓ della persona che "dichiara" (nelle forme e modi prescritti) la propria volonta' di "eleggere" (= scegliere) la cittadinanza italiana.
In altre parole, si ha la dichiarazione avanti all'Ufficiale dello stato civile, ed iscritta nei registri per gli atti di cittadinanza, e basta.
Ovvio, che la dichiarazione richiede la presentazione dei documenti che comprovano la sussistenza delle condizioni e che alla dichiarazione seguono altri adempimenti (come quelli stabiliti dall'art. 16, commi da 1 a 8,d.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572), ma si tratta di aspetti che si collocano sul piano del procedimento amministrativo, fernmo restando come la natura costitutiva sia, e rimanga, la dichiarazione resa.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Ven Apr 10, 2009 3:52 am

Wowow abbiamo anche la cittadinanza espresso e io non lo sapevo Smile

Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Ven Apr 10, 2009 9:47 am

Guido Baccoli ha scritto:
Wowow abbiamo anche la cittadinanza espresso e io non lo sapevo Smile

... mica bau, bau, micio, micio!!!

Un salutone,

Autore di:

chris4ever

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Ven Mag 15, 2009 8:45 am

quindi non si deve giurare???....solo eleggere????
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Ven Mag 15, 2009 8:59 am

chris4ever ha scritto:
quindi non si deve giurare???....solo eleggere????

Si, ma solo per il tipo di cittadinanza di cui si discute in questo topic.

Un saluto,

Autore di:

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana   Oggi a 1:56 am

informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana
» cittadinanza italiana
» PERDITA DELLA CITTADINANZA
» Documenti per giuramento cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana- tempi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: