Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

CONIUGE SENZA COGNOME

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
veni87

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: CONIUGE SENZA COGNOME   Gio Set 18, 2014 10:22 am

Salve!

ho letto spesso i vostri argomenti e i relativi consigli dati. E' un forum molto ineteressante e cosi ho pensato di chiedervi un aiuto a capire come č possibile risolvere un problema di documenti visto che nč il comune nč la polizia riescono ad aiutarmi.

Mio marito č indonesiano e da 2mesi č qui in Italia con me siccome sono all'ottavo mese di gravidanza e a breve avremo una bambina. Ci siamo sposati a dicembre del 2013 in Indonesia ed abbiamo registrato il matrimonio qui in Italia tramite l'Ambasciata a Jakarta. Adesso abbiamo gią richiesto la carta di soggiorno che dovrebbe esser pronta settimana prossima e se l'avremo senza problemi dovrebbe poi richiedere il codice fiscale, la tessera sanitaria e l'iscrizione presso il mio comune.

Il problema nasce dal fatto che lui ha solo un nome unico, infatti sul suo passaporto c'č scritto FULL NAME: MAFUR senza alcuna distinzione tra nome e cognome siccome in Indonesia non c'č l'obbligo di un cognome di famiglia e infatti anche il padre cosi come altri parenti e molti altri indonesiani non lo hanno. Sul certificato di matrimonio e sul permesso di soggiorno qui in italia hanno scritto COGNOME: SENZA COGNOME; NOME: MAFUR. Non hanno potuto scrivere due volte MAFUR sia per il cognome che per il nome poichč altrimenti sarebbe risultato differente dal passaporto.
Ancora non abbiamo richiesto il codice fiscale, tessera sanitaria e iscrizione al comune ma ho paura che non ce li facciano per mancanza di cognome.
E il problema maggiore č come fare per registrare la bambina che nascerą fra un mese e come darle un cognome visto che sui documenti del papą č scritto SENZA COGNOME. Siccome siamo sposati per legge deve avere il cognome del padre, nel caso in cui non lo fossimo potevo darle il mio, ma cosģ no.

Purtroppo in Italia non si riesce a capire che in altre culture e altri paesi non esiste sempre un nome di famiglia, ma nel mondo ce ne sono tanti di questi casi e nel momento in cui succede che un cittadino straniero non lo abbia nessuno sa come comportarsi.

Sapete gentilmente darmi qualche consiglio per la registrazione della bambina e l'eventuale rifiuto del codice fiscale e iscrizione al comune?

Grazie mille!

Veni
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
Localitą : Colombia

MessaggioOggetto: Re: CONIUGE SENZA COGNOME   Sab Set 20, 2014 10:31 am

veni87 ha scritto:
Salve!

ho letto spesso i vostri argomenti e i relativi consigli dati. E' un forum molto ineteressante e cosi ho pensato di chiedervi un aiuto a capire come č possibile risolvere un problema di documenti visto che nč il comune nč la polizia riescono ad aiutarmi.

Mio  marito č indonesiano e da 2mesi č qui in Italia con me siccome sono all'ottavo mese di gravidanza e a breve avremo una bambina. Ci siamo sposati a dicembre del 2013 in Indonesia ed abbiamo registrato il matrimonio qui in Italia tramite l'Ambasciata a Jakarta. Adesso abbiamo gią richiesto la carta di soggiorno che dovrebbe esser pronta settimana prossima e se l'avremo senza problemi dovrebbe poi richiedere il codice fiscale, la tessera sanitaria e l'iscrizione presso il mio comune.

Il problema nasce dal fatto che lui ha solo un nome unico, infatti sul suo passaporto c'č scritto FULL NAME: MAFUR   senza alcuna distinzione tra nome e cognome siccome in Indonesia non c'č l'obbligo di un cognome di famiglia e infatti anche il padre cosi come altri parenti e molti altri indonesiani non lo hanno. Sul certificato di matrimonio e sul permesso di soggiorno qui in italia hanno scritto COGNOME: SENZA COGNOME;  NOME: MAFUR.  Non hanno potuto scrivere due volte MAFUR sia per il cognome che per il nome poichč altrimenti sarebbe risultato differente dal passaporto.
Ancora non abbiamo richiesto il codice fiscale, tessera sanitaria e iscrizione al comune ma ho paura che non ce li facciano per mancanza di cognome.
E il problema maggiore č come fare per registrare la bambina che nascerą fra un mese e come darle un cognome visto che sui documenti del papą č scritto SENZA COGNOME. Siccome siamo sposati per legge deve avere il cognome del padre, nel caso in cui non lo fossimo potevo darle il mio, ma cosģ no.

Purtroppo in Italia non si riesce a capire che in altre culture e altri paesi non esiste sempre un nome di famiglia, ma nel mondo ce ne sono tanti di questi casi e nel momento in cui succede che un cittadino straniero non lo abbia nessuno sa come comportarsi.

Sapete gentilmente darmi qualche consiglio per la registrazione della bambina e l'eventuale rifiuto del codice fiscale e iscrizione al comune?

Grazie mille!

Veni

Io contatterei le autoritį di stato civile dell'Indonesia per far mettere il cognome ed il successivo passaporto.Comunque é una questione abbastanza complessa,aspettiamo Guido Baccoli.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

CONIUGE SENZA COGNOME
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONIUGE SENZA COGNOME
» Registrazione bambino nato in Finlandia
» diritto di abitazione e imu senza qupta di proprietą
» rinnovo passaporto senza consenso della moglie
» cittadinanza x coniuge EX RESIDENTI ALL'ESTERO E ATTUALMENTE IN ITALIA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: