Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Divorzio straniera con americano in USA o ITA?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sonia_lok

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Divorzio straniera con americano in USA o ITA?   Dom Ott 05, 2014 10:54 am

Buongiorno,

Espongono un quesito per conto di mia cognata che risiede attualmente in USA: nel 2007 contrae matrimonio civile nel Comune di Verona con cittadino americano. All'epoca era extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno motivi familiari. Nel 2008 raggiunge suo marito a NYC dove ha conseguentemente ottenuto la cittadinanza americana. Ora, vorrebbero divorziarsi e suo marito sostiene che -in seguito ad una consulenza legale- mia cognata debba tornare in Italia per poter procedere con il divorzio, poiché il matrimonio è stato contratto qui.

A questo proposito le mie, o meglio, le sue domande sono:

1- la sua affermazione è vera?
2- non farebbe prima a fare tutto in USA dove per lo meno si potrebbe evitare d'aspettare i 3 anni di separazione prima di poter sperare in un divorzio repentino?
3- in caso sia vero, si esige la presenza fisica di entrambi gli ex coniugi?

Grazie per l'attenzione e in attesa di una vostra gentile risposta, porgo i miei saluti.

Sonia
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3842

MessaggioTitolo: Re: Divorzio straniera con americano in USA o ITA?   Lun Ott 06, 2014 5:43 pm

Sonia_lok ha scritto:
Buongiorno,

Espongono un quesito per conto di mia cognata che risiede attualmente in USA: nel 2007 contrae matrimonio civile nel Comune di Verona con cittadino americano. All'epoca era extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno motivi familiari. Nel 2008 raggiunge suo marito a NYC dove ha conseguentemente ottenuto la cittadinanza americana. Ora,  vorrebbero divorziarsi e suo marito sostiene che -in seguito ad una consulenza legale- mia cognata debba tornare in Italia per poter procedere con il divorzio, poiché il matrimonio è stato contratto qui.

A questo proposito le mie, o meglio, le sue domande sono:

1- la sua affermazione è vera?
2- non farebbe prima a fare tutto in USA dove per lo meno si potrebbe evitare d'aspettare i 3 anni di separazione prima di poter sperare in un divorzio repentino?
3- in caso sia vero, si esige la presenza fisica di entrambi gli ex coniugi?

Grazie per l'attenzione e in attesa di una vostra gentile risposta, porgo i miei saluti.

Sonia

Se il matrimonio é stato trascritto in USA,puó divorziare lá,assicurandosi che il divorzio rispetti la legge 218/95 italiana.
Saluti
Sonia_lok

MessaggioTitolo: Re: Divorzio straniera con americano in USA o ITA?   Mar Ott 07, 2014 4:43 am

Grazie mille per la sua risposta.

Potrei chiederle un'altra gentilezza? Potrebbe spiegarmi -anche brevemente- quali sono i criteri da rispettare previsti dalla legge 218/95?

bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3842

MessaggioTitolo: Re: Divorzio straniera con americano in USA o ITA?   Mar Ott 07, 2014 8:13 am

Sonia_lok ha scritto:
Grazie mille per la sua risposta.

Potrei chiederle un'altra gentilezza? Potrebbe spiegarmi -anche brevemente- quali sono i criteri da rispettare previsti dalla legge 218/95?

Deve essere rispettato il diritto alla difesa,non vi deve essere una causa di divorzio in corso in Italia e non deve andare la sentenza contro l'ordine pubblico italiano.
Saluti
Sonia_lok

MessaggioTitolo: Re: Divorzio straniera con americano in USA o ITA?   Mar Ott 07, 2014 9:22 am

Ah ok.

Grazie ancora per le risposte chiare ed esaurienti.

E complimenti per il forum!

Cordiali saluti,

Sonia
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Divorzio straniera con americano in USA o ITA?   

Divorzio straniera con americano in USA o ITA?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio straniera con americano in USA o ITA?
» DIVORZIO AMERICANA E ITALIANO
» il consenso per trascrivere una sentenza di divorzio straniera
» DISCUSSIONI SULLA VALIDITÀ DELLA SENTENZA STRANIERA EXTRA UE
» Divorzio tra italiano e americana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Andare verso: