Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Nascita all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Shew

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Nascita all'estero   Mar Mar 31, 2015 6:43 am

Salve, scusate se questa domanda e gia stata fatta ma non trovavo la risposta esatta che cercavo.
Io sono Italiano e residente in Italia ma faccio volontariato in Tanzania, quindi non iscritto all' AIRE. La mia ragazza Australiana ha appena avuto il nostro figlio in Australia. Vorrei registrarlo e prendergli il passaporto Italiano il primo possibile.
Se fossi residente li farei la traduzione del Certificato di Nascita ed andrei al consolato. Ma visto che 1. non sono registrato all'estero (e non tornero in Italia per un bel po), e 2. non sono presente, come devo fare? Devo tornare per forza in Italia per fare la trascrizione nel mio comune di residenza? O lo puo fare la mia ragazza nel consolato in Australia anche se Io non ci sono? O meglio registrarmi all' AIRE in Tanzania e portare il certificato Australiano al consolato li? Se aspetto un anno per farlo poi ci sono problemi?
Grazie per l'aiuto!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Nascita all'estero   Mar Mar 31, 2015 9:54 am

Shew ha scritto:
Salve, scusate se questa domanda e gia stata fatta ma non trovavo la risposta esatta che cercavo.
Io sono Italiano e residente in Italia ma faccio volontariato in Tanzania, quindi non iscritto all' AIRE. La mia ragazza Australiana ha appena avuto il nostro figlio in Australia. Vorrei registrarlo e prendergli il passaporto Italiano il primo possibile.
Se fossi residente li farei la traduzione del Certificato di Nascita ed andrei al consolato. Ma visto che 1. non sono registrato all'estero (e non tornero in Italia per un bel po), e 2. non sono presente, come devo fare? Devo tornare per forza in Italia per fare la trascrizione nel mio comune di residenza? O lo puo fare la mia ragazza nel consolato in Australia anche se Io non ci sono? O meglio registrarmi all' AIRE in Tanzania e portare il certificato Australiano al consolato li? Se aspetto un anno per farlo poi ci sono problemi?
Grazie per l'aiuto!

In questi casi,o viaggia in Australia e registra l'atto al consolato italiano o si fa spedire dalla sua compagna una copia dell'atto di nascita,apostillata e tradotta e lo trascrive direttamente al comune in Italia,sensi dpr.396/2000.
Saluti
Shew

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Re: Nascita all'estero   Mar Mar 31, 2015 6:46 pm

bostik ha scritto:
Shew ha scritto:
Grazie per l'aiuto!

In questi casi,o viaggia in Australia e registra l'atto al consolato italiano o si fa spedire dalla sua compagna una copia dell'atto di nascita,apostillata e tradotta e lo trascrive direttamente al comune in Italia,sensi dpr.396/2000.
Saluti

E se firmo tutti documenti ci puo andare la mia ragazza al consolato Italiano in Australia? Visto che non torno in Italia per un altro anno ce qualche alternativa?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Nascita all'estero   Mer Apr 01, 2015 9:04 am

Shew ha scritto:
bostik ha scritto:
Shew ha scritto:
Grazie per l'aiuto!

Saluti

E se firmo tutti documenti ci puo andare la mia ragazza al consolato Italiano in Australia? Visto che non torno in Italia per un altro anno ce qualche alternativa?

╔ molto complicato registrare una nascita in un consolato tardivamente o delegando qualcuno poichÚ i consolati fanno ostruzionismo.In tutti i modi,il minore avrß passaporto australiano,poi lei quando potrß lo registrerß in consolato italiano o in comune.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Nascita all'estero   Oggi a 12:20 pm

Nascita all'estero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PRIMO RILASCIO PASSAPORTO PER NEOCITTADINO ITALIANO
» Bambino nato da un genitore italiano all'estero
» Argentina: trascrizione atto di nascita figlio nato all'estero.
» Cittadinanza per residenti all'estero e atto di nascita ucraino
» trascrizione di nascita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Andare verso: