Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pikus

Numero di messaggi : 42

MessaggioOggetto: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Lun Giu 08, 2015 7:05 am

Salve, ci siamo sposati all'estero e siamo residenti all'estero.

Sono gia' passati 2 anni e 1 settimana dalla data della presentazione della domanda, ma ancora c'e' l'art 5 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".

Cosa ci consigliate di fare? Mandare una "RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI" ?

Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://modapokazy.pl
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Lun Giu 08, 2015 8:44 am

pikus ha scritto:
Salve, ci siamo sposati all'estero e siamo residenti all'estero.

Sono gia' passati 2 anni e 1 settimana dalla data della presentazione della domanda, ma ancora c'e' l'art 5 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".

Cosa ci consigliate di fare? Mandare una "RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI" ?

Grazie in anticipo

No,essendo passati giá i due anni,il consolato é inadempiente quindi va diffidato a concedere la cittadinanza seduta stante.
Saluti
Vedere il profilo dell'utente
pikus

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Lun Giu 08, 2015 8:54 am

Grazie Bostik, quindi capisco che devo mandare una DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  MATRIMONIO"?

Ho trovato questo form: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg4129/#msg4129 va bene?

Siccome mia moglie e' ucraina e viviamo in Polonia a chi deve intestare la lettera? Vedo che ci sono da compilare alcune parti dell'indirizzo come:

Citazione :
All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
indirizzo della Prefettura

A quale ufficio dobbiamo mandare la lettera che fa al caso nostro? Dovrei indirizzarla all'ambasciatore italiano a Varsavia, all'ufficiale di stato civile del Consolato che ci ha fatto la pratica 2 anni fa, o a qualcun altro?

Saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mar Giu 09, 2015 9:13 am

pikus ha scritto:
Grazie Bostik, quindi capisco che devo mandare una DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  MATRIMONIO"?

Ho trovato questo form: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg4129/#msg4129 va bene?

Siccome mia moglie e' ucraina e viviamo in Polonia a chi deve intestare la lettera? Vedo che ci sono da compilare alcune parti dell'indirizzo come:

Citazione :
All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
indirizzo della Prefettura

A quale ufficio dobbiamo mandare la lettera che fa al caso nostro? Dovrei indirizzarla all'ambasciatore italiano a Varsavia, all'ufficiale di stato civile del Consolato che ci ha fatto la pratica 2 anni fa, o a qualcun altro?

Saluti

Va indirizzata al capo della cancelleria consolare italiana a Varsavia (se riesci ad avere il nome meglio) e per conoscenza all'ambasciatore e al ministero dell'interno,dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione a Roma.
Con la riforma adesso sono i consolati responsabili per l'estero.Facci sapere.
saluti
pikus

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mar Giu 09, 2015 10:52 am

grazie tante 5 lettere pronte per essere mandate Wink vi faro' sapere, spero a breve Smile
pikus

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mar Giu 23, 2015 3:51 pm

Eccomi qua. Il consolato mi ha risposto alla diffida. Si sono scusati e hanno comunque sottolineato che la procedura di concessione della cittadinanza italiana e’ di esclusiva competenza del Ministero dell’Interno, che hanno gia’ provveduto a sollecitare nell’apposito applicativo informatico.

Mi hanno detto che "Dalla pratica risulta essere gia’ stato espresso il parere, favorevole, da parte del Ministero degli Affari Esteri, alla richiesta di acquisto della cittadinanza." "Una volta che il Ministero dell’Interno ha raccolto tutti i pareri espressi dalle altre competenti Autorita’  di controllo (Ministero della Giustizia, Ministero degli Esteri ecc) esprime il proprio parere e predispone il decreto di concessione della cittadinanza che viene inviato telematicamente nel sopramenzionato applicativo informatico. Non dovrebbe quindi mancare molto tempo alla conclusione del procedimento. Le segnalo che questa Ambasciata-Ufficio Consolare verifica puntualmente, nel sistema informatico, tutte le comunicazioni in arrivo. Sara’ pertanto nostra cura informarla circa gli esiti che dovessero pervenire."

Che mi consigliate di fare o rispondere all'email?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mar Giu 23, 2015 3:58 pm

pikus ha scritto:
Eccomi qua. Il consolato mi ha risposto alla diffida. Si sono scusati e hanno comunque sottolineato che la procedura di concessione della cittadinanza italiana e’ di esclusiva competenza del Ministero dell’Interno, che hanno gia’ provveduto a sollecitare nell’apposito applicativo informatico.

Mi hanno detto che "Dalla pratica risulta essere gia’ stato espresso il parere, favorevole, da parte del Ministero degli Affari Esteri, alla richiesta di acquisto della cittadinanza." "Una volta che il Ministero dell’Interno ha raccolto tutti i pareri espressi dalle altre competenti Autorita’  di controllo (Ministero della Giustizia, Ministero degli Esteri ecc) esprime il proprio parere e predispone il decreto di concessione della cittadinanza che viene inviato telematicamente nel sopramenzionato applicativo informatico. Non dovrebbe quindi mancare molto tempo alla conclusione del procedimento. Le segnalo che questa Ambasciata-Ufficio Consolare verifica puntualmente, nel sistema informatico, tutte le comunicazioni in arrivo. Sara’ pertanto nostra cura informarla circa gli esiti che dovessero pervenire."

Che mi consigliate di fare o rispondere all'email?

Se sono passati giá i due anni,il ministero é inadempiente quindi devono concederla seduta stante.Va diffidato il capo dipartimento delle libertá civili ed immigrazione,il prefetto Mario Morcone.In copia al consolato,ambasciatore,affari esteri e ministro dell'interno.
Saluti
pikus

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mer Giu 24, 2015 11:07 am

Grazie, oggi ho mandato un'altra email con la richiesta di rilasciare la cittadinanza in seduta stante, e che una sollecitazione al Ministero e' inaccettabile.

Adesso ho ricontrollato lo stato ed e' cambiato qualcosa. Ora lo stato della pratica e':

" Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale."

Quanto tempo dovrebbe trascorrere ora?
pikus

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Gio Giu 25, 2015 3:40 am

oggi e' ricambiato lo status Very Happy qualcosa si sta muovendo velocemente. Speriamo bene.

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Oggi a 10:07 am

L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza italiana
» richiesta cittadinanza per residenza
» consigli per aquisto cittadinanza
» informazione
» servizi a domanda individuale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: