Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Adozione di minore in Cambogia da parte di cittadina italiana AIRE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chacha

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Adozione di minore in Cambogia da parte di cittadina italiana AIRE   Mer Giu 17, 2015 3:22 am

Buongiorno,
la disperata ricerca di risposte mi ha fortunatamente fatto approdare su questo forum. Ho gia' provato con Ambasciata e CAI, ma senza successo.
Sono una cittadina italiana iscritta all'Aire da piu' di 5 anni, e da un anno e mezzo residente in Cambogia. Sposata con un cittadino australiano dal 2008 e da qualche mese felice madre affidataria di una bambina cambogiana, affidataci dale autorita' locali seguendo le leggi locali. Stiamo ora aspettando che si compia l'anno di affido per poter iniziare le pratiche per l'adozione.

Vorrei sapere se dobbiamo aspettare due anni - di residenza continuata - per iniziare le pratiche, se sia sufficiente che l'atto finale - la pronuncia d'adozione da parte dell'autorita' locale competente - sia fatto dopo i due anni o se invece bastino due anni di residenza continuata nel paese, anche se l'adozione e' avvenuta prima della scadenza dei due anni. Temo la verita' stia nel mezzo, in questo caso, ma vorrei averne conferma. Ancora piu' felice se smetita.

Non che stia li a contare i giorni (beh, un po' Smile) e in ogni caso si tratterebbe di differenze temporali minime, ma i 4 anni di residenza che ci erano stati assicurati dalla compagnia per cui lavora mio marito non sembrano piu' tanto certi come sembravano, e c'e' il rischio concreto che ci trasferiscano prima (ma comunque non prima dei due anni), fatto che mi sta creando un po d'ansia.

Mi scuso in anticipo se la risposta hce cerco e' gia' stata data in precedenza, ma ho provato a fare una ricerca, e pur trovando informazioni miolto utili non non trovato esattamente quello che cercavo.

Buona giornata a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3773
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: Adozione di minore in Cambogia da parte di cittadina italiana AIRE   Mer Lug 22, 2015 4:07 pm

Chacha ha scritto:
Buongiorno,
la disperata ricerca di risposte mi ha fortunatamente fatto approdare su questo forum. Ho gia' provato con Ambasciata e CAI, ma senza successo.
Sono una cittadina italiana iscritta all'Aire da piu' di 5 anni, e da un anno e mezzo residente in Cambogia. Sposata con un cittadino australiano dal 2008 e da qualche mese felice madre affidataria di una bambina cambogiana, affidataci dale autorita' locali seguendo le leggi locali. Stiamo ora aspettando che si compia l'anno di affido per poter iniziare le pratiche per l'adozione.

Vorrei sapere se dobbiamo aspettare due anni - di residenza continuata - per iniziare le pratiche, se sia sufficiente che l'atto finale - la pronuncia d'adozione da parte dell'autorita' locale competente - sia fatto dopo i due anni o se invece bastino due anni di residenza continuata nel paese, anche se l'adozione e' avvenuta prima della scadenza dei due anni. Temo la verita' stia nel mezzo, in questo caso, ma vorrei averne conferma. Ancora piu' felice se smetita.

Non che stia li a contare i giorni (beh, un po' Smile) e in ogni caso si tratterebbe di differenze temporali minime, ma i 4 anni di residenza che ci erano stati assicurati dalla compagnia per cui lavora mio marito non sembrano piu' tanto certi come sembravano, e c'e' il rischio concreto che ci trasferiscano prima (ma comunque non prima dei due anni), fatto che mi sta creando un po d'ansia.

Mi scuso in anticipo se la risposta hce cerco e' gia' stata data in precedenza, ma ho provato a fare una ricerca, e pur trovando informazioni miolto utili non non trovato esattamente quello che cercavo.

Buona giornata a tutti

Purtroppo il Dott.Baccoli,espero su queste problematiche non Ú disponibile per ragioni di salute.Le consiglio di provare sul forum di comuni.it alla voce certificati ed anagrafe.Il Dott.Scolaro che modera tale sito la potrß sicuramente orientare.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

Adozione di minore in Cambogia da parte di cittadina italiana AIRE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Adozione di minore in Cambogia da parte di cittadina italiana AIRE
» Riconoscimento sentenza adozione internazionale altre domande e rispos
» autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore
» Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana
» Ingresso di una minore adottata all'estero (Filippine)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ADOZIONE INTERNAZIONALE ALl'ESTERO, VALIDA IN ITALIA? :: ADOZIONI, QUANTE DIFFICOLT└!!-
Andare verso: