Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aniolo

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia   Mer Ott 21, 2015 5:51 am

Gentili utenti del forum,

sono un cittadino Italiano residente in Italia. A breve mi sposero' in UK e faro' notificare il matrimonio in Italia 'subito'. Ho letto che i tempi sono abbastanza biblici e potrebbe volerci qualche mese prima che il matrimonio venga registrato presso il mio comune in Italia. La mia domanda e' la seguente: posso fare domanda per mia moglie (cittadina extraeuropea) per la carta di soggiorno anche se il matrimonio non e' ancora stato registrato in Italia ma siamo giÓ' sposati in UK o devo necessariamente aspettare che il matrimonio sia notificato e registrato in Italia?

Dal momento che una autodichiarazione di matrimonio e' sufficiente per farsi rilasciare la CDS, non credo che il matrimonio debba essere trascritto in italia per fare domanda di CDS ma sono un po' confuso perche' chiamando in Questura ho ricevuto informazioni contrastanti (alcune assolutamente improbabili!).

Poi chiamando in Questura mi hanno detto che vogliono necessariamente il certificato di matrimonio debitamente tradotto quando invece questo NON E' NECESSARIO a quanto mi sembra di capire leggendo la normativa....dico bene?!

Grazie mille, il vostro aiuto e' prezioso!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3768
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia   Mer Ott 21, 2015 10:01 am

aniolo ha scritto:
Gentili utenti del forum,

sono un cittadino Italiano residente in Italia. A breve mi sposero' in UK e faro' notificare il matrimonio in Italia 'subito'. Ho letto che i tempi sono abbastanza biblici e potrebbe volerci qualche mese prima che il matrimonio venga registrato presso il mio comune in Italia. La mia domanda e' la seguente: posso fare domanda per mia moglie (cittadina extraeuropea) per la carta di soggiorno anche se il matrimonio non e' ancora stato registrato in Italia ma siamo giÓ' sposati in UK o devo necessariamente aspettare che il matrimonio sia notificato e registrato in Italia?

Dal momento che una autodichiarazione di matrimonio e' sufficiente per farsi rilasciare la CDS, non credo che il matrimonio debba essere trascritto in italia per fare domanda di CDS ma sono un po' confuso perche' chiamando in Questura ho ricevuto informazioni contrastanti (alcune assolutamente improbabili!).

Poi chiamando in Questura mi hanno detto che vogliono necessariamente il certificato di matrimonio debitamente tradotto quando invece questo NON E' NECESSARIO a quanto mi sembra di capire leggendo la normativa....dico bene?!

Grazie mille, il vostro aiuto e' prezioso!

A parte il fatto che oggi la trasmissione di atti di stato civile Ú immediata,vista la PEC,appena l'atto arriva in consolato,la questura Ú obbligata a dare la CDS,che contattino il consolato come da dovere.Puˇ fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio,invece che l'autocertificazione se l'atto non Ú ancora arrivato in comune.Eventualmente si diffida e poi si querela,in caso di negativa della questura.
Saluti
aniolo

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia   Mer Ott 21, 2015 11:00 am

Grazie mille per la puntuale e veloce risposta!
Cordiali saluti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia   

carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» carta di soggiorno matrimonio non registrato in italia
» carta di soggiorno dopo matrimonio con bielorussa
» carta di soggiorno
» Carta soggiorno familiare extraUE: rientro in Italia dopo oltre 12mesi
» Cittadinanza e/o carta di soggiorno per matrimonio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Andare verso: