| | La convenzione dell'Aja sulle apostille | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
nora79
Numero di messaggi: 10 Data d'iscrizione: 08.09.09
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Lun Set 28, 2009 6:26 am | |
| Grazie per la pubblicazione e dell'interessamento che state avendo riguardo il seguente capitolo. SALUTI |
|
 | |
marco72
Numero di messaggi: 19 Data d'iscrizione: 23.10.09
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 9:37 am | |
| Buongiorno a tutti. Una domanda : in pratica se devo sposarmi nella repubblica dominicana basta portare il certificato di Stato Libero " apostillato " dalla Prefettura mentre l'Atto di nascita non necessita di questa Legalizzazione. Grazie. |
|
 | |
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 10:10 am | |
| | marco72 ha scritto: | | Buongiorno a tutti. Una domanda : in pratica se devo sposarmi nella repubblica dominicana basta portare il certificato di Stato Libero " apostillato " dalla Prefettura mentre l'Atto di nascita non necessita di questa Legalizzazione. Grazie. |
Anche l'atto di nascita deve essere apostillato. Un saluto, |
|
 | |
marco72
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 10:33 am | |
| Ho appena chiamato uno dei Traduttori autorizzati dall'Ambasciata Italiana in Santo Domingo il quale mi dice che l'atto di nascita non necessita di "apostilla" e che comunque devo sempre recarmi presso il Consolato Dominicano in Italia per legalizzare il Certificato di Solteria ( che deve essere apostillato dalla Procura o Prefettura) . Mi pare che di chiaro non ci sia molto per quanto concerne questi documenti. |
|
 | |
Amedeo Amministratori

| Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 11:49 am | |
| | marco72 ha scritto: | | Ho appena chiamato uno dei Traduttori autorizzati dall'Ambasciata Italiana in Santo Domingo il quale mi dice che l'atto di nascita non necessita di "apostilla" e che comunque devo sempre recarmi presso il Consolato Dominicano in Italia per legalizzare il Certificato di Solteria ( che deve essere apostillato dalla Procura o Prefettura) . Mi pare che di chiaro non ci sia molto per quanto concerne questi documenti. |
Per comprendere se questa persona (il traduttore) rilascia informazioni corrette occorre acquisire i concetti di apostille e di legalizzazione!!! Per quanto mi riguarda, non ha rilasciato informazioni corrette!!! Un saluto, |
|
 | |
marco72
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 12:15 pm | |
| Grazie per l'aiuto. Comunque per sicurezza ho scritto anche all'Ambasciata Italiana in Santo Domingo. Spero mi rispondano. In qualunque caso la prossima settimana mi recherò in Prefettura per apostillare entrambi i documenti come lei mi ha detto. Saluti. |
|
 | |
nora79
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 12:42 pm | |
| Marco posso dirti che al momento sono riuscita a raccogliere determinate informazioni, per quello che riguarda noi italiani (in teoria) dobbiamo presentare:
1- atto di nasciata da presentare alla officialia dove ti sposerai 1- stato libero da presentare all'officialia dove ti sposerai 1- stato libero da presentare all'ambasciata Italiana al momento della trascrizione del matrimonio
Prendendo in considerazione il fatto dell'adesione all'AJA (citato sopra) teoricamente salteremo tutto il passaggio legalizzazione e traduzione presso Ambasciata Dominicana in Italia. Sarà per tanto sufficiente apostillare un'atto di nascita e uno di stato libero, mentre quello da presentare all'Ambasciata Italiana non sarà necessario in quanto andrà in un ufficio di stessa provenienza. Una e-mail all'ambasciata mi ha chiarito che loro accettano documenti apostillati perciò anche quello di matrimonio sarà sufficiente apostillarlo. In tutto questo ti consiglio di fare come me...di accertati su tutto e di avere in mano più informazioni nero su bianco possibili. Quando ti danno delle risposte via e-mail ti consiglio di stamparle e di tenertele utili in caso di noie da parte loro. Se hai bisogno di altre info io ogni tanto entro qui e volentieri ci possiamo confrontare. Ciao Nora |
|
 | |
nora79
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 12:49 pm | |
| | marco72 ha scritto: | | Grazie per l'aiuto. Comunque per sicurezza ho scritto anche all'Ambasciata Italiana in Santo Domingo. Spero mi rispondano. In qualunque caso la prossima settimana mi recherò in Prefettura per apostillare entrambi i documenti come lei mi ha detto. Saluti. |
Magari fai sapere qualcosa anche a me su quello che ti avranno spiegato secondo i loro canoni. Grazie |
|
 | |
Amedeo Amministratori

| Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 2:31 pm | |
| | nora79 ha scritto: | Marco posso dirti che al momento sono riuscita a raccogliere determinate informazioni, per quello che riguarda noi italiani (in teoria) dobbiamo presentare:
1- atto di nasciata da presentare alla officialia dove ti sposerai 1- stato libero da presentare all'officialia dove ti sposerai 1- stato libero da presentare all'ambasciata Italiana al momento della trascrizione del matrimonio
Prendendo in considerazione il fatto dell'adesione all'AJA (citato sopra) teoricamente salteremo tutto il passaggio legalizzazione e traduzione presso Ambasciata Dominicana in Italia. Sarà per tanto sufficiente apostillare un'atto di nascita e uno di stato libero, mentre quello da presentare all'Ambasciata Italiana non sarà necessario in quanto andrà in un ufficio di stessa provenienza. Una e-mail all'ambasciata mi ha chiarito che loro accettano documenti apostillati perciò anche quello di matrimonio sarà sufficiente apostillarlo. In tutto questo ti consiglio di fare come me...di accertati su tutto e di avere in mano più informazioni nero su bianco possibili. Quando ti danno delle risposte via e-mail ti consiglio di stamparle e di tenertele utili in caso di noie da parte loro. Se hai bisogno di altre info io ogni tanto entro qui e volentieri ci possiamo confrontare. Ciao Nora |
Di atti di nascita (con genitori) è meglio portarne n. 2, tanto costano 50 cent circa. Un'altro può servire per il consolato assieme allo stato libero (meglio il contestuale: stato libero, residenza, cittadinanza). Un saluto, |
|
 | |
nora79
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 2:50 pm | |
| | Amedeo ha scritto: | Di atti di nascita (con genitori) è meglio portarne n. 2, tanto costano 50 cent circa. Un'altro può servire per il consolato assieme allo stato libero (meglio il contestuale: stato libero, residenza, cittadinanza). Un saluto, |
Amedeo... a dire il vero, di atti di nascita io ne ho fatte 3 copie perchè, prima di essere sicura che venisse accettata l'apostille in R.D. avevo messo in conto che l'officialia mi avesse potuto dare una risposta negativa in caso avrei già avuto una copia con la sola legalizzazione da spedire in ambasciata. Perciò ne ho una legalizzata e una no (oltre a quella apostillata che è già giunta a destinazione). Riguardo al contestuale ne ho solo una copia in più (legalizzata) ma non dovrebbe servire, cmq la legalizzazione dovrebbe essere solo una certezza in più per l'italia perciò in caso non credo possano non ritenerlo valido. Riguardo al documento di stato libero, grazie per la precisazione ma avevo fatto il contestuale si... Per tutto ciò che mi succederà (dopo il 9 novembre) terrò informati tutti coloro a cui la mia esperienza potrà essere utile. Saluti |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 4:09 pm | |
| | nora79 ha scritto: | Marco posso dirti che al momento sono riuscita a raccogliere determinate informazioni, per quello che riguarda noi italiani (in teoria) dobbiamo presentare:
Prendendo in considerazione il fatto dell'adesione all'AJA (citato sopra) teoricamente salteremo tutto il passaggio legalizzazione e traduzione presso Ambasciata Dominicana in Italia. Sarà per tanto sufficiente apostillare un'atto di nascita e uno di stato libero, mentre quello da presentare all'Ambasciata Italiana non sarà necessario in quanto andrà in un ufficio di stessa provenienza. Una e-mail all'ambasciata mi ha chiarito che loro accettano documenti apostillati perciò anche quello di matrimonio sarà sufficiente apostillarlo. In tutto questo ti consiglio di fare come me...di accertati su tutto e di avere in mano più informazioni nero su bianco possibili. Quando ti danno delle risposte via e-mail ti consiglio di stamparle e di tenertele utili in caso di noie da parte loro. Se hai bisogno di altre info io ogni tanto entro qui e volentieri ci possiamo confrontare. Ciao Nora | Nora, pur apprezzando la tua collaborazione, sei libera di raccontare la tua esperienza personale, ma ti prego di non dare consigli e meno ancora rispondere alle domande degli altri utenti o confrontarsi con loro. Le risposte e i consigli devono essere date solo dai moderatori (tutti professionisti in materia) o con riserva di conferma o smentita dei moderatori, da chi è utente esperto, che si riconosce da una stellina sotto il suo nickname.
Le esperienze personali rimangono personali e al 99% non sono valide per gli altri, che per quest'ultima ragione potrebbero cadere pericolosamente in errore e trovarsi in gravi problemi, proprio per causa di questi consigli (oltretutto non di cosa detta la legge), letti in questo forum e non dati da chi ne è autorizzato in quanto esperto e professionista in materia. Questo forum è unico nel suo genere e vuole conservare la professionalità di chi risponde alle domande o da consigli legali ed è per questo che ti prego di rileggere l'intero regolamento ed in particolare: 3. I MODERATORI a. Sono moderatori gli utenti che, nominati dall’Amministrazione, hanno il compito di mantenere ordine nelle sezioni del forum a loro assegnate. b. I moderatori sono riconoscibili tramite la relativa dicitura posta indicata sotto al loro nome utente e sono gli unici le cui risposte devono essere prese in considerazione (é incluso Amedeo anche se non figura come moderatore). L'utente che non ha almeno una stella, é pregato di non dare risposte alle domande degli altri utenti, ma puó chiedere ulteriori chiarimenti.
Ti ringrazio e saluto. |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 4:27 pm | |
| | marco72 ha scritto: | | Ho appena chiamato uno dei Traduttori autorizzati dall'Ambasciata Italiana in Santo Domingo il quale mi dice che l'atto di nascita non necessita di "apostilla" e che comunque devo sempre recarmi presso il Consolato Dominicano in Italia per legalizzare il Certificato di Solteria ( che deve essere apostillato dalla Procura o Prefettura) . Mi pare che di chiaro non ci sia molto per quanto concerne questi documenti. | Confermando l'affermazione di Amedeo, aggiungo che sono informazioni che non hanno base legale e nemmeno pratica, insomma è persona disinformata che dovrebbe fare il suo lavoro di traduttore e non millantare di essere esperto in legge e diritti o per caso ti ha detto di essere consulente legale?. Così avviene anche per tanti altri che anzichè rivolgersi a professionisti riconosciuti, fanno domande a destra e sinistre a chi le da, forse per cortesia, ma assolutamente inadeguate. Viste anche le risposte che ti hanno dato e ciò che Nora ''indica'' (molto buona quella di chiedere tutto per iscritto e ricevere risposte per iscritto), anche per avere idee più chiare di cosa voglia dire sposarasi in RD che va molto oltre l'argomento topic di questa discussione, legalizzazione ed od apostille, consiglio sia a Nora che a te di leggersi la mia risposta a Zorro sull'apposita Indice generale Matrimonio all'estero , sottovoce di discussione e topic Matrimonio in repubblica Dominicana. |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

| Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 4:48 pm | |
| | nora79 ha scritto: | per quello che riguarda noi italiani (in teoria) dobbiamo presentare: 1- atto di nasciata da presentare alla officialia dove ti sposerai 1- stato libero da presentare all'officialia dove ti sposerai 1- stato libero da presentare all'ambasciata Italiana al momento della trascrizione del matrimonio | Vedi Nora, riprendendo il discorso di prima, in questo forum non si parla di (teoria), ma di leggi, normative, giurisprudenza, Dottrina ed eventuale esperienza di un vastissimo numero di casi di un professionista che risponde: 1- atto di nasciata da presentare alla officialia dove ti sposerai (Va bene) 1- stato libero da presentare all'officialia dove ti sposerai (No in assoluto a loro non serve e nemmeno è legale) 1- stato libero da presentare all'ambasciata Italiana al momento della trascrizione del matrimonio (Va bene) |
|
 | |
marco72
 | Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Ven Ott 23, 2009 5:09 pm | |
| Salve a tutti. Allora se ho ben capito servono questi documenti : n°2 Certificati di stato libero contestuale di cui uno apostillato dalla Prefettura. n°2 Atti di nascita con genitori di cui uno apostillato dalla Prefettura. n°1 Copia del passaporto Sui documenti che dobbiamo apostillare in Prefettura dobbiamo mettere forse una marca da bollo? Sul Certificato di Stato Libero il mio comune mi ha fatto mettere una marca da 14,62 euro. Ci vuole anche sull' Atto di nascita? |
|
 | |
Amedeo Amministratori

| Oggetto: Re: La convenzione dell'Aja sulle apostille Sab Ott 24, 2009 2:20 am | |
| | marco72 ha scritto: | Salve a tutti. Allora se ho ben capito servono questi documenti : n°2 Certificati di stato libero contestuale di cui uno apostillato dalla Prefettura. n°2 Atti di nascita con genitori di cui uno apostillato dalla Prefettura. n°1 Copia del passaporto Sui documenti che dobbiamo apostillare in Prefettura dobbiamo mettere forse una marca da bollo? Sul Certificato di Stato Libero il mio comune mi ha fatto mettere una marca da 14,62 euro. Ci vuole anche sull' Atto di nascita? |
Come già scritto da Guido Baccoli, lo stato libero non occorre in Rep. Dominicana, perchè si autocertifica in loco (se non ricordo male - è una caratteristica propria dello stato). Occorrerà per il consolato. Gli atti relativi allo stato civile (nascita, matrimonio e morte) non sono soggetti a bollo. L'applicazione del timbro di apostille/legalizzazione in Prefettura su certificati italiani non è soggetta a bollo (anche se qualche prefettura lo esige lo stesso illegittimamente). Sulla legalizazione/apostille di atti consolari stranieri in Prefettura, invece, il bollo è dovuto. Un saluto, |
|
 | |
| | La convenzione dell'Aja sulle apostille | |
|