stefano
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 18.04.09
 | Oggetto: nascita a santo domingo o in italia? Sab Apr 18, 2009 2:38 pm | |
| buona sera, sono un cittadino italiano e mi sono sposato a santo domingo novembre 2008. mia moglie è adesso in cinta e si trova per motivi di studio nella repubblica dominicana. il permesso di soggiorno ancora non è arrivato alla questura di competenza qui in italia dove lo abbiamo richiesto a gennaio. le mie domande sono le seguenti: - se dovesse partorire nella repubblica dominicana, il bambino avrebbe la doppia cittadinanza e quali sono i documenti che dovrei presentare al consolato italiano per la trascrizione della nascita? - dopo quanto tempo dalla nascita il bambino è legalmente autorizzato a viaggiare per venire in italia? vi ringrazio per una vostra risposta in merito. stefano |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: nascita a santo domingo o in italia? Sab Apr 18, 2009 3:48 pm | |
| | stefano ha scritto: | buona sera, sono un cittadino italiano e mi sono sposato a santo domingo novembre 2008. mia moglie è adesso in cinta e si trova per motivi di studio nella repubblica dominicana. il permesso di soggiorno ancora non è arrivato alla questura di competenza qui in italia dove lo abbiamo richiesto a gennaio. le mie domande sono le seguenti: - se dovesse partorire nella repubblica dominicana, il bambino avrebbe la doppia cittadinanza e quali sono i documenti che dovrei presentare al consolato italiano per la trascrizione della nascita? - dopo quanto tempo dalla nascita il bambino è legalmente autorizzato a viaggiare per venire in italia? vi ringrazio per una vostra risposta in merito. stefano |
Risposte ... veloci:
1) certificato di nascita con nomi dei genitori legalizzato e tradotto; 2) avendo la doppia cittadinanza, dovrà o essere iscritto sul passaporto della madre o avere un suo passaporto. Il passaporto italiano, che dovrebbero rilasciare subito, o l'iscrizionesul passaporto del padre non lo autorizzano a lasciare la rep. Dominicana. Essendo dominicano (oltre che italiano), fino a che è in rep. Dominicana rimane soggetto alle sue leggi, quindi potrà espatriare solo con passaporto dominicano o iscritto sul passaporto della madre.
Un saluto, |
|