Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

nascita a santo domingo o in italia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefano

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: nascita a santo domingo o in italia?   Sab Apr 18, 2009 2:38 pm

buona sera, sono un cittadino italiano e mi sono sposato a santo domingo novembre 2008. mia moglie è adesso in cinta e si trova per motivi di studio nella repubblica dominicana. il permesso di soggiorno ancora non è arrivato alla questura di competenza qui in italia dove lo abbiamo richiesto a gennaio. le mie domande sono le seguenti:
- se dovesse partorire nella repubblica dominicana, il bambino avrebbe la doppia cittadinanza e quali sono i documenti che dovrei presentare al consolato italiano per la trascrizione della nascita?
- dopo quanto tempo dalla nascita il bambino è legalmente autorizzato a viaggiare per venire in italia?
vi ringrazio per una vostra risposta in merito. stefano
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1551

MessaggioOggetto: Re: nascita a santo domingo o in italia?   Sab Apr 18, 2009 3:48 pm

stefano ha scritto:
buona sera, sono un cittadino italiano e mi sono sposato a santo domingo novembre 2008. mia moglie è adesso in cinta e si trova per motivi di studio nella repubblica dominicana. il permesso di soggiorno ancora non è arrivato alla questura di competenza qui in italia dove lo abbiamo richiesto a gennaio. le mie domande sono le seguenti:
- se dovesse partorire nella repubblica dominicana, il bambino avrebbe la doppia cittadinanza e quali sono i documenti che dovrei presentare al consolato italiano per la trascrizione della nascita?
- dopo quanto tempo dalla nascita il bambino è legalmente autorizzato a viaggiare per venire in italia?
vi ringrazio per una vostra risposta in merito. stefano

Risposte ... veloci:

1) certificato di nascita con nomi dei genitori legalizzato e tradotto;
2) avendo la doppia cittadinanza, dovrà o essere iscritto sul passaporto della madre o avere un suo passaporto. Il passaporto italiano, che dovrebbero rilasciare subito, o l'iscrizionesul passaporto del padre non lo autorizzano a lasciare la rep. Dominicana. Essendo dominicano (oltre che italiano), fino a che è in rep. Dominicana rimane soggetto alle sue leggi, quindi potrà espatriare solo con passaporto dominicano o iscritto sul passaporto della madre.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

nascita a santo domingo o in italia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» BENVENUTI a tutti i farmacisti d'Italia
» nascita a santo domingo o in italia?
» documenti per formare una società a Santo Domingo
» vivere a santo domingo
» carta de solteria santo domingo

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-