Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

cittadinanza per matrimonio e figli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lagartija

Numero di messaggi : 7

MessaggioOggetto: cittadinanza per matrimonio e figli   Mer Dic 23, 2015 9:44 am

Salve,
Io sono cittadino italiano e mia moglie e' straniera.
Entrambi siamo residenti all estero ed a Febbraio saranno passati i 3 anni necessari alla richiesta della cittadinanza
Nel nostro caso, mia moglie ha una figlia minorenne ( 10 anni) che vive con noi ed ha la stessa cittadinanza della madre.
Mi stavo chiedendo se in caso di ottenimento della cittadinanza da parte di mia moglie, fosse automatico l'ottenimento anche per la bambina!

Ringrazio anticipatamente!

gg
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza per matrimonio e figli   Mer Dic 23, 2015 4:16 pm

lagartija ha scritto:
Salve,
Io sono cittadino italiano e mia moglie e' straniera.
Entrambi siamo residenti all estero ed a Febbraio saranno passati i 3 anni necessari alla richiesta della cittadinanza
Nel nostro caso, mia moglie ha una figlia minorenne ( 10 anni) che vive con noi ed ha la stessa cittadinanza della madre.
Mi stavo chiedendo se in caso di ottenimento della cittadinanza da parte di mia moglie, fosse automatico l'ottenimento anche per la bambina!

Ringrazio anticipatamente!

gg

c) Per naturalizzazione dei genitori

Secondo l’art. 14 della legge 91/92 “I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza”.

L’acquisto interviene, quindi, avviene automaticamente alla sola condizione della convivenza e sempre che si tratti di un soggetto minorenne secondo l’ordinamento italiano.

Perché il genitore divenuto italiano possa trasmettere il nostro status civitatis al figlio, occorrono pertanto che ricorrano tre condizioni:

il rapporto di filiazione; la minore età del figlio; la convivenza con il genitore.

L’art. 12 del D.P.R. n. 572/93 ha specificato che la convivenza deve essere stabile ed effettiva ed attestata con idonea documentazione, deve inoltre sussistere al momento dell’acquisto o del riacquisto della cittadinanza del genitore.

Da: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/cittadinanza.html

La legge quindi non fa differenza tra residenza in Italia o all'estero.

Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

cittadinanza per matrimonio e figli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio
» cittadinanza per matrimonio
» cittadinanza per matrimonio e figli
» cittadinanza per matrimonio con residenze diverse

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: