Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Problemi rinnovo permesso di soggiorno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Irys

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Problemi rinnovo permesso di soggiorno   Sab Gen 30, 2016 9:30 am

Salve,
sono una ragazza ucraina di 27 anni, venni in Italia nel 2005 per ricongiungimento familiare e ho avuto il permesso sempre per motivi familiari ma quando mi iscrissi all'universitÓ dopo le superiori me l'hanno convertito in quello per motivi di studio. Purtroppo nel 2015 ho avuto molti problemi famigliari (sono morti mio nonno paterno e mio padre a distanza di due giorni uno dall'altro) per cui sono dovuta partire d'urgenza al mio paese d'origine per sistemare tutte le cose burocratiche, decisi inoltre rinnovare il mio passaporto estero che scadeva proprio nel 2015, perci˛ mi tratteni in Ucraina per quasi 3 mesi. Al mio ritorno non potei pi¨ sostenere nessun esame perchŔ le prenotazioni sono state giÓ chiuse (ho gli esami scritti perci˛ non ci si pu˛ "infilare in lista" come per quelli orali). Cosý parti per un lavoro staggionale ma nel contratto che mi hanno fatto non risultava la scadenza del contratto, e al mio ritorno a casa a settembre le prenotazioni sono state nuovamente chiuse. Per queste ragioni non ho potuto sostenere alcun rsame nell'anno solare 2015 e attualmente mi trovo purtroppo al terzo anno fuori corso.
Ho fatto la richiesta per rinnuovo del pds per studio ma mi hanno dato il preavviso di rigetto in seguito al quale ho presentato le giustificazioni descritte sopra e certificazioni delle prove d'esame che ho sostenuto a gennaio di quest'anno. Sembra per˛ che al loro non bastano tutte queste cose.
Vi chiedo consiglio di cosa possa fare in questa situazione?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Problemi rinnovo permesso di soggiorno   Sab Gen 30, 2016 8:12 pm

Irys ha scritto:
Salve,
sono una ragazza ucraina di 27 anni, venni in Italia nel 2005 per ricongiungimento familiare e ho avuto il permesso sempre per motivi familiari ma quando mi iscrissi all'universitÓ dopo le superiori me l'hanno convertito in quello per motivi di studio. Purtroppo nel 2015 ho avuto molti problemi famigliari (sono morti mio nonno paterno e mio padre a distanza di due giorni uno dall'altro) per cui sono dovuta partire d'urgenza al mio paese d'origine per sistemare tutte le cose burocratiche, decisi inoltre rinnovare il mio passaporto estero che scadeva proprio nel 2015, perci˛ mi tratteni in Ucraina per quasi 3 mesi. Al mio ritorno non potei pi¨ sostenere nessun esame perchŔ le prenotazioni sono state giÓ chiuse (ho gli esami scritti perci˛ non ci si pu˛ "infilare in lista" come per quelli orali). Cosý parti per un lavoro staggionale ma nel contratto che mi hanno fatto non risultava la scadenza del contratto, e al mio ritorno a casa a settembre le prenotazioni sono state nuovamente chiuse. Per queste ragioni non ho potuto sostenere alcun rsame nell'anno solare 2015 e attualmente mi trovo purtroppo al terzo anno fuori corso.
Ho fatto la richiesta per rinnuovo del pds per studio ma mi hanno dato il preavviso di rigetto in seguito al quale ho presentato le giustificazioni descritte sopra e certificazioni delle prove d'esame che ho sostenuto a gennaio di quest'anno. Sembra per˛ che al loro non bastano tutte queste cose.
Vi chiedo consiglio di cosa possa fare in questa situazione?

Prova a scrivere privatamente a : guidobaccoli@hotmail.com
╔ una questione abbastanza spinosa,vediamo se il Dott.Baccoli puˇ aiutarti,anche se il servizio ha un costo.In alternativa puoi sentire un patronato o un sindacato che offrono assistenza agli stranieri.
Saluti
Irys

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Problemi rinnovo permesso di soggiorno   Dom Gen 31, 2016 7:26 am

Grazi mille per la risposta in cosi poco tempo. Ho annotato l'indirizzo di Dott. Baccoli.
Ho giÓ contattato il mediatore culturale presso la prefettura della mia cittÓ, abbiamo preparato le 'memorie' e domani porto le copie dei certificati di morte (me li hanno spediti stamani) che per˛ non sono tradotti in italiano, mediatore mi disse per˛ che lo possono fare direttamente in questura. Disse anche che per adesso non possiamo fare pi¨ niente e dobbiamo solo aspettare la decisione del questore. In caso dell'esito negativo si potrebbe fare ricorso al TAR;
Tutto ci˛ per˛ mi sembra eccessivo visto che non ho mai avuto problemi di alcun tipo con la legge (una sola multa nel 2007 perchŔ dimenticai l'abbonamento del bus ma l'ho pagata subito), ho sempre sostenuto esami con un buon esito (ho la media del 27,5) ed Ŕ la mia madre a garantire per il mio mantenimento e alloggio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Problemi rinnovo permesso di soggiorno   Oggi a 12:20 pm

Problemi rinnovo permesso di soggiorno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rinnovo permesso di soggiorno per matrimonio
» rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto
» Rinnovo permesso di soggiorno dopo matrimonio fra italiano e peruviana
» Problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno
» Tempi rinnovo permesso di soggiorno in formato elettronico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Andare verso: