Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

10 anni compiuti in Italia, ma...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ferdinando

Numero di messaggi : 41

MessaggioOggetto: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Lun Feb 22, 2016 10:16 am

Salute tuti; gentilmente, visto che non sono più certa di nulla,
ad oggi, considerato che ho oltre 10 anni di permaenza in Italia, lavorato ma non continuamente e, negli ultimi 3 anni non regolarmente con un permesso di soggiorno a tempo INDETERMINATO e con un figlio di 3 anni nato in Italia, posso richiedere la cittadinanza italiana? Nemmeno per il bimbo?
Grazie di cuore per le informazioni...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Lun Feb 22, 2016 10:26 am

ferdinando ha scritto:
Salute  tuti; gentilmente, visto che non sono più certa di nulla,
ad oggi, considerato che ho oltre 10 anni di permaenza in Italia, lavorato ma non continuamente e, negli ultimi 3 anni non regolarmente con un permesso di soggiorno a tempo INDETERMINATO e con un figlio di 3 anni nato in Italia, posso richiedere la cittadinanza italiana? Nemmeno per il bimbo?
Grazie di cuore per le informazioni...

Veda qui:
http://sportelloimmigrazione.it/richiedi-documenti/richiesta-cittadinanza-italiana.html#Cittadinanza-Italiana-per-Residenza

Il bambino la otterrá al momento che lei la riceverá.
Saluti
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Lun Feb 22, 2016 11:26 am

Grazie; purtropo non riesco a capire bene qua:

"N.B. Per tutti i casi, è previsto il possesso di un redito personale (o familiare valutabile discrezionalmente dal Ministero dell'Interno) negli ultim 3 anni antecedenti a quello di presentazione della domanda, i cui limiti minimi per ciascun anno sono di:"

Voglio dire che leggo poi ma non comprendo il fatto che DEVO aver avuto gli ultimi 3 anni e prima della domanda un certo reddito?
In somma ora che non lavoro devo aspettare di lavorare per tre anni e quindi, se ipotesi inizio (magari!) domani a lavorare, vuol dire che quando potremmo fare la domanda saranno 13 gli anni di permanenza in Italia.
Giusto?
Scusa se non capisco bene...
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Lun Feb 22, 2016 5:02 pm

ferdinando ha scritto:

"N.B. Per tutti i casi, è previsto il possesso di un redito personale (o familiare valutabile discrezionalmente dal Ministero dell'Interno) negli ultim 3 anni antecedenti a quello di presentazione della domanda, i cui limiti minimi per ciascun anno sono di:"

Voglio dire che leggo poi ma non comprendo il fatto che DEVO aver avuto gli ultimi 3 anni e prima della domanda un certo reddito?
In somma ora che non lavoro devo aspettare di lavorare per tre anni e quindi, se ipotesi inizio (magari!) domani a lavorare, vuol dire che quando potremmo fare la domanda saranno 13 gli anni di permanenza in Italia.
Giusto?

Se ha lavorato almeno in parte negli ultimi 3 anni,puó fare domanda.Le conviene scrivere al Dott.Baccoli e chiedere una consulenza privata anche se il servizio ha un costo chiaramente : guidobaccoli@hotmail.com
Saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Lun Feb 22, 2016 5:09 pm

[quote="bostik"]
ferdinando ha scritto:

Giusto?

Se ha lavorato almeno in parte negli ultimi 3 anni e guadagnato almeno 11.000 euro all'anno avendo moglie e figlio,puó fare domanda.Le conviene scrivere al Dott.Baccoli e chiedere una consulenza privata anche se il servizio ha un costo chiaramente : guidobaccoli@hotmail.com
Saluti
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Feb 23, 2016 3:40 am

Grazie, Lei è molto gentile;
io potrei anche cercare di pagare la consulenza ma credo sia "inutile", perché mi pare di avere bene capito dalle sue risposte che negli ultimi 3 anni avrei dovuto guadagnare (lavoro iscritto e regolare!) 11mila euro ogni anno e cioé 33mila euro negli ultimi 3 anni.
Ora, anche se siamo in 2 (mio figlio ed io) e magari la somma cambia, penso di aver ben capito che è più o meno come detto.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è appunto SE quindi a questo punto devo trovare un lavoro e SOLO DOPO che saranno passati 3 anni, potrò fare la domanda...
Se gentilmente mi conferma, io contatto per la consulenza. Ancora tante grazie.
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Feb 23, 2016 9:23 am

ferdinando ha scritto:
Grazie, Lei è molto gentile;
io potrei anche cercare di pagare la consulenza ma credo sia "inutile", perché mi pare di avere bene capito dalle sue risposte che negli ultimi 3 anni avrei dovuto guadagnare (lavoro iscritto e regolare!) 11mila euro ogni anno e cioé 33mila euro negli ultimi 3 anni.
Ora, anche se siamo in 2 (mio figlio ed io) e magari la somma cambia, penso di aver ben capito che è più o meno come detto.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è appunto SE quindi a questo punto devo trovare un lavoro e SOLO DOPO che saranno passati 3 anni, potrò fare la domanda...
Se gentilmente mi conferma, io contatto per la consulenza. Ancora tante grazie.

Sí,ha capito bene,deve lavorare per almeno tre anni e sommare il reddito da lei citato.Nel suo nucleo familiare nessuno ha lavorato negli ultimi anni perché si potrebbe prendere in considerazione eventualmente.
Saluti
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Feb 23, 2016 9:43 am

Ancora grazie; non so bene se comunque chiedere una consulenza a pagamento perchè purtroppo è sempre più chiaro il tutto e grazie a le sue risposte:
1) ho sì lavorato e più di tre anni negli ultimi 10 ma, non gli ultimi 3 ad arrivare ad oggi e cioé non ho lavorato nel 2015, 2014...e non sto lavorando oggi, 2016.
2) siamo in 2 (uno è minore...) in famiglia
3) 11mila all'anno vuol dire che devono essere almeno 33mila negli ultimi 3 anni. La somma e una quota minima e comunque gli anni di lavoro devono essere 3 all'atto della domanda...

Cioè per finire vuol dire che in ogni caso per presentare la domanda (ipotizando che inizio domani!) lo potrò fare tra 3 anni e non prima.
Immagino non sbaglio...quindi se conferma mi fermo qua, se no, chiedo consulenza anche perchè si intende se non sbaglio la famiglia in una residenza e non si conteggia per esempio mio fratello che vive in Italia (altra residenza) ed ha avuto la cittadinanza italiana negli anni scorsi.
Comunque sia, tutto la mia gratitudine anche per dirmi in base a quanto ha letto fino di ora se posso evitare di spendere i pochi soldi che ho per la consulenza o, se è il caso che ci provo.
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Feb 23, 2016 6:33 pm

ferdinando ha scritto:
Ancora grazie; non so bene se comunque chiedere una consulenza a pagamento perchè purtroppo è sempre più chiaro il tutto e grazie a le sue risposte:
1) ho sì lavorato e più di tre anni negli ultimi 10 ma, non gli ultimi 3 ad arrivare ad oggi e cioé non ho lavorato nel 2015, 2014...e non sto lavorando oggi, 2016.
2) siamo in 2 (uno è minore...) in famiglia
3) 11mila all'anno vuol dire che devono essere almeno 33mila negli ultimi 3 anni. La somma e una quota minima e comunque gli anni di lavoro devono essere 3 all'atto della domanda...

Cioè per finire vuol dire che in ogni caso per presentare la domanda (ipotizando che inizio domani!) lo potrò fare tra 3 anni e non prima.
Immagino non sbaglio...quindi se conferma mi fermo qua, se no, chiedo consulenza anche perchè si intende se non sbaglio la famiglia in una residenza e non si conteggia per esempio mio fratello che vive in Italia (altra residenza) ed ha avuto la cittadinanza italiana negli anni scorsi.
Comunque sia, tutto la mia gratitudine anche per dirmi in base a quanto ha letto fino di ora se posso evitare di spendere i pochi soldi che ho per la consulenza o, se è il caso che ci provo.

Come sa,per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.Non credo che il Dott.Baccoli le chiederá una fortuna ma piú che altro un contributo per il lavoro che dedica al forum con tanta passione.Lui é uno dei massimi esperti su queste tematiche,quindi in nessun caso sarebbe denaro buttato.
Saluti
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mer Feb 24, 2016 4:18 am

..vedo che c'è speranza, quindi lo contato, grazie.
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Gio Feb 25, 2016 2:56 pm

...rimango in attesa della risposta (via email)
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Mar 01, 2016 9:08 am

...mi scuso ma ad oggi nessuna risposta: è giusto la email che mi ha gentimente segnato sopra?
Al limite se possibile, riassumo qui in breve e mi da una risposta?
Grazie ancora
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Mar 01, 2016 9:38 am

ferdinando ha scritto:
...mi scuso ma ad oggi nessuna risposta: è giusto la email che mi ha gentimente segnato sopra?
Al limite se possibile, riassumo qui in breve e mi da una risposta?
Grazie ancora

Sí é : guidobaccoli@hotmail.com

Ho segnalato al Dott.Baccoli che lei le aveva scritto.Proveró a contattarlo di nuovo.
Saluti
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Mar Mar 01, 2016 10:07 am

Grazie! (rimando la email per sicurezza)
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Ven Mar 04, 2016 9:51 am

ferdinando ha scritto:
Grazie! (rimando la email per sicurezza)

Il Dott.Baccoli mi ha confermato d'avere letto la mail.Le risponderá al piú presto.
Saluti
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Ven Mar 04, 2016 12:36 pm

E' molto gentile da parte sua; grazie ancora...
ferdinando

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Gio Mar 10, 2016 6:18 am

Ringrazio tutti "Voi" della pazienza; pubblicamente ringrazio il "mod." ed il dottor Baccoli; per me è ancora una salita non lieve devo dire ma grazie anche a questo forum, "un piccolo pezzo di strada" è stato percorso senza fatica...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: 10 anni compiuti in Italia, ma...   Oggi a 8:08 am

10 anni compiuti in Italia, ma...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza x coniuge EX RESIDENTI ALL'ESTERO E ATTUALMENTE IN ITALIA
» Figlia nasce in Ucraina come portala in Italia con la madre
» dopo 8 anni vissuti in spagna ho saputo solo ora dell'aire
» diniego ricongiungimento con iscrrizione lista SIS e 10 anni espulsion
» PERMESSO DI SOGGIORNO SCADUTO DA DUE ANNI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: