Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

chiarimenti su questione visto..ecuador!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dashkappey

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: chiarimenti su questione visto..ecuador!!   Gio Apr 23, 2009 7:42 am

salve a tutti mi chiamo marco, e vorrei ringraziare tutte le persone per questo sito poichè è un raggio di sole nella burocrazia italiana ed estera!!
il mio problema è questo da circa 2 anni sono fidanzato con una ragazza dell'Ecuador vorremmo sposarci in italia, poichè lei non ha mai avuto il permesso di soggiorno volevo sapere se era possibile fare un invito per la figlioletta che ora è in ecuador e che ha 11 anni, cosa servirebbe?come si deve fare?ci dobbiamo sposare prima e poi fare la richiesta?fatemi sapere poichè non ci capisco nulla!!
grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su questione visto..ecuador!!   Gio Apr 23, 2009 11:03 am

dashkappey ha scritto:
salve a tutti mi chiamo marco, e vorrei ringraziare tutte le persone per questo sito poichè è un raggio di sole nella burocrazia italiana ed estera!!
il mio problema è questo da circa 2 anni sono fidanzato con una ragazza dell'Ecuador vorremmo sposarci in italia, poichè lei non ha mai avuto il permesso di soggiorno volevo sapere se era possibile fare un invito per la figlioletta che ora è in ecuador e che ha 11 anni, cosa servirebbe?come si deve fare?ci dobbiamo sposare prima e poi fare la richiesta?fatemi sapere poichè non ci capisco nulla!!
grazie a tutti

In questo momento non è certo possibile fare alcun invito per la figlia. Il visto sarebbe rifiutato al 99,9%.

Dopo il matrimno è possibilissimo fare un ricongiungimento ai sensi del DL 30 del 2007.

Il problema sarà costituito dal matrimonio. Molti sindaci chiedono ora nella fase delle pubblicazioni di matrimonio l'esibizione di un PdS dello straniero. Si può ovviare facendo la sua fidanzata le pubblicazioni per delega, ma rimane il problema per il giorno del matrimonio. Occrre quindi vedere cosa fa il sindaco della suia città normalmente. Se è uno di quelli che segnala lo straniero irregolare ci sono due soluzioni alternative:

- un matrimonio in chiesa (il parroco non ha certo gli obblighi di un sindaco);
- un matrimonio in altro comune "sicuro" (anche se le pubblicazioni vanno sempre chieste nel comune di residenza).

A matrimonio celebrato, chiederà per sua moglie una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 (non Permesso di soggiorno ai sensi del TU 286). Infine farà la richiesta di ricongiungimento per la figlia di sua moglie.

Nel suo caso, non deve più fare l'affermazione "non ci capisco nulla"!!! Deve purtroppo cominciare ad imparare tutto quello che occorre, altrimento cadrà preda del primo burocrate "imbecille" che incontrerà (ce ne sono molti in giro).

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
dashkappey

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su questione visto..ecuador!!   Ven Apr 24, 2009 4:29 am

grazie infinitamente per la risposta così rapida e così dettagliata...io e la mia fidanzata abbiamo già avviato la procedura di matrimonio..l'unico problema è che devo riportare la mia residenza in italia in quanto iscritto all'AIRE, però quando chiedemmo al comune di Ardea (RM) se avevano bisogno del PdS di lei mi risposero di no, che volevano solo il nulla osta dichiarante lo stato nubile, e poi chiesero a me di riportare la residenza in italia, poichè risultava nel Regno Unito, la cosa sarebbe stata molto divesra, quindi stò facendo questo una volta "rimpatriato" torniamo al comunde di Ardea per chiedere le pubblicazioni di matrimonio, intanto se qualche utente sà per caso se il comune in questione ha cambiato abitudini può segnalarmelo gentilmente, e spero che per una volta vada bene, il matrimonio in questione non è il solito matrimonio di interesse, ma un matrimonio di sentimenti!!ringrazio tutti voi e spero di avere ulteriori informazioni se ne avete, e penso che tutte le persone che hanno vissuto la stessa esperienza mia capiscano il timore di perdere una persona quando per lo mezzo c'è una burocrazia idiota a dettare leggi!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti su questione visto..ecuador!!   Oggi a 4:40 pm

chiarimenti su questione visto..ecuador!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiarimenti su questione visto..ecuador!!
» Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san
» Visto turistico per gravidanza
» Chiarimenti su visto per cittadino brasiliano
» Visto per convivenza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Andare verso: