Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Brapa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?   Dom Gen 29, 2017 6:36 pm

Buonasera, sono un cittadino italiano e a breve mi sposerò con la mia compagna brasiliana, in Italia con permesso di soggiorno per lavoro casi particolari, scaduto ma in attesa di rinnovo da parte della sua società.
Dopo che ci sposeremo, vorremo richiedere la carta di soggiorno (con kit o in questura?) ma il problema è che non viviamo ancora assieme, perché sto anche comprando una casa e dobbiamo sistemare alcune questioni lavorative prima (penso che per i primi 2-3 mesi non vivremo sotto lo stesso tetto)... esiste l'obbligo di convivenza per il rilascio della carta? Ci sono eventuali controlli?
Ho cercato informazioni sul web, ma non ho trovato nulla di preciso o recente
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3768

MessaggioTitolo: Re: Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?   Mar Gen 31, 2017 12:52 pm

Brapa ha scritto:
Buonasera, sono un cittadino italiano e a breve mi sposerò con la mia compagna brasiliana, in Italia con permesso di soggiorno per lavoro casi particolari, scaduto ma in attesa di rinnovo da parte della sua società.
Dopo che ci sposeremo, vorremo richiedere la carta di soggiorno (con kit o in questura?) ma il problema è che non viviamo ancora assieme, perché sto anche comprando una casa e dobbiamo sistemare alcune questioni lavorative prima (penso che per i primi 2-3 mesi non vivremo sotto lo stesso tetto)... esiste l'obbligo di convivenza per il rilascio della carta? Ci sono eventuali controlli?

Va dato un indirizzo comune.La CDS va richiesta in questura.In caso di negativa a seguito controllo convivenza possono ostare il rilascio del titolo di soggiorno.
Saluti
Brapa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?   Mar Gen 31, 2017 2:15 pm

bostik ha scritto:
Brapa ha scritto:

Va dato un indirizzo comune.La CDS va richiesta in questura.In caso di negativa a seguito controllo convivenza possono ostare il rilascio del titolo di soggiorno.
Saluti

Grazie bostik per la risposta, leggevo però in qualche articolo come sia applicabile il d.lgs. n. 30 del 2007

"Il d.lgs. n. 30 del 2007 non prescrive la convivenza come requisito per ottenere la carta di soggiorno; infatti, per richiedere la carta di soggiorno come coniuge di cittadino UE, il cittadino extra-comunitario deve soltanto provare la qualità di coniuge, esibendo, tra gli altri documenti, il certificato di matrimonio o di famiglia. Alla questura spetta soltanto accertare se si tratta di un matrimonio fittizio o di convivenza, ma non può sindacare sulle modalità di svolgimento della vita coniugale."

Non riesco a capire a questo punto se sia un obbligo oppure no
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3768

MessaggioTitolo: Re: Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?   Ven Feb 03, 2017 11:04 am

Brapa ha scritto:
bostik ha scritto:
Brapa ha scritto:

Saluti

Grazie bostik per la risposta, leggevo però in qualche articolo come sia applicabile il d.lgs. n. 30 del 2007

"Il d.lgs. n. 30 del 2007 non prescrive la convivenza come requisito per ottenere la carta di soggiorno; infatti, per richiedere la carta di soggiorno come coniuge di cittadino UE, il cittadino extra-comunitario deve soltanto provare la qualità di coniuge, esibendo, tra gli altri documenti, il certificato di matrimonio o di famiglia. Alla questura spetta soltanto accertare se si tratta di un matrimonio fittizio o di convivenza, ma non può sindacare sulle modalità di svolgimento della vita coniugale."

Non riesco a capire a questo punto se sia un obbligo oppure no

Purtroppo però molte questure argomentano che vivere in indirizzi diversi non sia proprio segnale di vita in comune...se ha voglia di battaglie legali agisca di conseguenza ma il consiglio è di avere lo stesso tetto,magari alleghi una memoria esplicativa della situazione.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?   

Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Obbligo convivenza per rilascio Carta di soggiorno?
» Tempi rilascio permesso di soggiorno
» Carta di soggiorno dopo Pds per motivi familiari
» carta di soggiorno
» devo chiedere la carta di soggiorno?son brasilana sposata con un bimbo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Andare verso: