Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fauccarl

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   Ven Apr 14, 2017 6:15 am

Buongiorno, sono sposato con una dominicana che Ŕ da poco diventata italiana. Vuole fare il passaporto italiano. Il problema Ŕ che mia moglie ha due bambine minorenni e per questo motivo abbiamo richiesto al padre l'autorizzazione vidimata dal consolato dominicano senza la quale mia moglie non avrebbe potuto ottenere il passaporto. Il padre non ha avuto problemi a farlo. Quindi per mia moglie non ci dovrebbero essere problemi.
Le figlie hanno un passaporto dominicano valido fino a maggio 2018 e la mia domanda Ŕ: possono viaggiare liberamente pur avendo il passaporto dominicano o Ŕ necessario il passaporto italiano?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3757
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   Sab Apr 15, 2017 11:57 am

fauccarl ha scritto:
Buongiorno, sono sposato con una dominicana che Ŕ da poco diventata italiana. Vuole fare il passaporto italiano. Il problema Ŕ che mia moglie ha due bambine minorenni e per questo motivo abbiamo richiesto al padre l'autorizzazione vidimata dal consolato dominicano senza la quale mia moglie non avrebbe potuto ottenere il passaporto. Il padre non ha avuto problemi a farlo. Quindi per mia moglie non ci dovrebbero essere problemi.
Le figlie hanno un passaporto dominicano valido fino a maggio 2018 e la mia domanda Ŕ: possono viaggiare liberamente pur avendo il passaporto dominicano o Ŕ necessario il passaporto italiano?
Grazie

Secondo la legge sono diventate italiane come la madre,quindi per uscire dall'Italia devono avere un passaporto italiano.
Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 65
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   Dom Apr 16, 2017 2:51 am

bostik ha scritto:
fauccarl ha scritto:
Grazie

Secondo la legge sono diventate italiane come la madre,quindi per uscire dall'Italia devono avere un passaporto italiano.
Saluti
C'Ŕ un particolare che non si sta considerando. Le minori per acquisire la cittadinanza dalla naturalizzazione italiana della madre, dovevano convivere con la madre al momento del giuramento.

Contrariamente, la naturalizzazione di cittadinanza italiana, non pu˛ essere trasmessa ai suoi figli minori.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
fauccarl

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   Dom Apr 16, 2017 5:24 am

Buongiorno e grazie per le risposte, ma vorrei chiarire e completare. Le minori sono in Italia dal 2012 e vivono con la madre e con me e frequentano la scuola. Quindi hanno acquisito la cittadinanza italiana non appena la madre lo ha fatto. Tanto Ŕ vero che Ŕ riportato sul documento d'identita' delle minori. Solo che non Ŕ valida per l'espatrio, in quanto devono essere entrambi i genitori a dare il consenso. (il padre non avrebbe problemi a dare il consenso sia per la carta d'identita' sia per il passaporto). La mia domanda Ŕ sempre la stessa. Grazie
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 65
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   Dom Apr 16, 2017 11:59 am

fauccarl ha scritto:
Buongiorno e grazie per le risposte, ma vorrei chiarire e completare. Le minori sono in Italia dal 2012 e vivono con la madre e con me e frequentano la scuola. Quindi hanno acquisito la cittadinanza italiana non appena la madre lo ha fatto. Tanto Ŕ vero che Ŕ riportato sul documento d'identita' delle minori. Solo che non Ŕ valida per l'espatrio, in quanto devono essere entrambi i genitori a dare il consenso. (il padre non avrebbe problemi a dare il consenso sia per la carta d'identita' sia per il passaporto). La mia domanda Ŕ sempre la stessa. Grazie
Ho voluto specificare per conoscenza della normativa per lei e per gli altri lettori. Quindi dovete richiedere i passaporti italiani con il permesso ulteriore del loro padre. Buona Pasqua

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana
» Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani
» Documenti per giuramento cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana- tempi
» CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Andare verso: